Vai al contenuto
Veros

Aiutatemi!!

Recommended Posts

ciao a tutti. Sono disperata. Da 3 settimane il mio Dart ha qualcosa che nessuno riesce a capire. Ha iniziato mangiando pochissimo 3 settimane fa. Ho aspettato qualche giorno e poi l'ho portato dal veterinario specializzato in animali esotici per capire se fossero i denti. Niente; i denti sono a posto, la mandibola pure. Abbiamo iniziato a nutrirlo con siringa e alimentazione forzata. Ho lasciato il mio piccolo dal veterinario per 10 giorni in modo che potesse seguirlo e riprendersi. Sembrava migliorato, mangiucchiava e beveva ma da 3 giorni ha smesso di nuovo di mangiare e rifiuta la siringa con la pappa. Cerca cibo, ci chiama, lo annusa. Gli metto erba sottile, insalata, frutti di bosco. Annusa e lascia lì.

Non ha subito traumi fisici. L'unica cosa che è successa è che lo abbiamo lasciato a casa di mia madre perché siamo stati al mare 4 giorni. Poi il soggiorno dal veterinario. Possibile che si sia sentito abbandonato e non si riprenda??

Qualcuno ha avuto esperienza simile?

non posso guardarlo mentre diventa più debole ogni giorno. Ha perso 300gr di peso, non riesce nemmeno più a saltare sul suo soppalco. Non so più cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che fa troppo caldo?

pomodori ne mangia? Cetrioli, finocchi, sedano?

Anche la mia è stata inappetente per un paio di settimane ma l’ho collegato solamente al caldo, non avendo lei altre anomalie. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, non saprei aiutarti. Un metodo per capire se un porcello ha problema ai denti o prova dolore è fare un ciclo con un antidolorifico per alcuni giorni: se si riprende almeno in parte vuol dire che effettivamente c’è qualcosa che lo fa star male (di solito, se si avvicina al cibo, ma lo rifiuta è proprio alla bocca, potrebbe essere la punta di un dente che gli fa male, una piccola ulcera). Parlane col vet.

ha fatto una radiografia per scrupolo?

altri problemi possibili per un malessere: un colpo di calore, aver mangiucchiato qualcosa di tossico tipo le foglie di una pianta di appartamento…

è bloccato? fa cacchine, compatibilmente col mangiare poco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cacchine minime, proprio minime, tipo 2/3 al giorno, sembrano semini più che le solite cacchine. ma solo dopo aver ingurgitato la siringa di pappa che gli diamo 4 volte al giorno, forzandolo.

Chiama ogni volta che sente il frigo che si apre, annusa tutto, sembra abbia fame. Fa il movimento della masticazione ma non addenta nulla.

La veterinaria è esperta, è la Martinelli, ci sono anche suoi contributi in questo forum. Devo solo fidarmi se mi dice che ai denti non ha nulla. E' stata con lei una settimana. 

Le piante in casa non sono alla sua portata. Il bambù che abbiamo in giardino l'ha mangiato più volte ma senza mai avere reazioni. Non lo mangia da più di due  mesi. Non credo possa essere quello.

Grazie comunque per questi spunti. Oggi ha mangiato 2 volte dalla siringa. Ci mettiamo mezz'ora ma almeno 18cl x 2 li ha mandati giù. Pesava 600gr stamattina..

Domani rivedo il veterinario e vediamo il da farsi. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascio alcune informazioni se possono essere di riferimento per qualcuno.

La dottoressa, nella settimana di degenza del nostro Dart, ha provato con 2 antibiotici diversi e 2 antidolorifici per scongiurare infezioni o altre malattie. Dose quotidiana di soluzione per idratarlo e, da giovedì scorso, 1 dose di anabolizzante per stimolare l'appetito. Nessuna reazione.

La tac di stamattina non mostra problemi alla mandibola e nemmeno ai denti.

Di fatto non ha problemi agli organi vitali, ha smesso di mangiare e basta.

Sempre il veterinario dice che le cavie a volte hanno questo comportamento che non necessariamente ha origini da traumi o altro. 2 suoi clienti hanno nutrito a dosi minime le loro cavie per un mese o due con la siringa e, all'improvviso, senza un vero perché, hanno ripreso a nutrirsi da sole. In tutti gli altri casi le cavie non e l'hanno fatta o sono state sottoposte ad eutanasia. 

Io non so che decisione prendere. E' straziante vederlo così; di fatto sta morendo di fame.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolo, speriamo si riprenda….che mistero!

mi verrebbe da proporre un incontro con un altro maschietto, magari piccolo….forse potrebbe scuoterlo. Certo è una cosa un po’ difficile da gestire,  un inserimento tra maschietti non è facile, e bisogna pensare a lui, a nutrirlo….ci vogliono spazio e tempo…prendere una cavia poi non è così semplice (che sia sana, del sesso giusto, ecc): bisognerebbe chiedere al vet se ha una cavietta maschio da tenere temporaneamente in stallo, per fare compagnia a Dart. Non so, è un’idea su cui riflettere…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...