Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, il mio nome è Andrea.

È la prima volta che scrivo qui ma già da un po' conosco questo forum ed ho visto che è frequentato da gente molto esperta in materia.

La mia porcellina d'india ha 3 anni e mezzo. A fine maggio ha avuto un problema di stasi gastrointestinale. La veterinaria è riuscita a risolverlo ma prima che le cose si sistemassero, è sembrato che peggiorassero. Così ho fatto una cosa molto stupida. Non mi sono fidato della veterinaria.

La vedevo stare male e così ho cercato online se potevo aumentare l'antidolorifico, il Meloxydil a base di metacam.

La dottoressa inizialmente ne aveva prescritto 0,15 ml per 7 giorni. Visto che non stava migliorando ci ha detto di continuare il trattamento. E quei 7 giorni sono diventati 10. Io però avevo letto che anche quantitativi enormi con 1,5 ml non sarebbero stati un problema così ho pensato che potessimo aumentarlo. Mio padre ha pensato di aumentarlo ulteriormente. Siamo arrivati anche a 0,8 ml al giorno. In totale quelli che sarebbero dovuti essere 1,5 ml sono diventati 4 ml in 10 giorni.

Quando subito dopo lo abbiamo detto alla veterinaria, lei ci ha detto queste parole: <<Siete stati fortunati perché se ora avesse avuto del sangue nelle urine avrebbe significato che aveva un'insufficienza renale>>.

Ma non è successo. Ho controllato più volte all'inizio e la sua pipì era normale. 

Oggi però l'ho presa in braccio e quando l'ho posata nella sua gabbia ha fatto molta pipì di colore scuro. L'odore sembrava normale.

Sempre oggi ha bevuto 90 ml di acqua. Mai aveva bevuto così tanto. Comunque negli ultimi giorni non ho notato una sete eccessiva.

Non può essersi trattato di una nuova verdura.

Ripensandoci però nell'ultima settimana credo di averla vista fare pipì più spesso ma in piccole quantità per volta. E poi 3 o 4 giorni fa ha fatto pipì sul divano ed ha lasciato una macchia scura. Lì però non ho dato peso alla cosa.

L'unico alimento che abbiamo aggiunto è stato il pellet Oxbow. Prima non mangiava pellet. Ed ho notato che questo le fa venire sete. Proprio oggi infatti che è stato il giorno in cui ha bevuto di più è stato anche quello in cui ha mangiato più pellet.

A parte questo non ho notato altro.

Per favore ditemi se è possibile che l'aver esagerato con il Meloxydil, a distanza di quasi due mesi può averle causato dei danni ai reni. O si sarebbe visto subito?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

faccio una premessa: l’antidolorifico non è un farmaco per risolvere la stasi intestinale (per quella si danno altri farmaci o si aspetta che passi se non c’è un blocco grave) serve solo a togliere eventuale dolore per crampi o contrazioni dell’intestino o a far stare un po’ meglio la cavia se appare sofferente.

è stato molto corretto e maturo da parte tua non nascondere l’errore nel dosaggio e farlo presente alla veterinaria.

spiegami meglio però: hai dato 4 ml in 10 giorni o sei arrivato a 4 ml in un solo giorno?

nel primo caso direi che in generale puoi stare tranquillo: il mio vet mi ha raccontato che gli è capitato il caso di una persona che si è sbagliata e anzichè somministrare 0,2 ml al giorno ne ha somministrati 2 ml per vari giorni e la cavia non ne ha risentito, pur avendo corso dei rischi. Quindi a distanza di tempo escluderei un danno renale provocato dal farmaco.

