Vai al contenuto
Willy Raff.

Problemi della mia cavia

Recommended Posts

Buonasera, ieri siamo andati a prendere le nostre cavie in pensione dopo 20 giorni. Una volta a casa, li abbiamo presi in braccio ed erano più magri rispetto a quando li abbiamo portati. Però il più grande é da ieri che non mangia quasi niente e fa poche cachette (piccole). Beve pochissimo e non ha toccato ne fieno ne crocchette. Secondo voi è solo un fatto di ambientazione o potrebbe essere qualcos'altro? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Venti giorni è un tempo abbastanza lungo, potrebbero essere necessari alcuni giorni per tornare gradualmente alle vecchie abitudini alimentari e anche per riambientarsi in casa.
Accertati comunque che il caviotto si idrati e che cominci a mangiare.

Se nel giro di due o tre giorni lo vedi però ancora con dei problemi o rifiuta il cibo devi rivolgerti ad un vet esperto in cavie per un bel controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno e grazie, però é la 3 volta che lo portiamo nello stesso posto e per lo stesso tempo, ma al ritorno col mangiare non ha mai avuto problemi. In più é strano anche nello sdraiarsi perché non lo fa come prima sporgendo la zampa, ma rimane quasi seduto. É normale anche questo? In più si sono mangiati mezzo cartoncino metà carta e metà alluminio...tipo quello delle vaschette cuki....non vorremmo che gli abbia fatto male. Il più piccolo sta benone. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cartoncino ingoiato potrebbe essere un problema: di solito si consiglia di controllare se la cavia mangia come al solito e produce cacchine, altrimenti potrebbe avere un principio di blocco intestinale… a questo punto propenderei per una visita veterinaria se hai un vet nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, alla fine lo abbiamo portato in una clinica veterinaria e purtroppo lì è rimasto....non è più tornato da noi.....gli hanno diagnosticato gastrite e aria nella pancia....ma non ci hanno saputo dire, ben 4 veterinari, cosa è stata la causa di tutto ciò.....

Ora abbiamo preso un altro caviotto di 2 mesi, che si chiama Tommy, per fare compagnia a Benny, l’altro che ha 13 mesi. Però ora è Benny che vuole stare con Tommy e intanto ringhia con i “brrr”. Non capiamo il perché? Sembra che vadano d’accordo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noo, quanto mi dispiace! Quindi alla fine non ce l’ha fatta…speravo non fosse una cosa grave, che dovesse solo riassestarsi. Certamente problemi gastro intestinali seri - e i nostri animaletti a volte sono molto sensibili ai blocchi/stasi o altre alterazioni della motilità- e nemmeno i vet sono riusciti a risolvere la situazione…

Do un benvenuto a Tommy, hai fatto bene a non lasciare solo Benny. Tieni conto che per fare andare d’accordo due maschietti occorre sempre tanto spazio e accessori multipli per prevenire possibili bisticci (diversi rifugi, due ciotole, due zone fieno, ecc). Al di là di questo versetti tipo brr da una parte e pigolii dall’altra si possono sentire spesso e sono del tutto normali: in genere il più grande gradisce la nuova compagnia, ma vuole anche ribadire di essere il capo o il primo arrivato, non vuole essere “spodestato”. Sono normali scaramucce per stabilire una gerarchia o semplicemente una forma di equilibrio. 
Se non si arriva alle zuffe, se non c’è troppo insistenza e nessuno sembra stressarsi eccessivamente puoi tranquillamente lasciare che si regolino da soli senza preoccuparti: se invece i bisticci dovessero diventare pesanti allora è il caso di separarli, anche con un divisorio provvisorio, per poi provare a rimetterli gradualmente insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...