Vai al contenuto
Andrea Marici

Parassiti esterni del fieno e Cheyletiella

Recommended Posts

Salve, volevo chiedervi se per caso avete mai visto gli insetti che si trovano nel fieno e che possono infestare il pelo delle vostre cavie. Sapete dirmi che aspetto hanno (colore, forma, dimensioni)?

E la Cheyletiella che aspetto ha? 

Lo chiedo perché la mia piccola ha da mesi un forte prurito. All'inizio abbiamo ignorato la cosa, pensando solo che avesse bisogno di un bagno ma quando lo abbiamo detto alla veterinaria lei, guardando al microscopio, ha trovato delle uova. Solo le uova e non i parassiti. Ci ha detto che si trattava di Cheyletiella. Ha applicato la prima dose di antiparassitario e dopo il bagno il prurito è diminuito moltissimo. Poi siamo andati a fare la seconda dose e come ci aveva detto, il prurito è ritornato, per via dei parassiti che morendo la portano a grattarsi ancora di più. Ma poi dopo due giorni abbiamo comprato un fieno, proprio quello che le avevamo preso per la prima volta 2 settimane prima che il prurito iniziasse. Dopo pochi giorni il prurito è esploso, è aumentato in maniera esagerata ed è continuato anche dopo il bagno. L'abbiamo riportata dalla veterinaria e lei ha trovato altre uova ma di nuovo non i parassiti. Le ho chiesto se potesse essere invece un insetto proveniente dal fieno ma ha detto di no.

Le abbiamo fatto il bagnetto tre giorni fa e ancora ha prurito.

Proprio oggi ho visto su di lei un insetto marrone non troppo scuro, grande come un moscerino (quindi circa 2 millimetri) che camminava su di lei. Sono sicuro che non potesse volare. Stupidamente anziché schiacciarlo ho provato a fare il video. Il mio telefono economico però non riusciva a mettere a fuoco. E poi lei si è spostata e l'insetto si è nascosto in mezzo alla sua pelliccia e non l'ho più visto.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Invece altre due volte, l'ultima oggi, ho notato dei puntini bianchi davvero microscopici, così piccoli che ho avuto l'impressione che si muovessero ma non ne sono sicuro. Poteva essere la Cheyletiella?

Inoltre ho notato che da questa "seconda ondata" di prurito si gratta molto le zampe anteriori, cosa che prima non faceva.

Allego il video.  Come dicevo è molto sfocato ma si vede che quella cosa si muove e vi può dare un'idea delle dimensioni.

Spero che sappiate aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

https://www.dermalias.com/trattamenti/cheyletiellosi-o-forfora-che-cammina-le-parassitosi/
 

qui se ne parla soprattutto a proposito di cani e gatti. Il prurito pare essere uno dei sintomi maggiori. Non saprei dire se può essere portato anche dal fieno, ma può darsi.

una cosa da ricordare: se si deve applicare un antiparassitario sulla cute (tipo le classiche pipette) non bisogna mai lavare l’animale nei due-tre giorni precedenti e successivi: il farmaco si diffonde e assorbe in tutto il corpo attraverso il normale film idrolipidico della pelle. Se questo viene alterato dall’acqua c’è il rischio che l’antiparassitario non faccia effetto o abbia un effetto molto più limitato del dovuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...