Non è escluso però che la tua cavietta possa soffrirne per cause proprie o che abbia problemi alle vie urinarie come calcoli (anche piccoli) o infezioni urinarie. Insomma, il dubbio, lo avrai capito, è che la colorazione scura sia dovuta a sangue nelle urine. Sono problemi risolvibili con le giuste cure o una dieta attenta (se si tratta di calcoli) però è bene fare chiarezza: mi metterei d’accordo con la veterinaria, le parlerei del bere molto  e le porterei un campione della pipì (dovrai mettere la cavia in un recinto senza lettiera o in un trasportino finchè non fa pipì e poi raccoglierla con una siringhina. Meglio se prima dai da bere alla cavietta sempre con una siringa senz’ago).

un modo un po’ approssimativo, ma indicativo per capire se c’è sangue nelle urine è versarci sopra dell’acqua ossigenata: la formazione di schiuma può indicare la presenza di sangue. 
Per la sete esagerata prova a diminuire il pellet e ad aumentare la verdura, se però non ti è stato detto che è controindicato per il pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao.

faccio una premessa: l’antidolorifico non è un farmaco per risolvere la stasi intestinale (per quella si danno altri farmaci o si aspetta che passi se non c’è un blocco grave) serve solo a togliere eventuale dolore per crampi o contrazioni dell’intestino o a far stare un po’ meglio la cavia se appare sofferente.

è stato molto corretto e maturo da parte tua non nascondere l’errore nel dosaggio e farlo presente alla veterinaria.

spiegami meglio però: hai dato 4 ml in 10 giorni o sei arrivato a 4 ml in un solo giorno?

nel primo caso direi che in generale puoi stare tranquillo: il mio vet mi ha raccontato che gli è capitato il caso di una persona che si è sbagliata e anzichè somministrare 0,2 ml al giorno ne ha somministrati 2 ml per vari giorni e la cavia non ne ha risentito, pur avendo corso dei rischi. Quindi a distanza di tempo escluderei un danno renale provocato dal farmaco.

Non è escluso però che la tua cavietta possa soffrirne per cause proprie o che abbia problemi alle vie urinarie come calcoli (anche piccoli) o infezioni urinarie. Insomma, il dubbio, lo avrai capito, è che la colorazione scura sia dovuta a sangue nelle urine. Sono problemi risolvibili con le giuste cure o una dieta attenta (se si tratta di calcoli) però è bene fare chiarezza: mi metterei d’accordo con la veterinaria, le parlerei del bere molto  e le porterei un campione della pipì (dovrai mettere la cavia in un recinto senza lettiera o in un trasportino finchè non fa pipì e poi raccoglierla con una siringhina. Meglio se prima dai da bere alla cavietta sempre con una siringa senz’ago).

un modo un po’ approssimativo, ma indicativo per capire se c’è sangue nelle urine è versarci sopra dell’acqua ossigenata: la formazione di schiuma può indicare la presenza di sangue. 
Per la sete esagerata prova a diminuire il pellet e ad aumentare la verdura, se però non ti è stato detto che è controindicato per il pancino.

Ciao, grazie per avermi risposto.

Ti spiego. Per i primi 4 giorni abbiamo dato solo 0,15 ml al giorno dopo siamo arrivati a darne anche 0,4 due volte al giorno, quindi 0,8 al giorno per un totale di 4 ml. 

Ieri la sua pipì sembrava scura nonostante non avessimo introdotto nuovi alimenti, a parte il pellet. Ma oggi sembra normale e anche in passato. 

Ieri ha bevuto molto ma non lo fa sempre. In alcuni giorni beve poco. Vorrei poter aumentare le verdure ma la veterinaria dice di no. 

Eppure dino a 20 giorni fa era attiva e mangiava molto. Poi per qualche giorno mi è sembrata un po' abbattuta e poi all'improvviso ha iniziato a lasciare le verdure. Ci chiamava, noi le davamo il radicchio e non lo toccava. Chiamava ancora, le davamo il cetriolo e non lo voleva e ancora e ancora. Adesso invece le mangia (tranne il cetriolo) ma spesso ne lascia un pezzo. E soprattutto è molto abbattuta e il caldo non c'entra. Prima la notte, da quando si spegnevano le luci a quando io andavo a dormire alle 3 mangiava tutto il tempo. Era il momento della giornata in cui era più attiva. Ora in quelle ore sta sempre sdraiata.

