Vai al contenuto

Recommended Posts

proprio questa sera il mio Puffy fa dei movimenti strani con la bocca, tipo come se masticasse "in maniera volgare" una gomma da masticare, inoltre ho visto che con una zampetta faceva dei movimenti nei pressi della bocca come se volette togliere qualcosa di fastidioso mentre allargava la bocca.

Non riesce a mangiare, infatti una foglia intera di insalata solitamente la mangia subito mentre adesso non riesce nemmeno a strappare un angolino.

cosa ? successo? ? grave?

Ho cercato di vedere se i denti sono ok, ma ? impossibile....mi ? parso solo di vedere gli incisivi superiori ridotti e quindi meno lunghi di quelli di sotto....tipo come se fossero spezzati? ? plausibile una cosa del genere?

sto andando in pausa e non riesco nemmeno a scrivere per la paura, vi prego aiutatemi!!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iniziando a leggere mi ? subito venuto in mente che possa essersi incastrato qualcosa tra i dentini che gli arreca fastidio ma dopo il controllo dici di aver notato gli incisivi superiori pi? corti degli inferiori.

Che io sappia ? possibile che si spezzino i denti e so anche che ricrescono in maniera alquanto veloce per? mi sembra strano che improvvisamente le si siano accorciati...

Cerca di sminuzzare il pi? possibile il cibo in questi giorni e se continua a non mangiare ti consiglio di portarla dal Veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Detto cos? mi viene da pensare che si siano spezzati, vedi se resci a controllare meglio e prova a consultare telefonicamente il veterinario, nel frattempo non ti resta che frammentare il cibo, sarebbe interessante capire come li ha rotti  ;-):love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso morde le sbarre della gabbietta e in particolar modo questa notte ha fatto cosi per tutta la notte poich? avvertiva il fatto che non ho dormito per nulla.

Questa mattina per? mi sembrava tutto ok, infatti ha mangiato regolarmente, come sempre.

Forse nel pomeriggio ha continuato con la storia delle sbarre e cosi i dentini si sono rotti, ma non ho trovato traccia di denti nella lettiera....

ho paura che se li sia ingoiati oppure non si sono spezzati.....booooo

domani chiamo il veterinario, speriamo in bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm.. secondo me ? un principio di malocclusione... i denti dietro (impossibili da vedere senza lo strumento giusto) crescono in maniera sbagliata, per questo motivo quelli davanti poi si consumano asimmetricamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono appena stata dal veterinario. Ha controllato i dentini e gli incisivi inferiori erano troppo lunghi, li ha accorciati...i superiori si erano scuriti infatti li ha lavati e quindi nulla di grave. Ha controllato i molari ed erano ok.....molto probabilmente gli facevano male perch? tutta la notte ? stato a mordere le sbarre di ferro. Ha controllato la masticazione e sembrava ok anche se non strappava bocconi enormi come faceva una volta, molto probabilmente perch? la dottoressa li aveva tagliati e per lui ? stata una cosa nuova e abbastanza scomoda.

Speriamo in bene, per ora devo tenerlo sotto stretta osservazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sia io che i miei Caviotti incrociamo le dita per il tuo piccolino, vedrai che andr? bene.. del resto l'unica era portarlo dal Veterinario e credo che con questa visita ti sarai tranquillizzata un po' pure tu.

Rinnovo il consiglio di tagliere i cibi in piccoli pezzetti, io lo faccio a prescindere a dire il vero, per far si che ognuno riesca a mangiare tutto in tranquillit?.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comincia a mangiare come prima anche se ? meno vorace.......forse si ? saziato troppo nella scorsa settimana oppure non si sente pi? i dentini lunghi come prima....mah..

ma almeno so che sta bene....

Share this post


Link to post
Share on other sites

da ieri sera Charlie ha ripreso a masticare inclinando la testa di lato... luned? sono arrivata a Milano e fortunatamente ho trovato un vet esperto in esotici nei paraggi... tra un p? chiamo e fisso un appuntamento, sono preoccupatissima  x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inclinando la testa?  ':-|

E fa anche i famosi movimenti strani? A Puffy erano causati dalla lunghezza degl'incisivi inferiori e quindi li ha dovuti tagliare, per? non inclinava la testolina....anzi tendeva ad alzarla.

Ma gi? ? capitato in passato? x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mmm...

alle cavie potrebbero formarsi delle carie? Magari fa cosi per far ricadere il cibo sul dente sano per lasciar libero quello malato che provoca dolore......

Ma forse mi sbaglio.....  ':-|

Oppure ancora un'altra spuntatina?

Fai tantissimi grattini da parte mia  x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci risiamo...stamattina ho riscontrato di nuovo il problema  :'(

Per? non ha fatto strani movimenti, anzi sembra tutto ok.... stamattina, mentre pulivo la gabbietta e lavavo Puffy con i fazzolettini imbevuti e profumati monouso, ho controllato un po i suoi incisivi e ho visto che quelli superiori si son colorati nuovamente di un colore scuro, quasi nero! Vabb? su questo non mi sono pre4occupata pi? di tanto perch? la vet mi fece notare che sono solo sporchi e vabb?, ma la cosa che mi ha spaventata (tipo come i film horror ):- ) ? stato lo stato in cui si trovano gli incisivi inferiori: sono lunghissimi e leggermente storti in maniera simmetrica! :'(

Mi sembra una cosa assurda visto che li ha tagliati da poco e rosicchia continuamene!!!! :'( :'( :'(

Mi sono spaventata cosi tanto che ci mancava poco che lo scaraventavo tipo se avessi visto un mostro, mi ha fatto un impressione enorme!!!!!!  :'( :'(

Adesso gli ho messo un carotone nella gabbia con la speranza che rosicchi di pi?, ma mi sa che devo ritornare dal vet, uffy!  :'( :'( :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uffa, mi dispiace veramente tanto!

A volte sembra che certi problemini sono irrimediabili ma vedrai che prima o poi riuscirai a risolvere questa cosa.

Non so cosa consigliarti perch? a me non ? mai capitato, per? ? strano.

Spero che la tua Veterinaria riesca a capire la reale causa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dai, speriamo bene...

il vet dove sono andata si ? stupito che possa avere questi problemi con l'alimentazione corretta che segue, ma a quanto pare ci sono casi, anche se rari, di disturbi ai denti genetici... io spero solo si risolva tutto al pi? presto per Charlie e per Puffy  :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...