Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, approfitto della vostra disponibilità perché ho urgente bisogno di aiuto da persone che ne capiscono qualcosa. 

Ho provato a chiedere ovunque e spesso non sanno rispondere. 

Chiedo scusa nel caso stia utilizzando in modo errato la sezione di presentazione, spero comunque che possiate aiutarmi in questo momento di crisi. 

 

Ho comprato le mie prime caviette (due sorelle di qualche settimana) a settembre del 2019. Loro sono sempre state molto unite e la sfortuna ha comunque colpito. 

Una delle due a dicembre 2020 è stata male, ho trovato del sangue nelle feci e non sapendo cosa fosse l'ho portata subito in clinica. 

Le hanno diagnosticato un tumore inoperabile (per la grandezza della massa tumorale) all'utero. Quindi abbiamo fatto una cura per toglierle dolore ed infiammazione che le impedivano di essere attiva e mangiare come prima. 

Purtroppo ieri è stata male e, una volta portata in clinica, non c'è stato nulla da fare se non aiutarla nel passaggio. 

Ora resta la sorella più timida ed introversa che da ieri non esce dalla tana. Mangia e beve, ma penso che abbia iniziato ad accusare la mancanza della gemella. 

Ora arriva la domanda da un milione di dollari: parlando con il veterinario mi ha detto che, in caso la "crisi" continui potrebbe essere il caso di valutare l'inserimento di un'altra cavietta (essendo animali sociali ecc). 

A me andrebbe anche bene, c'è sempre posto in casa per un animaletto in più, ma ho paura della reazione che potrebbe avere la povera patata. 

A qualcuno è capitato di dover fare un inserimento del genere? Cioè di "" sostituire "" (che brutta parola, mannaggia) una cavia che è venuta a mancare con un'altra per evitare che quella rimasta abbia delle reazioni avverse? 

 

Ho cercato di spiegarmi al mio meglio, mi dispiace se non sono stata chiara o se ho fatto errori ma cercate di capire il mio stato emotivo in questo momento... 

Grazie a tutti per la disponibilità 

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi dispiace tanto per la tua piccola…

Si, a me è capitato tante volte… in anni passati avevo due cavie (coppia di femmine) poi per molti anni sono passata ad un trio maschio sterilizzato- due femminucce, ora ho di nuovo la coppia con maschio sterilizzato e femmina. Non ho mai voluto lasciare da sola una cavia abituata alla compagnia quindi dopo alcuni giorni, anche se magari a volte a me sembrava troppo presto perchè avrei voluto più tempo per riprendermi, ho sempre adottato una nuova cavietta. Il fatto che la cavia rimasta sola cominciasse a risentirne per me era evidente: sempre nella casetta a riposare, niente giretti… per fortuna nell’inserimento è sempre andato tutto bene, e questo anche introducendo cavie già adulte.

penso che una nuova compagnia sarà ben accetta (una coppia di femmine di solito funziona piuttosto bene), direi che è quasi una necessità vista la situazione: è importante avere abbastanza spazio, magari una gabbia aperta su un recinto e disporre di più rifugi e “punti pappa”. Spesso è opportuno un inserimento graduale, tenendo le piccole separate e facendole incontrare qualche ora al giorno per poi metterle definitivamente insieme :)

prova a pensare all’adozione: ci sono vari annunci di cavie in cerca di casa e molte associazioni che hanno tanti caviotti :) 

ti sconsiglio vivamente il negozio: potrebbero darti un maschio o una femmina incinta con i vari problemi che ne seguirebbero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo una cosa: ci sono caviette molto estroverse che socializzano parecchio con gli umani e che sono in grado di stare bene anche da sole, cioè senza un loro simile, ma la natura delle cavie è di essere gregarie e specialmente una cavietta abituata da sempre a vivere con un’altra cavietta può risentire molto del fatto dell’essere rimasta sola. Una nuova amichetta non è un “rimpiazzo”: è un regalo per la cavietta rimasta sola e per lei che trova una famiglia che le vuole bene:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la tua cavietta è abituata ad avere compagnia, allora sicuramente affiancargliene un’altra è quasi fondamentale. Mi raccomando solo che se prendi un maschietto, o una cavia cucciola di cui non è ben identificato il sesso, fa attenzione onde evitare gravidanze indesiderate. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/7/2021 at 12:17, LunaLayla ha scritto:

Buongiorno a tutti, approfitto della vostra disponibilità perché ho urgente bisogno di aiuto da persone che ne capiscono qualcosa. 

Ho provato a chiedere ovunque e spesso non sanno rispondere. 

Chiedo scusa nel caso stia utilizzando in modo errato la sezione di presentazione, spero comunque che possiate aiutarmi in questo momento di crisi. 

 

Ho comprato le mie prime caviette (due sorelle di qualche settimana) a settembre del 2019. Loro sono sempre state molto unite e la sfortuna ha comunque colpito. 

Una delle due a dicembre 2020 è stata male, ho trovato del sangue nelle feci e non sapendo cosa fosse l'ho portata subito in clinica. 

Le hanno diagnosticato un tumore inoperabile (per la grandezza della massa tumorale) all'utero. Quindi abbiamo fatto una cura per toglierle dolore ed infiammazione che le impedivano di essere attiva e mangiare come prima. 

Purtroppo ieri è stata male e, una volta portata in clinica, non c'è stato nulla da fare se non aiutarla nel passaggio. 

Ora resta la sorella più timida ed introversa che da ieri non esce dalla tana. Mangia e beve, ma penso che abbia iniziato ad accusare la mancanza della gemella. 

Ora arriva la domanda da un milione di dollari: parlando con il veterinario mi ha detto che, in caso la "crisi" continui potrebbe essere il caso di valutare l'inserimento di un'altra cavietta (essendo animali sociali ecc). 

A me andrebbe anche bene, c'è sempre posto in casa per un animaletto in più, ma ho paura della reazione che potrebbe avere la povera patata. 

A qualcuno è capitato di dover fare un inserimento del genere? Cioè di "" sostituire "" (che brutta parola, mannaggia) una cavia che è venuta a mancare con un'altra per evitare che quella rimasta abbia delle reazioni avverse? 

 

Ho cercato di spiegarmi al mio meglio, mi dispiace se non sono stata chiara o se ho fatto errori ma cercate di capire il mio stato emotivo in questo momento... 

Grazie a tutti per la disponibilità 

Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, mi state aiutando tanto in questo momento difficile. 

Lato positivo: attualmente la bimba rimasta sembra tranquilla, un po' stranita e credo che ogni tanto provi a chiamare la sorella ma non avendo risposta resta "pensierosa"... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...