Vai al contenuto
Merin

Consigli su inserimento o no

Recommended Posts

Sto pensando di prendere una nuova cavia peruviana, dato che purtroppo uno dei due che avevo è morto(successo circa 1 settimana fa), sono preoccupato per la salute di quello rimasto (ha 2 anni e mezzo circa) ma dato a l'età di quest'ultimo non so se è una buona idea inserire una nuova cavia, e sono spaventato perché ho paura che potrebbero litigare con la conseguente morte di uno dei due.
Quello rimasto è abbastanza timido e spaventato di molti rumori, tanto che ancora dopo due anni è complicato prenderlo dalla gabbia.
Quindi chiedo consiglio, anche non inerente all'adozione di una nuova cavia ma a quello rimasto, siate anche liberi di chiedermi anche altro e spero mi possiate aiutare. Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace per la tua perdita!

il tuo caviotto è un maschietto? È sempre vissuto in compagnia? Come ti sembra, è mogio, poco attivo rispetto a prima?

le cavie sono animaletti sociali e la compagnia di un loro simile può giovargli molto. Bisogna però scegliere un compagno dello stesso sesso, in questo caso possibilmente più giovane, fare un inserimento graduale, lasciare poi a loro disposizione molto spazio per evitare bisticci ed essere preparati al fatto che potrebbe andare tutto benissimo, ma che potrebbero anche non andare d’accordo (perchè magari il nuovo piccolo crescendo potrebbe diventare più territoriale o dominante e potrebbero iniziare i litigi). Nessuno dei due morirebbe, ma andrebbero separati, magari definitivamente e fatti incontrare solo ogni tanto sotto sorveglianza (avrebbero comunque un po’ di compagnia). 

cerca di valutare la situazione: se il tuo piccolo si intristisce, non è abituato a stare solo e hai abbastanza spazio a disposizione puoi provare un nuovo inserimento (sarebbe bene avere una gabbia aperta su un recinto o dare ai caviotti la possibilità di girare liberamente in una parte della stanza ovviamente messa in sicurezza).

altrimenti devi cercare di socializzare il più possibile con lui, di fargli compagnia e di non lasciarlo troppo solo: a volte le cavie vivono bene anche da sole, ma hanno comunque bisogno di compagnia umana e diversivi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...