Eppure guardando le sue feci la situazione non sembra così brutta. Ogni tanto ha un po' di stitichezza, sentiamo la sua pancia che brontola o ha un po' di flatulenza.

10 giorni fa siamo andati dalla veterinaria. Lei ci ha detto che probabilmente aveva l'intestino infiammato ma ancora a distanza di 20 giorni non è migliorata. Può essere ancora questo o è qualcos'altro?

Quando a fine maggio sono iniziati i problemi, non avrei mai pensato che dopo due mesi e mezzo sarebbe stata ancora male.

Continuerò a controllare la sua sete e la sua urina ed eventualmente chiamerò la veterinaria. E proverò il trucco dell'acqua ossigenata.

Grazie per avermi aiutato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che sia una fase transitoria e che debba solo rimettersi un po’ in sesto dopo il problema che ha avuto. Con la verdura allora non esagerare. Se mangia volentieri il pellet daglielo pure. Questo la porterà a bere un po’ di più, ma è normale.

aggiornaci, e quando vuoi/puoi faccela vedere!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Speriamo che sia una fase transitoria e che debba solo rimettersi un po’ in sesto dopo il problema che ha avuto. Con la verdura allora non esagerare. Se mangia volentieri il pellet daglielo pure. Questo la porterà a bere un po’ di più, ma è normale.

aggiornaci, e quando vuoi/puoi faccela vedere!:love:

Io non credo che sia solo una fase di assestamento perché era arrivata a stare bene, tanto che quasi mi sembrava normale. Esattamente un mese fa ha avuto una stitichezza molto forte. Ma dopo una settimana si è ripresa alla grande. Era più attiva ed aveva sempre fame. Saremo arrivati a darle 200 grammi di verdure al giorno. Poi tre settimane fa ha iniziato ad abbattersi ma nei primi giorni si notava appena. Poi all'improvviso da un giorno all'altro ha perso interesse nel cibo. Le davamo le verdure e le lasciava e la rastrelliera non l'ha toccata per giorni. Ora va un po' meglio perché le verdure le prende anche se spesso lascia qualche pezzo e mangia pochissimo fieno.

Poi non capisco come dovrei arrivare a darle fieno per il 60% della sua dieta. Al momento le diamo solo 100 grammi di verdura al giorno. Significa che dovrebbe mangiare 150 grammi di fieno. È una cosa impossibile.

Non so che dire. Ormai sto perdendo le speranze. Lei è fortissima. All'inizio vedevo la sua voglia di vivere. La veterinaria ci ha detto che ha "un istinto di sopravvivenza incredibile" e queste parole mi sono rimaste impresse. Ma da due settimane mi sembra che si stia arrendendo. E io non riesco neanche a capire cosa la fa stare male. Comincio a dubitare che sia l'intestino. Dopo due settimane l'infiammazione sarebbe dovuta passare e poi guardando le sue feci, non sono così male. La veterinaria ha pensato che forse potrebbe essere una punta dentale che le fa male e non mangia per questo. Mi ha detto di controllare. In verità non so bene quali segni dovrei cercare ma a me sembra che mastichi bene. Questo fatto della pipì scura mi ha fatto pensare ai reni ma da ieri il colore è normale e non ha bevuto tanto.

Vedremo....

Comunque vi allego una sua foto. Sono sempre felice di mostrarla.

