Vai al contenuto
Random

Inappetenza e selezione del cibo.. caldo??

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

da qualche tempo la mia Leah mostra una certa inappetenza verso i cibi che di solito divorava. 
in sostanza mangia veramente poche verdure, mangia per lo più secco (fieno, avena sativa - con golosità, e pellet).

Al momento mangia, seppur poco, finocchio, cetriolo, ogni tanto radicchio e lattuga e pomodoro e oggi in via eccezionale ha mangiato un pezzo di carotina. 

sto provando di ogni ma non capisco come mai questa selezione. Escludo il problema dei denti perché comunque mangia senza problemi. Non ha perso peso.

ho cambiato due supermercati per escludere magari qualche trattamento alle verdure.

ho provato inoltre:

catalogna, scarola, riccia, peperone, sedano, spinaci, lattughini vari, carote, cavolo, tarassaco.

quello che mi preoccupa non è tanto il non mangiare, perché il secco lo mangia e il peso è sempre uguale, più mi preoccupa che non assuma i nutrienti corretti se esclude il fogliame. fortunatamente il pellet è ricco di vitamine e soprattutto la C. 

ho pensato al caldo, ma lei comunque sta in salotto con il condizionatore acceso quindi non va oltre i 25 gradi salvo magari la mattina o la sera che apriamo i balconi per far circolare l’aria ma comunque non va mai oltre i 27/28.

qualche idea?
pensavo di prendere un multivitaminico specifico per roditori da somministrarle per integrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se escludi i denti mi viene in mente qualche piccolo problema al pancino, che magari la porta a prediligere istintivamente le fibre evitando ciò che è più acquoso o può gonfiare… in tal caso non mi preoccuperei, in pratica si regola da sola.

devo dire che l’esclusione di alcune verdure capita spesso anche nei miei, può darsi che certi ortaggi tendano a irrancidire o alterarsi prima col caldo e che loro se ne accorgano prima di noi….

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sai che ho pensato anch’io al pancino proprio perché stranamente ha mangiato il finocchio che “sgonfia”, e lei in un anno e mezzo non l’ha mai mangiato.

si probabilmente si regola da sola, l’importante che non perda peso e che riprenda a mangiare presto normalmente 🤙🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 19/6/2021 at 10:58, Random ha scritto:

Ciao a tutti!!

da qualche tempo la mia Leah mostra una certa inappetenza verso i cibi che di solito divorava. 
in sostanza mangia veramente poche verdure, mangia per lo più secco (fieno, avena sativa - con golosità, e pellet).

Al momento mangia, seppur poco, finocchio, cetriolo, ogni tanto radicchio e lattuga e pomodoro e oggi in via eccezionale ha mangiato un pezzo di carotina. 

sto provando di ogni ma non capisco come mai questa selezione. Escludo il problema dei denti perché comunque mangia senza problemi. Non ha perso peso.

ho cambiato due supermercati per escludere magari qualche trattamento alle verdure.

ho provato inoltre:

catalogna, scarola, riccia, peperone, sedano, spinaci, lattughini vari, carote, cavolo, tarassaco.

quello che mi preoccupa non è tanto il non mangiare, perché il secco lo mangia e il peso è sempre uguale, più mi preoccupa che non assuma i nutrienti corretti se esclude il fogliame. fortunatamente il pellet è ricco di vitamine e soprattutto la C. 

ho pensato al caldo, ma lei comunque sta in salotto con il condizionatore acceso quindi non va oltre i 25 gradi salvo magari la mattina o la sera che apriamo i balconi per far circolare l’aria ma comunque non va mai oltre i 27/28.

qualche idea?
pensavo di prendere un multivitaminico specifico per roditori da somministrarle per integrare.

Non so se può aiutare, ma anche il mio Cicciotto sta facendo lo stesso! mangia tantissimo cetriolo, peperone e lattuga varia, ma poco radicchio/finocchio che ha sempre mangiato, anzi, divorato. Finisce la sua ciotola serale di solito di notte, ma quella della giornata praticamente mai. Ormai sospetto che sia il caldo, sebbene in camera mia ci siano sempre 25-26 gradi con possibilità di utilizzare condizionatore/deumidificatore. Sono un po' preoccupata devo dire... fieno lo mangia, mentre il pellet non glielo ho mai dato se non in casi eccezionali (la mia veterinaria me l'ha sconsigliato essendo lui sovrappeso) ma sono sicura che lo mangerebbe se glielo dessi. Boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Grazie per la tua risposta!

Anch’io sospetto il caldo.. ma non mi spiego perché col caldo prediliga il secco.

e si, anche lei mangia più la sera/notte. 
non so, l’importante è che non perda peso per il caldo 😓

non capisco se è anche una questione di stagionalità, tipo il radicchio tecnicamente non sarebbe più di stagione, e infatti lei non lo mangia volentieri(probabilmente poi cede perché questo passa il convento, ma lo lascia proprio all’ultimo).

Vedremo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

C’è anche la possibilità che certa verdura più acquosa col caldo avvizzisca prima e che questo ne alteri il sapore rispetto al solito, mentre ciò che è più fibroso si mantiene meglio…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ed essendo viziatella la signorina mi sono guardata anche sa quello! 😂

verdure fresche appena prese al super, in due super diversi (sull’esselunga ho qualche dubbio su come tengono le verdure) ma niente. È stata così qualche giorno mangiando solo secco adesso ha ripreso a mangiare normalmente, forse leggermente con meno foga ma comunque spazzola tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...