Vai al contenuto
Mamma Scooby

Scooby è paralizzato 😢

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

il mio pelosetto Scooby non riesce più a muovere gli arti inferiore e una zampa davanti. 😢

L’abbiamo portato al veterinario e ha confermato che il problema è l’artrite (ha 6 anni e mezzo). Rimane immobile nella stessa posizione se non lo spostiamo per tenerlo pulito. Ha detto che dobbiamo fargli fare un po’ di ginnastica (che fa fatica a sopportare) e dargli un farmaco anti-infiammatorio. Mangia e beve se imboccato e ama ancora le carezze… fa malissimo vederlo così..😞 

C’è speranza che torna ancora a camminare? 
Consigli?

95D77A25-2077-48C7-B1B4-6E0D336182FC.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto. È un bel piccino e ha un’età invidiabile.

 Questa è una cosa che può capitare purtroppo: l’antiinfiammatorio potrà essere di aiuto visto che non è un problema neurologico, ma fino ad un certo punto. Dovrai avere tanta pazienza e non abbatterti: dovrai aiutarlo tu a spostarsi, a cambiargli posizione per evitare che stia sempre sullo stesso lato, e pulirlo e tenerlo asciutto, a mettergli il cibo e l’acqua vicino perchè riesca a nutrirsi… c’è tanto da fare, ma spesso il porcellino, se ha cibo, attenzioni e i giusti farmaci per non provare dolore (che probabilmente andranno fatti ciclicamente) può essere sereno e vivere benissimo, anche se istintivamente noi proviamo pena. Fatti coraggio! E cerca in forum: ci sono storie di altri porcellini che hanno vissuto bene questa situazione :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Franci. Le tue parole sono di conforto. Ho letto la storia di Sally e la sua bella famiglia e vedo tanto di Scooby in lei.
Scooby stava bene prima che andassi al mare - volevo portarlo con me come faccio quasi ogni anno, ma l’ho lasciato con i miei cognati e nipotini che desideravano tanto averlo lì da loro “in vacanza”. Sono molto dolci e premurosi e pensavo fosse meglio evitargli il lungo viaggio al mare. Solo tre settimane fa camminava nel loro giardino, mangiando tutto quello che trovava…poi hanno dovuto portarlo dal veterinario perché aveva aria nel pancino - ha smesso perfino di mangiare, bere e fare la cacca… dopo le cure è tornato a casa loro, da quel momento mangia, beve e fa la cacca ma in giro di una settimana ha perso l’utilizzo delle zampe posteriori…fa così pena a vederlo così. Spero che riesce a recuperare un pochino…😞 Amo troppo il mio dolce pelosetto per vederlo così. 🐹

 

Questo è Scooby solo tre settimane fa..
 

 

A59E159D-562F-4DF5-B4BA-66C57D221355.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma amore! Ero andata infatti a rivedere un’altra foto che avevi messo in cui era pacifico in mezzo all l’erbetta:love:

Vedendo com’era in forma, capisco quanto può essere sconfortante assistere a un cambiamento così improvviso…Con la mia Ciccina, tanti anni fa, la cosa era stata un po’ piu graduale e quindi mi ero preparata all’idea che prima o poi non sarebbe più stata in grado di reggersi in piedi… proprio perché è stata una cosa così rapida, forse non è definitiva e con farmaci ed esercizio potrebbe esserci margine per un miglioramento ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scooby prende ancora la medicina, ma ha l’utilizzo di una sola zampa davanti. Il pelo è bruttino e un occhio sembra avere la congiuntivite. Le zampe posteriori solo rigide e fredde. È molto più magro e sicuramente ha perso tanto peso. Fa le cacche molto più piccole adesso. L’unica cosa che mi da speranza è che mangia volentieri. Fa tanto, ma tanto tenerezza…😔 Cerca di spostarsi ma fa molto fatica… non si lamenta mai, anzi - mi chiama quando vuole mangiare. Vederlo così è terribile. Non capisco proprio come ha potuto avere un declino così rapido. È normale? Non so proprio cosa fare…non ha più indipendenza così. A sei anni e mezzo temo che sta giungendo al ponte ma lotta ancora come un leone…

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciccino… il fatto che mangi è positivo, vuol dire che non è abbattuto. Le cacchine probabilmente sono più piccole per la mancanza di movimento, ma almeno non è bloccato. Stagli vicino, fagli grattini, fai il possibile… scommetto che ha ancora tante energie e apprezzerà la tua vicinanza:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’ho riportato dal veterinario, il quale mi ha detto che era probabilmente un blocco per un problema neurologico. Ha fatto un tentativo di rimettere in funzione gli arti posteriori, l’essenziale per la sua sopravvivenza, ma non c’è stato nulla da fare. Purtroppo il mio bellissimo compagno di 6 anni e mezzo ha fatto il ponte ieri notte li dal veterinario 😢🌈. Mi mancherà il mio Scooby Doo 🐹🙏🌈

DF231E5D-84E4-4A71-87A0-9934848623F4.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti un problema neurologico era più compatibile con la rapidità con cui l’invalidità si è manifestata… mi dispiace tanto, non mi aspettavo questo epilogo, speravo potesse riprendersi un po’ pensando all’artrosi…

coraggio, ha avuto una vita lunghissima, è stato bene fino agli ultimi giorni, ha continuato a mangiare e gli sei stata vicino fino all’ultimo, più di così non potevi fare. 
la foto che hai messo è bellissima, così dolce e paffutello…ciao piccolo caro, buon ponte 💕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...