Vai al contenuto
Purupù

Verdura fresca: quanta?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Una domanda banale ma fondamentale:

Quanta verdura e frutta fresca date ai vostri amorini ogni giorno?

Per intenderci, noi: acqua e fieno sempre disponibile; al mattino alle h 8.00, 1/4 peperone a testa, 2 "foglie"(o spicchi che dir si voglia) di finocchio a testa, mezzo spicchio d'arancia a testa; alla sera alle h 21.00, 1/4 di cespo di lattuga a testa.

Talvolta (circa 2 volte a settimana ), mezza carota a testa e 1 stelo di prezzemolo/sedano.

Il dubbio: troppa verdura fresca in generale? Troppa lattuga?? Troppa arancia?

Il timore è che possa gonfiarglisi il pancino con tutto quello che ne consegue, anche perché spesso Pampero ruba tutta l'arancia per sé e dunque non riusciamo a vigilare in maniera puntuale quanto ognuno di loro due mangi e che cosa (e questo genera il rischio che uno dei due musetti mangi il doppio della verdura fresca che noi diamo loro).

Da ultimo: conoscete un marchio di "stecchini" (tipo quelli in fieno compresso e fiocchi disidratati di carota o similari che si appendono alla gabbietta) buoni e salutari, privi di zuccheri, semi e altre cose da evitare? 

Grazie 2000!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

no non è troppa verdura, anzi io ne darei di più, darei l’arancia meno spesso e varierei le verdure.

per darti una stima io alla mia do, ad ogni pasto circa 4/5 foglie di catalogna, 1 o 2 foglie di lattuga e 2/3 foglie di radicchio, un pezzo di cetriolo ( o finocchio) e un pomodorino privato di polpa e semi (il pomodoro non lo do proprio a tutti i pasti).

talvolta sostituisco una o due foglie di radicchio con del sedano, apprezza di più le foglie.

talvolta quando faccio io uno spuntino con la frutta, do anche a lei al pomeriggio o metà mattina un pezzettino (ma piccolo! Massimo 2/3 cubetti da 1 cm circa) di pesca o fragola o banana.

a tutto ciò si aggiunge un cucchiaino di pellet alla mattina e se lo finisce, ne metto un altro cucchiaino la sera. Oltre al fieno aggiungo anche dell’avena sativa che apprezza molto.

considera che io la verdura la pesavo, prima davo 200 grammi al giorno, poi la ver mi ha detto che è cicciottella e ho diminuito a 180. 

L’idea deve essere quella di provare varie verdure sia per capire cosa piace, sia per variare i nutrienti che assumono. Così facendo capirai i loro gusti e potrai anche adattare la loro dieta in base a ciò che preferiscono (più per lo spreco, comunque quello che lasciano va buttato e non è bene). La mia ad esempio apprezza quasi esclusivamente verdure in foglia, mentre di quelle “sode” preferisce solo cetriolo e pomodoro. Sedano e finocchio le mangia solo quando gliele do io dalla mano (non chiedermi perché  🤣)

riguardo agli stecchini… lascia stare, sono tutti porcherie, se non c’è grano c’è altro che fa loro male. Se vuoi dargli un passatempo, quando il cespo sta per finire (radicchio, indivia ad esempio) incastralo tra le sbarre laterali della gabbia, vedrai che si passeranno il tempo a rosicchiarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...