IMG20210730132334.thumb.jpg.ad4d31102a4c90a5cab9ada7cb2650cd.jpg

IMG20210211150519.jpg

IMG20210215205646_01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda che carina!!:love::love:

mah, io forse comincerei ad aumentare le verdure, se le mangia e le piacciono: di solito si limitano nei casi di dissenteria più che di stitichezza. È vero che il fieno fa bene ed è importante per le cavie, però 100 grammi di verdura al giorno sono un po’ pochini e per il fieno una cavia si regola da sola, non si può obbligarla a mangiarne una certa quantità.

hai mai provato a darle l’erba? Spesso è molto gradita e sostituisce il fieno. Certo non è facile procurarsela in questo periodo in cui è tutto secco: va poi raccolta ad una certa distanza da strade trafficate e in zone non troppo frequentate da cani e gatti.

continua a monitorarla e a tener conto di tutte le cose che ti lasciano perplesso, poi eventualmente ne parlerai di nuovo con la vet. se ci sono problemi ai denti in genere sono più lente nel mangiare e scartano molte verdure: oppure noti proprio che si avvicinano al cibo come per mangiarlo, a volte lo mettono anche in bocca, e poi lo lasciano per la difficoltà a masticare. Qualche volta i vet fanno usare un antidolorifico per due o tre giorni: se in quei giorni riprendono a mangiare di più può essere segno che mangiano meno perchè hanno fastidio/dolore alla bocca. Un segno molto caratteristico è la consumazione degli incisivi: prova a guardarli: se sono consumati dritti forse non ci sono particolari problemi, se sono consumati in modo obliquo è indice che da una parte della bocca probabilmente un molare crea dei problemi e la masticazione non è corretta e uniforme.

comunque è un amorina, e molto modaiola:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ma guarda che carina!!:love::love:

mah, io forse comincerei ad aumentare le verdure, se le mangia e le piacciono: di solito si limitano nei casi di dissenteria più che di stitichezza. È vero che il fieno fa bene ed è importante per le cavie, però 100 grammi di verdura al giorno sono un po’ pochini e per il fieno una cavia si regola da sola, non si può obbligarla a mangiarne una certa quantità.

hai mai provato a darle l’erba? Spesso è molto gradita e sostituisce il fieno. Certo non è facile procurarsela in questo periodo in cui è tutto secco: va poi raccolta ad una certa distanza da strade trafficate e in zone non troppo frequentate da cani e gatti.

continua a monitorarla e a tener conto di tutte le cose che ti lasciano perplesso, poi eventualmente ne parlerai di nuovo con la vet. se ci sono problemi ai denti in genere sono più lente nel mangiare e scartano molte verdure: oppure noti proprio che si avvicinano al cibo come per mangiarlo, a volte lo mettono anche in bocca, e poi lo lasciano per la difficoltà a masticare. Qualche volta i vet fanno usare un antidolorifico per due o tre giorni: se in quei giorni riprendono a mangiare di più può essere segno che mangiano meno perchè hanno fastidio/dolore alla bocca. Un segno molto caratteristico è la consumazione degli incisivi: prova a guardarli: se sono consumati dritti forse non ci sono particolari problemi, se sono consumati in modo obliquo è indice che da una parte della bocca probabilmente un molare crea dei problemi e la masticazione non è corretta e uniforme.

comunque è un amorina, e molto modaiola:D

Grazie. In effetti non è proprio vero che mangia tutte le verdure. Prima adorava il cetriolo. Era la sua seconda verdura preferita ma da un giorno all'altro (nel vero senso della parola) ha smesso completamente di mangiarlo. E lascia buona parte del radicchio. Mangia tutta la lattuga mentre lascia piccoli pezzetti di cicoria e di peperone. Tutto da un giorno all'altro. A volte vedo che prende il fieno ma poi lo lascia. Certo potrebbe anche essere che quella particolare erbetta non le piace. I suoi incisivi però sembrano normali. Sotto sono perfettamente dritti e sopra uno è più lungo dell'altro ma lo è sempre stato. Giovedì devo chiamare la dottoressa. Fino a quel momento la terrò d'occhio. Spero che non sia questo perché so che moltissimi porcellini muoiono durante l'intervento e anche chi lo supera non riprende a mangiare.

