Vai al contenuto
Mamma Scooby

Aiuto! Calcoli

Recommended Posts

Sono via in vacanza e mia cognata ha chiesto di tenere il mio porcellino Scooby perché i miei nipotini lo adorano. L’hanno fatto uscire spesso nel giardino recintato, dove ha mangiato tanto trifoglio e erba. Evidentemente ha mangiato qualcosa che non andava bene, perché improvvisamente ha smesso di bere, mangiare e fare la cacca. L’hanno portato dal veterinario che ha diagnosticato aria nella pancina- qualcosa che avrà mangiato ha fatto fermentazione. Dopo due lastre, due notti nella clinica e due punture l’hanno dimesso. Adesso beve, mangia (poco) e far la cacca. Però l’hanno trovato anche un calcolo, probabilmente nella vescica, l’artrite e una ciste dermoide. Volevano fare una lastra per vedere bene la posizione e la dimensione esatta del calcolo, ma la mia cognata ha detto di no, preferendo di aspettare il mio ritorno dal mare per decidere il da farsi. L’hanno detto che potrebbe essere necessario un intervento per rimuoverlo. Mi domandavo, che rischio c’è facendo operare una cavia anziana come Scooby? Ha 6 anni e mezzo e soffre di artrite. Se il calcolo è piccolo, non potrebbe passarlo normalmente? Mi fa molto paura l’idea di un intervento..i consigli sono ben accetti. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

gli interventi hanno sempre un certo rischio, in genere si decide anche in base ai sintomi: se una cavia ha dolore ad urinare, perde sangue, ha infezioni urinarie ricorrenti o ci sono rischi futuri per la grandezza del calcolo si preferisce operare, altrimenti si può lasciare la situazione com’è,  facendo attenzione alla dieta e monitorando i sintomi. Avendo sei anni e mezzo penserei ad un intervento solo se strettamente necessario :) puoi sentire anche cosa ne pensa il vet (o chiedere più di un parere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...