Vai al contenuto
Cinziuly

Insufficienza renale???

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio e vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato perché sono molto preoccupata e vorrei rassicurazioni ☹️

La mia piccola Ellie di un anno, da qualche giorno è strana, premetto che ha sempre bevuto molto, ma in questi giorni particolarmente, non vuole più le vitamine oxbow e nemmeno i premietti a cuoricino, mangia poco pellet (dato come premietto) e quando la chiamo non "canta" più come una scimmietta come faceva prima, o quando le dicevo "mangiamo la pappa" che strillava. 🥰

Dorme spesso ed è mogia e, cosa strana, si sdraia spesso il lettiera e x questo è un po' maleodorante e devo pulirla col panno umido.

Ultima cosa che non mi convince è che si fa accarezzare anche sul corpo senza dire nulla mentre prima si infastidiva e infatti evitavo.

Sapete bene anche voi che quando c'è qualcosa che non va, ce ne accorgiamo solo guardandoli in faccia.

Sono già seguita da una veterinaria esperta in esotici, avendo anche due conigli, che l'ha visitata e abbiamo iniziato l'antibiotico x 5gg per vedere se cambia qualcosa, in caso contrario faremo una eco e mi ha parlato di possibili calcoli o, visto che beve molto, insufficienza renale ☹️ io ora sono molto spaventata perché lei è così piccola e mi si spezza il cuore vedere che non sta bene e non so cosa fare oltre a questo. Finito l'antibiotico faremo anche l'esame delle urine.

Non credo sia un blocco perché lei mangia e si scarica.Cerco di darle peperone e le verdure che le piacciono, specialmente le foglie, perché vedo che quelle le mangia volentieri, ma non è "lei" 

Qualcuno ha esperienza su calcoli o insufficienza renale? Come è possibile ad un anno di vita? Ho sbagliato qualcosa? ☹️ Ho paura che mi lasci 😢 

16260157657164138710230675993014.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo, è una meraviglia! Che musetto dolce e paffutello!:love::love:

mi spiace per questa situazione, spero ne veniate presto a capo. È giovane, è un po’ presto per i calcoli, ma cavie predisposte possono svilupparli anche precocemente. Il problema può essere meno grave per certi versi nelle femmine, che per conformazione dell’uretra possono espellere i calcoli anche spontaneamente. Se si scopre questo problema, in genere si deve considerare a vita un’ opportuna dieta povera di calcio e l’uso di eventuali integratori. Se proprio ci sono calcoli grossi si considera l’intervento, ma è più comune che si possa andare avanti semplicemente con fasi di antinfiammatori e antibiotici quando si creano problemi.

per l’insufficienza renale non saprei dire, ma mi sembra presto per pensarci e il fatto di bere può essere semplicemente legato al caldo o al fatto di mangiare meno verdure che darebbero un certo apporto di acqua.

coraggio, può essere un malessere passeggero, non pensiamo a cose complicate per ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, sei stata gentilissima e rassicurante, se fosse da dare integratori a vita poco male ☹️ basta non vederla così...ho iniziato anche io ieri a pensare al caldo perché beve davvero tanto, ma la verdura la mangia di gran gusto fortunatamente e il fatto che abbia appetito mi fa ben sperare.

Ho provato a raccogliere la pipì con uno scottex e non è maleodorante, lo è solo lei xchè si sdraia dentro alla lettiera e non so perché, così prende cattivo odore.

L'unica cosa che non mi continua a convincere è il fatto di non fare i soliti versetti, quando preparo la verdura e lei è sotto di me, tira certi acuti 😅 e invece in questi giorni non ne fa...eppure poi quando gliela do la mangia tutta!!!

Ieri sera ero sul tappeto con lei e sono arrivati i miei due coniglietti, lei ha cominciato a seguirli come al solito e poi faceva i saltini felici...non sembra stia male  ma di giorno ha questa apatia perenne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato la veterinaria e mercoledì la porto a fare eco e esame urine (prima purtroppo non può 🥺) e abbiamo sospeso antibiotico perché la butta troppo a terra.

 

 

Eccoli 🥰

 

IMG_20210416_215902.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo aggiornarvi sul fatto che abbiamo eseguito ecografia, radiografia ed esame urine.

La eco è pulita. Nella radiografia si è riscontrato qualcosa ai polmoni ma forse dovuto o al fieno polveroso o ad un colpo d'aria x via di questi periodo caldo/freddo/aria condizionata quindi abbiamo fatto un ciclo di antibiotico e in realtà è migliorata, è più attiva...ma il tutto è andato a coincidere con il riabbassarsi delle temperature quindi non capisco se sia dovuto anche al caldo, perché questa settimana ha ricominciato a mangiare poco e a riattivarsi soprattutto la sera e quando la tengo sul tappeto con noi 🐰🐰🐹.

Inoltre dagli esami delle urine è uscito qualcosa nelle proteine ed è al limite di una insufficienza renale ma la vet dice che potrebbe anche essere dovuto proprio alla disidratazione x via del caldo ma stiamo prendendo in integratore che aiuta i reni e le vie urinarie per un mesetto e poi ripetiamo ancora gli esami 🤞🏻🤞🏻

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, gli esami allora sono andati piuttosto bene. Cerca di tenerla idratata, anche dandole acqua con una siringhina senz’ago, oltre alla verdura acquosa (non però bagnata) e tieni sotto controllo la temperatura nella stanza. Speriamo vada tutto per il meglio e che i prossimi esami lo confermino:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera, siano ancora noi 🥺😞 la piccola Ellie settimana scorsa ha cominciato a fare un po' di pipì con sangue (il giorno prima ho notato che si era lamentata in lettiera)...portata il 31 in PS H24 l'hanno visitata, eco ed RX e non è risultato nulla di anomalo ma aveva la vescica vuota quindi la dott esperta in esotici mi ha consigliato di farle la cistocentesi in un altro momento.