L'altro mio porcellino ha avuto questo problema ed è morto, anche se lí la situazione era diversa. I molari avevano creato un ponte che bloccava la lingua. Ma qui eventualmente si tratterebbe di una punta che la punge quando mastica.

Per quanto riguarda l'erba vorrei dargliela ma non so dove prenderla pulita.

A fine luglio l'ho portata dalla veterinaria per la seconda dose di antiparassitario. Già stava male e io mi chiedevo cosa potesse essere ed ho anche pensato ai denti ma vedendo che erano normali e che non masticava con la bocca aperta ho lasciato perdere. Sono un tipo paranoico e non volevo che per una mia paura infondata le dovesse controllare di nuovo i denti. L'ultima volta le aveva fatto male e le era uscito anche un po'di sangue.

Se fosse davvero un problema ai denti avrei poco tempo giusto? Beh, ora la dottoressa mi ha detto di tenerla d'occhio fino a giovedì, eventualmente gliela porteremmo martedì, la controllerà e fisserà la data dell'intervento almeno per giovedì, quindi perderemo 1uasi tre settimane in più. E poi so che molti muoiono. Il pensiero che debba essere operata mi fa impazzire. Anche perché la veterinaria pensa che sia legato al fatto che mangia poco fieno ma la cosa è successa da un giorno all'altro. Io temo invece che sia stato il mangime che le ho dato. Era un mangime sano, fatto solo di erbe,frutta e verdura ma tra le varie cose c'erano dei pellet molto grossi. Io cercavo di farglieli mangiare dalle mie mani lentamente ma vedevo che lei li passava tra i denti per molto tempo perché sono molto duri. La colpa sarebbe mia per averglieli voluti prendere.

Screenshot_2021-07-09-11-14-19-92.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non farti venire sensi di colpa: i problemi ai denti spesso si manifestano indipendentemente dall’alimentazione, salvo proprio che ad una cavia non sia mai stato proposto il fieno. E non è detto poi che abbia davvero problemi ai denti o debba essere operata.

Per adesso tienila d’occhio, e magari dì alla veterinaria che non vuoi essere precipitoso e che vuoi aspettare a fare una limatura quando sarete proprio sicuri che c’è un problema ai dentini.

in bocca al lupo!

p.s. Le verdure in estate non sono il massimo, a volte vengono vendute avvizzite, a volte vengono bagnate troppo per farle “rinvenire”: anche i miei hanno spesso gusti altalenanti, avanzano una cosa per un po’ poi magari riprendono a mangiarla. I cambiamenti nel modo di mangiare non sono sempre facili da interpretare purtroppo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Non farti venire sensi di colpa: i problemi ai denti spesso si manifestano indipendentemente dall’alimentazione, salvo proprio che ad una cavia non sia mai stato proposto il fieno. E non è detto poi che abbia davvero problemi ai denti o debba essere operata.

Per adesso tienila d’occhio, e magari dì alla veterinaria che non vuoi essere precipitoso e che vuoi aspettare a fare una limatura quando sarete proprio sicuri che c’è un problema ai dentini.

in bocca al lupo!

p.s. Le verdure in estate non sono il massimo, a volte vengono vendute avvizzite, a volte vengono bagnate troppo per farle “rinvenire”: anche i miei hanno spesso gusti altalenanti, avanzano una cosa per un po’ poi magari riprendono a mangiarla. I cambiamenti nel modo di mangiare non sono sempre facili da interpretare purtroppo :undecided:

Si ma per esempio non mangia più il cetriolo che era il suo preferito. Oggi glielo abbiamo dato ed ho visto che era interessata, lo ha guardato e ha provato a morderlo in vari modi, 4 o 5 volte e poi ha lasciato perdere e pensandoci bene due giorni dopo che ha smesso di mangiare ho trovato uno stelo di fieno con delle macchie color ruggine. In quel momento non mi era sembrato sangue secco ma pensandoci adesso credo che lo fosse.

