Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno,

vi scrivo per un confronto. La mia porcellina Ginevra ha almeno quattro anni e mezzo (l'ho adottata già adulta due anni fa, può essere che ora di anni ne abbia anche cinque), e da circa un anno stiamo lottando con delle cisti che si formano nelle pareti dell'utero.

Premetto che i veterinari da cui è in cura sono molto bravi e specializzati in piccoli animali, ho avuto in cura da loro tre porcellini prima di Ginevra e due di loro siamo riusciti a farli arrivare a sette anni, mentre la piccola Cleopatra (per cui tra l'altro a suo tempo vi avevo chiesto consiglio) si era fermata a cinque anni e mezzo, ma comunque dopo due interventi purtroppo necessari ed andati entrambi a buon fine. Questa premessa per specificare che sono medici competenti e di cui mi fido veramente molto.

Stiamo trattando le cisti di Ginevra con il Suprelorin, un farmaco iniettabile a rilascio lento che serve a inibire l'attività ormonale. Il primo giro ha funzionato, dopo circa sei mesi le cisti si sono riformate a abbiamo quindi rifatto il farmaco, che però non sta funzionando.

Ginevra è vispa, mangia e fa i suoi bisogni, ma ha piccole perdite ematiche dalla vagina che negli ultimi giorni sono notevolmente aumentate, portandoci a introdurre antibiotico e antinfiammatorio. Giovedì andiamo in clinica per un'eco di controllo, ma secondo la veterinaria a questo punto o semplicemente il farmaco non fa più effetto, o le cisti sono diventate altro, probabilmente una neoplasia, e quindi l'unica soluzione da tentare resterebbe comunque la sterilizzazione chirurgica, e sapete meglio di me quanto sia rischiosa nei porcellini.

Vi scrivo quindi per sapere se conosciate per caso altre terapie farmacologiche. L'associazione da cui adottai Ginevra due anni fa mi ha parlato di fantomatiche terapie in pastiglie di cui però non hanno mai saputo dirmi il nome, e che per quanto competente la veterinaria da cui vado non conosce.

Qualcuno di voi ha esperienza con terapie ormonali che non siano il classico chip che stiamo usando noi? (Ovviamente nella speranza che si tratti ancora solo di cisti).

I miei due vecchietti se ne sono andati questo inverno a distanza di pochi mesi uno dall'altra, e per quanto a sette anni fossero praticamente dei matusalemme mi mancano ancora molto, e onestamente non so se me la sento ora di rischiare il tutto per tutto operando Ginevra con l'elevata probabilità che non si svegli nemmeno. Quindi se avete esperienze con altri farmaci o anche solo consigli da darmi, sono tutta orecchi!

Intanto grazie mille e un abbraccio virtuale,

Francesca

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

mi spiace per la piccola Ginevra, sinceramente non saprei esserti di aiuto, non conosco altre terapie ormonali (che di solito sono usate per le cisti alle ovaie, non all’utero). Spero che qualcuno possa darti una mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

mi spiace per la piccola Ginevra, sinceramente non saprei esserti di aiuto, non conosco altre terapie ormonali (che di solito sono usate per le cisti alle ovaie, non all’utero). Spero che qualcuno possa darti una mano.

Ciao, grazie per la risposta! 

In effetti sì, di solito è un tipo di terapia che si usa per le cisti ovariche, ma in mancanza di alternative la veterinaria ha voluto provare e in effetti al primo giro le cisti si erano riassorbite, solo che poi dopo 5/6 mesi si sono riformate ☹️

Non so bene cosa farò, di farla operare non credo proprio di sentirmela. In fondo ha vissuto la sua vita ed è stata una bella vita, almeno nei due anni con me è stata viziata, coccolata e libera in un recinto grande quanto metà del mio studio (lavoro da casa e in questo modo le potevo fare compagnia). Forse è solo questione di lasciare che le cose "vadano" cercando di limitare il più possibile le sofferenze inutili.

Intanto grazie ancora!

Francesca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...