Per assurdo lei sta benone, nel senso che mangia di gusto, si fa sentire, corre e salta ma quando beve meno, ad es il pomeriggio, lascia un po' di pipì rosata sulla traversina. Ora sto aspettando che la mia vet mi dia appuntamento x questa cistocentesi (è pericolosa??? Qualcuno l'ha mai fatta) ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul fatto di farle anche eco all'utero x escludere un tumore uterino, lei ha un anno e mezzo e non è sterilizzata....ovviamente mi ha preso il panico

Al momento sta prendendo metacam a pranzo e due volte al giorno debridat perche aveva anche un po' di aria nella pancia, ovviamente non mi hanno dato antibiotico perché bisogna capire da esame urine che problema c'è se è infezione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cistite? Non si lamenta più però nel fare pipì, non so però se sia grazie all'antinfiammatorio 🥺 

Mi sta facendo preoccupare questa scricciolina 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per pensare ad un tumore all’utero mi sembra davvero troppo giovane. È più probabile un problema di cistite o di calcoli, anche se mi pare di capire siano già stati esclusi. Non conosco l’esame in questione, ma se la vet è esperta segui i suoi consigli e non preoccuparti in modo eccessivo, vedrai che si risolve ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

I calcoli sono stati esclusi x via della eco e RX, x la cistite appunto vuole procedere con cistocentesi x evitare di avere una raccolta urine compromessa ma ho letto come funziona e anche se c'è scritto che è facile e indolore, sono comunque preoccupata perché è piccolina 🥺 spero sia solo cistite e che con un antibiotico si possa risolvere in fretta ❤️

Tu hai sempre fatto raccolta urine normalmente? Perché chi l'ha consigliata è stata la veterinaria esperta del pronto soccorso H24, non la mia... che però non ha ritenuto di andar contro alla scelta della collega.

Domani comunque mi chiama per farmi sapere quando c'è l'ecografista e le espongo anche questo dubbio

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la sua vet abbiamo deciso di nn perdere tempo e fare esame urine raccolte normalmente x ora e vediamo cosa esce, stasera gliela porto x la visita... speriamo 😞🤞🏻 ieri sera ho trovato ancora delle goccioline rosse ..noto che la fa quando beve meno comunque. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Cinziuly ha scritto:

Con la sua vet abbiamo deciso di nn perdere tempo e fare esame urine raccolte normalmente x ora e vediamo cosa esce, stasera gliela porto x la visita... speriamo 😞🤞🏻 ieri sera ho trovato ancora delle goccioline rosse ..noto che la fa quando beve meno comunque. 

Bene, dai, così avrete i risultati prima. Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo 🤞🏻 grazie per le risposte comunque!!!

Abbiamo fatto esame urine e spero domani sera di avere i risultati, esame feci (perché se x caso trova una cacchetta dei conigli in giro, questa somara se le mangia) e un'altra rx (ma quante può farne??? è piccina) e dalla lastra è emerso un sacco di gas sia nell'intestino che nello stomaco e non sappiamo da cosa potrebbe essere dovuto visto che lei cmq mangia di gusto e non sembra aver dolori da blocco, si scarica anche normalmente. Mi ha fatto cominciare anche antibiotico perché potrebbe essere che qualche batterio cattivo formatosi abbia alterato la flora batterica e le abbia procurato questo problema urinario (ipotesi) quindi ora attendiamo esito e vediamo come va x sei giorni, altrimenti procediamo con cistocentesi e eco addome e utero...

Ora lei è qui che gira come una matta e fa i saltelli sul tappeto ma si è appena lamentata nel fare pipì ed è uscito un po' di sangue (ma oggi le ha anche schiacciato un po' la vescica x farle uscire la pipì, non so se può aver contribuito)

Speriamo in bene ❤️🤞🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivati i risultati delle urine ed effettivamente sono molto sballate :( domani sentirò la veterinaria x capire se c'è un problema nell'alimentazione, anche se è la stessa dei miei conigli, quindi fieno sempre a disposizione e verdura fresca mattina e sera, ma forse lei tollera meno qualche verdura perché più piccolina? 🤷🏻‍♀️  Alla fine mangia finocchio, sedano, radicchio tondo/lungo/variegato, indivia belga e riccia...la Catalogna non le piace ad esempio invece, peperone, ma dipende come si alza al mattino 😅 e un pochino di pellet oxbow ma non ne ero golosa quindi magari un cucchiaino le resta tutto il giorno. Acqua sant'anna 🤔🤔🤔 non capisco dove potrei aver sbagliato! Vediamo domani cosa mi dice...intanto stiamo prendendo antibiotico, antinfiammatorio e quello x la motilità intestinale, poverina è già stanca di prendere medicine! 

Inoltre credo che sia risultato qualcosa anche nelle feci ma mi spiega tutto domani 🤷🏻‍♀️ 🤞🏻 

 

In questi due giorni però va già meglio, non si lamenta più a far pipi e niente sangue 🤞🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non penso proprio che tu possa aver sbagliato qualcosa! Semplicemente le infezioni urinarie possono capitare, così come ci può essere una predisposizione congenita a soffrire di alcuni problemi. Comunque dai, almeno sta meglio, poi domani chiarirete meglio tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo finito l'antibiotico e va decisamente meglio, basta sangue e non si lamenta più a fare pipì ❤️ ora x un mese dobbiamo prendere cebion ed due altri prodotti perché c'è una leggera insufficienza renale, poi faremo di nuovo esame urine x capire se è passato, xchè è probabile che le analisi siano risultate così anche perché lei beveva poco perché le bruciava a far pipì (così mi ha spiegato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...