Ma comunque esistono casi di problemi ai denti per cui non serve una limatura? 

I primi tre giorni non toccava le verdure poi ha iniziato a mangiarne la maggior parte. E per una settimana non ha toccato la rastrelliera ora un po' sta ricominciando. E se questo può sembrare bello, in realtà mi preoccupa perché non vorrei che si stia abituando a masticare male perché in quel caso anche se sistemassimo i denti potrebbe continuare a masticare male.

Per ora il suo peso è quasi costante. Ha perso solo 22 grammi in 16 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci sono puntine che danno fastidio o piccole anomalie agli incisivi, la cosa si può risolvere da sola, con una limatura spontanea mangiando, non è detto che si debba intervenire. Puoi provare anche nuove qualità di fieno, che magari possono essere apprezzate. Trovo positivo che comunque il peso si mantenga più o meno costante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, franci_fra3 ha scritto:

Se ci sono puntine che danno fastidio o piccole anomalie agli incisivi, la cosa si può risolvere da sola, con una limatura spontanea mangiando, non è detto che si debba intervenire. Puoi provare anche nuove qualità di fieno, che magari possono essere apprezzate. Trovo positivo che comunque il peso si mantenga più o meno costante.

Per esempio ho letto che il fieno D'Avena, essendo più duro è consigliato per i problemi ai denti. Comunque ho prenotato un appuntamento per domani con la veterinaria. In realtà il motivo è legato ad una parassitosi che ancora dopo il secondo trattamento non si è ancora risolta. Con questa scusa le controllerà i denti e vedremo. Spero che non sia nulla. Quello che mi spaventa ancora più dell'intervento di limatura è l'idea che questo sia inutile perché continuerà a masticare nel modo sbagliato oppure che d'ora in poi abbia bisogno di interventi periodici.

Comunque grazie davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato

Share this post


Link to post
Share on other sites
49 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, come procede con la piccola?❤️

Ciao, grazie per avermelo questo. Spero che tu abbia passato un bel ferragosto.

Giovedì siamo stati dalla veterinaria. Il motivo principale era che, dopo due dosi di antiparassitario aveva ancora molto prurito, così ne abbiamo fatto una terza.

Le ho chiesto di controllarle i denti e dice che sono perfetti. Io ho ancora qualche dubbio, quindi una volta a settimana per le prossime 2/3 settimane scatterò una foto agli incisivi per confrontarle. Spero non sia niente perché in questi casi aspettare non conviene.

Faccio tanta fatica a fidarmi dei veterinari dopo l'esperienza che ho avuto meno di due anni fa. Questa è SICURAMENTE più brava degli ultimi due ma a volte mi dice cose davvero contrastanti. Per esempio, quando ha trovato i parassiti per la prima volta, io le ho fatto notare che aveva delle piccole crosticine nere attaccate al pelo. Da sempre. Lei ha detto che era solo seborrea e non c'era da preoccuparsi. Ora le ha volute vedere al microscopio come se non le avesse mai viste prima. E ci ha dato uno shampoo sebo-riequilibrante. Lei dice che si tratta della Cheyletella, anche se non ha visto i parassiti ma solo le uova. Io ho dei dubbi su questo. Prima pensavo che l'avesse presa dalle colombe in terrazza. Dopo la prima dose il prurito era quasi finito. Ma andava comunque fatta la seconda dose. Visto che stiamo cercando di farle mangiare più fieno, mi sono ricordato di una marca di fieno molto secco che avevamo comprato per la prima volta due settimane prima che io mi accorgessi del prurito. Le era piaciuto così ho chiesto a mio padre di ricomprarla. Dopo tre giorni il prurito è diventato fortissimo. E infatti la veterinaria ha trovato altre uova. E poi la Cheyletella è anche detta forfora che cammina ed è grande mezzo millimetro. L'ho cercata tante volte ma non l'ho mai vista. E se fosse invece un altro parassita preso col fieno?

