Vai al contenuto
Gianluca91

Nut di Gianluca e Chiara

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Gianluca e insieme alla mia fidanzata Chiara da 2 giorni abbiamo adottato, salvandola, una cavietta peruviana a pelo lungo di nome Nut, mi sono iscritto a questo forum con la speranza di riuscire a comprendere meglio il nostro animaletto da compagnia e rispondere meglio alle sue necessità. Nella nostra vita abbiamo avuto a che fare solo con gatti (io) e con cani (Chiara entrambi), cercavamo un animale da compagnia quando su Facebook ho notato l'annuncio dell'ENPA di Genova che cercava una casa per questa piccola palla di pelo di circa 6 mesi che era stata abbandonata in un parco di Genova. Vi chiedo aiuto perché ho trovato molte nozioni contrastanti su internet. Lei è molto timida o paurosa, esce solo quando non vede nessuno, oppure se non ci avviciniamo troppo a lei anche quando siamo nella stessa stanza ma come facciamo un passo verso di lei si rintana nel suo ''buchino'', non è infastidita da rumori anzi, quando sente la musica pare che si attivi di più, fa tantissima cacca e pipì in un giorno puliamo la gabbietta circa 3 volte, purtroppo defeca e urina anche nella zona dove riposa quindi dobbiamo tirarla fuori dalla sua tana, quando la riesci a prendere in mano si frizza non totalmente perché se comunque le offri del cibo (pallet il suo cibo preferito) lei attinge dalla tua mano, ha dei ciuffi di pelo vicino al sedere e dalle zampe posteriori ''secchi'' vorremmo tagliarglieli o farle un bagnetto ma magari è troppo presto e rimarrebbe traumatizzata, dopo la pulizia della gabbietta comunque sembra reagire bene perché non appena ci allontaniamo esce dalla tana e va a sgrufolare fieno, acqua e verdurine fresche, le stiamo offrendo diverse varietà di verdure per capire meglio i suoi gusti quindi per adesso non ha orari di cambio verdure, adora i pallet (più del 20% di fibre con vitamina C (consigliati su internet)) ama il prezzemolo e il sedano, mangia carota e melone se disponibili con gusto, rosicchia la parte interna della mela scartando la buccia, odia il peperone e a proposito del peperone ho letto che bisogna darglielo tutti in giorni invece la volontaria ci ha detto di darglielo solo una volta a settimana perché potrebbe nuocerle la bocca ma comunque purtroppo non lo mangia… insisto?  Ha bisogno di una compagna? lei è una femmina, ovunque si legge che sono animali gregari e hanno bisogno della compagnia dei loro simili, la volontaria ci ha detto che può rimanere anche da sola, se invece è proprio necessario come la introduco nella sua nuova gabbietta (ho letto di farle incontrare in ambiente neutrale ma lei è paurosissima (credo)) ? la posso prendere già adesso oppure aspetto qualche mese che lei si ambienti? La gabbietta attualmente risiede in una gabbietta cavia80 80x60 cm di Arcaplanet in attesa che arrivi il mio ordine su internet di un'altra ''barn100'' alta 3 livelli 96x57x73cm andrà bene per lei o per eventualmente due cavie? 

 

grazie mille a tutti anticipatamente e buonaserata! :) 

 

gabbia barn100.png

Screenshot_20210816-202256_Gallery.jpg

IMG-20210814-WA0001.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che batuffolona splendida!!:love:

benvenuti! 
scusa, sono di fretta e non riesco a rispondere come vorrei, spero intervenga intanto qualcun’altro. Comunque sì al peperone rosso o giallo da dare tranquillamente tutti i giorni e sì alla compagnia di una cavietta dello stesso sesso (attenzione a rivolgersi a qualcuno di esperto o rischi una rapida moltiplicazione): andrebbero fatte incontrare gradualmente, un po’ ogni giorno e poi messe definitivamente insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! E un benvenuto a tutta la famiglia!

andiamo per step:

paura: sì, è normale che una caviotta di 6 mesi sia paurosa le prime settimane, pian piano si abituerà all’ambiente, alla gabbia, ai vostri suoni, e sarà più disinvolta. Per darle maggior sicurezza puoi mettere una coperta/panno sopra la gabbia e coprire così il tetto. Ogni tanto, magari nei momenti più tranquilli, togli anche la casetta per un paio d’ore.

cibo: ottima la scelta di darle più verdure varie possibili. Attenzione alla frutta perché troppo dolce, non darla abitualmente e abbondantemente. Per darti un esempio, io do alla mia delle chips di mela disidratata, e su consiglio del veterinario, non supero mai la classica fettina di mela al giorno. Peperone dovrebbe mangiarlo per la vitamina C. Anche la mia non lo mangia per niente, sopperisco con un cucchiaino di pellet a pasto, fatto apposta per le cavie (Versele Laga cavia complete). Assicurati che in quello che usi tu non ci siano semi o cereali, non è un alimento adatto alla loro dieta. Ricorda che il pellet non deve rappresentare la principale fonte di alimentazione, che deve sempre essere fieno e verdure fresche.

 

gabbia: la barn80 è la stessa che ho io! Dopo qualche mese ho dovuto adattarla con delle piattaforme un po’ più spaziose perchè quella in alto a forma di mezzaluna è un po’ piccola e ogni tanto la cavia cadeva giù. Mi sono procurata delle tavole di compensato al leroy, fatte tagliare su misura e fissate con dei ganci, così ha più spazio, le ho sostituite sia alla casetta che alla piattaforma incluse nella gabbia e ho rimosso la scaletta. Magari adesso che è piccolina non serve, ma tieni presente questa soluzione per quando avrà 1 annetto, se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure!

Compagnia: le cavie sono animali gregari e per definizione dovrebbero stare in compagnia. Ciò non è sempre vero, nel senso che ci sono alcune cavie che magari stanno bene anche da sole. Per esempio io ne ho solo una da 1 anno e mezzo e varie volte ho pensato di prenderle compagnia ma ho dubbi perché lei è molto dominante e indipendente, ho paura che prendere una compagna sia più un problema in questo caso.


In generale, bisogna avere molta pazienza con questi animaletti, sono indifesi, timidi, e ci vorrà qualche tempo per costruire un rapporto di fiducia. Vedrai che col tempo diventerà una presenza insostituibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccola integrazione sulla compagnia:

come diceva la Franci prima di me, attenzione a scegliere una compagnia per la tua cavia, il consiglio è di abbinare due cavie dello stesso sesso o maschio sterilizzato + femmina. Le cavie in negozio spesso non sono correttamente sessate o talvolta sono già gravide. In associazione invece è probabile che troverai cavie già più grandi il cui sesso è facilmente determinabile. Penso che farlo adesso sia un motivo in più per legare. Devi però introdurla gradualmente, tenendole separate e facendole incontrare in una zona neutrale, dove possono conoscersi.

Ultimo ma non meno importante (anzi!!): per le cavie serve un veterinario che sia esperto in animali esotici, trovane uno vicino alla tua zona e porta la piccola a fare una prima visita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...