Vai al contenuto
Ciacola

Criceto e cavia

Recommended Posts

Bentrovati! 

Mi chiamo Cristina e non possiedo cavie! 
Gestisco un gruppo Facebook sui criceti e mi hanno appena chiesto, per la millesima volta, se si possono lasciare liberi nella stessa stanza, sotto supervisione, una cavia e un criceto nano, contemporaneamente. 
Direi di no, ma non conoscendo la cavia, chiedo il vostro aiuto. 
Se sì o se no, potreste spiegarmi le motivazioni? Così risolvo il problema e sono pronta a fornire corrette informazioni alla prossima occasione?

Grazie mille del vostro aiuto

 

PS. Ciao Franci! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaoooooooooo!!!

la risposta che darei è si, ma solo sotto attenta supervisione.(ma si potrebbe anche rispondere no…)

Da quello che ho potuto vedere prevale un comportamento di indifferenza reciproca tra cavia e criceto. Il criceto nano tende a comportarsi come se la cavia fosse parte dell’arredamento: le passa a fianco, davanti, le prende le verdure da sotto il naso quasi questa fosse un pupazzo. E la cavia in modo piuttosto simile lascia fare e lo ignora. Però….ovvio che c’è il peró e non è così semplice: la cavia può notare qualcosa che si muove vicino a lei, se è curiosa va ad annusare, praticamente a toccare col naso e l’avvicinameto di qualcosa di molto grosso potrebbe spaventare il criceto. Se si vede che la cavia comincia a interessarsi troppo al criceto è maglio intervenire e allontanare uno dei due.

Poi c’è un secondo problema: la cavia è grande, piuttosto goffa nei movimenti e fifona…. può cercare di scappare se si sente toccare da dietro dal criceto o semplicemente muoversi per i fatti suoi: se cavia e criceto si trovano in uno spazio ristretto (un angolo della stanza, tra due mobili) la cavia potrebbe accidentalmente urtare o quasi schiacciare il criceto, che anche se non si facesse male, certo non vivrebbe una bella esperienza..

Terza situazione a rischio: la cavia sta mangiando e il criceto segue il suo instinto di andarsi ad accaparrare il cibo che trova in giro compresa la verdura della cavia. Questa potrebbe accorgersene e reagire come farebbe con un’ altra cavia,  cioè piazzandogli un colpetto col naso  per riprendersi la sua verdura. Il criceto può spaventarsi o anche mordere per difendersi e la cavia allora potrebbe fare altrettanto…

poi la situazione da bollino rosso: se si verifica, intervenire subito e mai rimettere insieme cavia e criceto. È il principio di una zuffa, è più facile che capiti con un dorato, ma anche con un nanetto molto territoriale: il criceto se è abituato a passeggiare sempre nella stanza può marcarla col suo odore e vederla come il suo territorio. La cavia è un’ intrusa e potrebbe cercare di allontanarla mordendola: la cavia può scappare spaventata, ma anche reagire (vedi sopra) mordendo a sua volta e sarebbe un disastro. Così come possono essere territoriali alcuni maschi di cavia e percepire come una minaccia da cacciare il criceto (anche qui la cosa riguarda di più i dorati, ma non si sa mai).

In sostanza non tutti i criceti sono uguali e non tutte le cavie sono uguali, possono crearsi situazioni a rischio che bisogna riconoscere al volo per intervenire prontamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto. 
Allora direi che, avendo 3.000 utenti e passa, sconsiglierei il contatto. Non so bene se i proprietari sono accorti o meno, quindi, come linea generale e visti i pericoli, risponderò di no. 
Grazie mille Franci. Sempre un tesoro! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...