In ogni caso non glielo sto più dando e credo che lo butterò.

Ma posso chiederti una cosa? Ai tuoi porcellini d'india quanto dura una busta di fieno? Quanti sono e quanto pesa la confezione? Per capire quanto dovrei fargliene mangiare. Cioè io le do 100 grammi di verdura al giorno (una volta erano 300) e se la sua alimentazione deve essere composta per il 60% di fieno dovrebbe mangiarne 150 grammi al giorno. È impossibile.

 

Allego anche una foto dei suoi denti che ho scattato venerdì. Se la confronti con quella che ho mandato la settimana scorsa vedrai che ci sono delle differenze. L'incisivo superiore più lungo sembra rimasto uguale mentre quello più corto ora lo ha quasi raggiunto. Sebbene adesso possano sembrare perfetti, il dislivello fra i suoi incisivi lo ricordo da sempre quindi mi pare strana questa cosa.

Oh, e un ultima cosa. Io le do da mangiare lattuga, radicchio, cicoria ma non tutti i giorni, peperone e carota. In inverno le do anche la bietola. Credi che dovrei variare di più? Prima mangiava anche il peperone e la frutta ma adesso abbiamo dovuto toglierle.

Scusa per il messaggio così lungo. Alla fine parlo sempre troppo. 😅😅

IMG20210813224455.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma no che non parli troppo, ci mancherebbe!^_^

speriamo che la parassitosi si risolva definitivamente. Il fieno può effettivamente essere una possibile fonte di parassiti, può capitare…

il fatto che i dentini siano più allineati in realtà dovrebbe essere una cosa positiva, anche se capisco che ti sembri strana. Per adesso prendila così. I dentini sono stati definiti perfetti quindi bene. Comunque tu continua ad osservarla, anche se su questo fronte dovresti poter stare abbastanza tranquillo.

per il fieno non saprei ben dirti, prima avevo tre porcellini, poi l’anno scorso sono diventati due. Con tre una confezione da un kg durava circa 5-6 giorni. Ma non riesco mai a fare calcoli molto precisi: parte del fieno finisce mangiato, altro usato come lettiera/giaciglio e dopo un po’ lo butto prima che si bagni troppo di pipì. Poi la confezione spesso ha una parte più polverosa sul fondo che elimino. In questo periodo entrambi i miei porcelli mangiano poco fieno anche se ho variato diverse marche, mentre preferiscono l’erba (in particolare il caviotto Bruce): trovarne spesso è una faticaccia e ovviamente non la peso, vado ad occhio dandone una manciatina tre volte al giorno e lasciando sempre un po’ di fieno a disposizione. 150 grammi mi sembrano tanti, e non puoi obbligarla a mangiarli: lascia disposizione il fieno e lascia che si regoli un po’ da sola.
Per le verdure magari puoi aumentare a 150 grammi: ricordo che i veterinari possono essere bravi in patologie e cure, ma non sono sempre ferratissimi nella gestione e a volte si basano più su dati teorici scritti su dei manuali che sull’esperienza effettiva. Diciamo che vale l’indicazione di massima di non eccedere con le verdure per evitare che si sazi troppo e trascuri il fieno, per il resto non ci si può basare sempre sulla bilancia…

puoi provare anche altre varietà di verdure (cetriolo, sedano a pezzetti, finocchio a pezzetti, pomodoro, ecc), eviterei la frutta a parte qualche pezzetto un paio di volte la settimana (perchè troppo zuccherina) e anche le carote andrebbero limitate ad una piccola quantità ogni tanto, sempre perchè zuccherine e perchè il beta carotene può alla lunga essere un po’ pesante per fegato. Una buona regola è dare un bel mix senza esagerare con nessuna verdura in particolare. Certo, poi valgono anche i gusti del porcellino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
51 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ma no che non parli troppo, ci mancherebbe!^_^

speriamo che la parassitosi si risolva definitivamente. Il fieno può effettivamente essere una possibile fonte di parassiti, può capitare…

il fatto che i dentini siano più allineati in realtà dovrebbe essere una cosa positiva, anche se capisco che ti sembri strana. Per adesso prendila così. I dentini sono stati definiti perfetti quindi bene. Comunque tu continua ad osservarla, anche se su questo fronte dovresti poter stare abbastanza tranquillo.

