Vai al contenuto
Samy

Neofita

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, entro per la prima volta nel mondo delle cavie e ho bisogno di suggerimenti 🙏🏻 Abbiamo adottato da ieri sera una femminuccia di quasi 2 anni ( la sua famiglia precedente non poteva tenerla). Ieri sera prima di andare a dormire abbiamo preparato tutto fieno e verdure per ora ho lasciato la sua vecchia gabbietta. Ma stamattina ho notato che è ancora tutto intatto. È questione di tempo perché si deve abituare? Ho sbagliato a posizionarla su un mobile in alto? 
grazie mille a tutti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

complimenti innanzitutto per il gesto dell’adozione!

la gabbia in alto di per se non è un problema, dipende quanto in alto. Se per esempio su una scrivania, è meno traumatico secondo me quando ci vedono arrivare. È una giusta altezza. 
che sia tutto intatto potrebbe essere dovuto al cambiamento, assolutamente si. Probabilmente sta pure rintanata e si fa vedere poco, parlatele con delicatezza e fatela abituare al vostro ambiente.

 

inoltre, assicurati che prima mangiasse anche le verdure, di seguire insomma la stessa alimentazione che seguiva prima.

Ricordarsi sempre il beverino con acqua fresca (non fredda) e il contratto di un veterinario per esotici.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille delle info. Si ho già provveduto a contattare un veterinario per animali esotici qui nella zona e la settimana prossima andremo per una valutazione generale. La gabbietta è su un mobile altezza scrivania, ma eventualmente posso anche trovare una locazione diversa. In futuro comunque appena si è ambientata le daremo uno spazio un po’ più ampio. Teoricamente ha sempre mangiato verdura e fieno. Aspettiamo oggi e vediamo se si rilassa un pochino 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci! Direi meglio. Ho posizionato la gabbietta a terra stamattina in un angoletto riparato ma dove poteva vedere il nostro coniglietto girovagare. Al rientro infatti le verdurine  erano terminate e anche il fieno era calato. Oggi poi abbiamo passato parecchio tempo vicino alla gabbietta io e mio figlio a leggere libri e a raccontarcela, piano piano la piccola Wandy è uscita a rubacchiare del cibo dalle nostre mani. Piccoli passi senza fretta. ❤️ 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo così! Anche vedere il coniglietto sicuramente é una cosa positiva per lei, credo forse possano anche stare insieme, ma non sono sicura, vediamo se qualcun altro ha esperienza in merito. 
piano piano si ambienterà! 

carezzine al Wandy e al coniglietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Samy ha scritto:

Eccoci! Direi meglio. Ho posizionato la gabbietta a terra stamattina in un angoletto riparato ma dove poteva vedere il nostro coniglietto girovagare. Al rientro infatti le verdurine  erano terminate e anche il fieno era calato. Oggi poi abbiamo passato parecchio tempo vicino alla gabbietta io e mio figlio a leggere libri e a raccontarcela, piano piano la piccola Wandy è uscita a rubacchiare del cibo dalle nostre mani. Piccoli passi senza fretta. ❤️ 

Oh, ma che bello! Avete fatto benissimo a spostarla, sicuramente avete trovato una posizione in cui si sente più a suo agio. Ed è bello anche il modo con cui socializzate stando vicino a loro e parlando: le cavie amano suoni e voci e imparano anche a riconoscerle. Bravissimi!:love::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamenti! Stamattina la nostra Wandy ci ha annusato bene bene e ci ha permesso di toccarla senza scappare. Poi per un paio di volte ha emesso una sorta di vibrazione lieve. Segnale di piacere o fastidio secondo voi?❤️Grazie per il supporto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magnifico! La vibrazione che a volte fanno è come un brividino, qualche volta è di fastidio (ad esempio un rumore forte o improvviso) altre volte può essere di piacere (quando viene data loro molta papppa, prima di buttarsi a mangiare), a volte è neutro o di tolleranza o quasi un riflesso.

lo si capisce un po’ dal contesto: se si lascia accarezzare, è abbastanza rilassata e non scappa vuol dire che tollera o gradisce :)

dev’essere una cavietta piuttosto socievole e direi che si sta ambientando bene nella sua nuova casa:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...