per il fieno non saprei ben dirti, prima avevo tre porcellini, poi l’anno scorso sono diventati due. Con tre una confezione da un kg durava circa 5-6 giorni. Ma non riesco mai a fare calcoli molto precisi: parte del fieno finisce mangiato, altro usato come lettiera/giaciglio e dopo un po’ lo butto prima che si bagni troppo di pipì. Poi la confezione spesso ha una parte più polverosa sul fondo che elimino. In questo periodo entrambi i miei porcelli mangiano poco fieno anche se ho variato diverse marche, mentre preferiscono l’erba (in particolare il caviotto Bruce): trovarne spesso è una faticaccia e ovviamente non la peso, vado ad occhio dandone una manciatina tre volte al giorno e lasciando sempre un po’ di fieno a disposizione. 150 grammi mi sembrano tanti, e non puoi obbligarla a mangiarli: lascia disposizione il fieno e lascia che si regoli un po’ da sola.
Per le verdure magari puoi aumentare a 150 grammi: ricordo che i veterinari possono essere bravi in patologie e cure, ma non sono sempre ferratissimi nella gestione e a volte si basano più su dati teorici scritti su dei manuali che sull’esperienza effettiva. Diciamo che vale l’indicazione di massima di non eccedere con le verdure per evitare che si sazi troppo e trascuri il fieno, per il resto non ci si può basare sempre sulla bilancia…

puoi provare anche altre varietà di verdure (cetriolo, sedano a pezzetti, finocchio a pezzetti, pomodoro, ecc), eviterei la frutta a parte qualche pezzetto un paio di volte la settimana (perchè troppo zuccherina) e anche le carote andrebbero limitate ad una piccola quantità ogni tanto, sempre perchè zuccherine e perchè il beta carotene può alla lunga essere un po’ pesante per fegato. Una buona regola è dare un bel mix senza esagerare con nessuna verdura in particolare. Certo, poi valgono anche i gusti del porcellino :)

Mi dispiace molto per il porcellino che hai perso. Ho scoperto meno di due anni fa quanto sia doloroso.

Parlando del fieno sul sito della oxbow ho letto che una busta di 425 grammi con un porcellino che pesa 900 grammi dovrebbe durare 12 giorni, quindi sarebbero 35 grammi al giorno.

Io credo che la mia ne mangi 10 al giorno. Nei giorni buoni 20. La veterinaria mi ha detto più volte di fare pochi pasti più abbondanti. Ci sto provando. Credo che se resta senza cibo per 4 ore sia più invogliata a cercare il fieno. 

Quanto vorrei trovare un posto dove raccogliere dell'erba fresca che sia pulita! Ma purtroppo non so dove potrei farlo. Forse la cosa migliore è davvero coltivarla nei vasi in terrazza.

Per quanto riguarda le verdure sto cercando di ridurre al minimo la carota proprio per gli zuccheri. Il problema è mia madre che le dà la carota in continuazione perché è il suo cibo preferito. Le darà mezza carota al giorno. Pensa, la carota ha il 7,6% di zuccheri mentre l'anguria solo il 6%.

Il cetriolo lo mangia già. Avevo dimenticato di dirlo. Per le altre cose devo provarle. Leggevo che dovrebbero avere nella loro dieta almeno 5 tipi di verdure a foglie.

Vorrei aumentare la quantità ma per ora non posso. Abbiamo esagerato appena un po' per tre giorni e adesso sta facendo di nuovo la cacca un po' molle.

Grazie per tutti i consigli. Gentilissima come sempre. 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...