Vai al contenuto
Gianluca72

Convivenza

Recommended Posts

Dopo dubbiosa decisione alla fine ho fatto castrare il maschio per poterli tenere insieme (errore iniziale del negoziante dovevano essere due femmine)

Ora passato un mese li ho messi insieme e si sono attaccati di brutto, versi e morsi.. ho dovuto togliere il maschio terrorizzato..

Bella fregatura tanta fatica... Operazione ed ora non li posso tenere insieme..ne cederò uno...

Primo problema sarà la vacanza...

😰😰😔😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no!

prova a tenerli in gabbie separate ma attaccate, tienile così per un paio di settimane, e poi falle incontrare in una zona neutra. Il bonding è piuttosto lungo e talvolta complicato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo capita che certe coppie non si trovino, si può provare ma se non convivono pacificamente purtroppo la soluzione è tenerle separate 😕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta, aspetta, abbi pazienza! È quasi impossibile che un maschio sterilizzato ed una femminuccia non vadano d’accordo…quindi bisogna venirne a capo, su:box2:

l’hai effettivamente aspettato il periodo di quarantena di cinque/sei settimane dopo la castrazione?
Non sarà che il maschio era troppo entusiasta e che la femmina si sia sentita attaccata? O che uno dei due abbia visto l’altro come un intruso?

La cosa migliore sono sempre gli incontri graduali per diversi giorni, in zona neutra preferibilmente o magari anche in una delle due gabbie, ma con molta cautela. Si inizia poco per volta poi si aumenta il tempo di convivenza.  In realtà una gabbia da 120 sembra grande, ma le cavie andrebbero tenute il più possibile in libertà e la cosa migliore sarebbe una gabbia sempre aperta con attorno un recinto…

comunque se devono convivere nella stessa gabbia, ci vogliono più di un rifugio (anche scatole di cartone o tendine, insomma ripari da cui ciascuno dei due possa agevolmente uscire o entrare senza scontrarsi), due ciotole per il cibo, due beverine o zone per il fieno… ogni cosa deve essere organizzata per diminuire possibili contenziosi per un oggetto e per agevolare i passaggi, ciascuna deve avere la possibilità di allontanarsi dall’altra se lo vuole, niente zone chiuse o angoli in cui una delle due possa sentirsi costretta o potrebbe scattare la lite per scacciare l’altra. Una soluzione può essere anche mettere una scatola- casetta con due ingressi al centro della gabbia.

prova a pensarci e a fare dei tentativi con calma: potrebbero essere effettivamente incompatibili come carattere oppure potrebbe esserci una soluzione non troppo difficile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie dei consigli!

Si avevo messo due ciotole, due beverini, distanti agli angoli, non le due casette però per non ridurre troppo lo spazio, perché con due casette ed il resto, si che diventa piccola alla fine..

Appena messi dentro botte da orbi..

35 giorni dall'operazione.

In montagna non è casa mia le posso tenere solo in gabbia o in balcone portandomi una rete per recintare il bordo del balcone che è in legno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Puoi aggiungere una tendina, o un angolo coperto infilando un triangolo di cartone/plastica tra le sbarre…giusto per creare rifugi separati.

attenzione ai balconi se sono “aperti”: occorre una recinzione a prova di bomba altrimenti meglio rinunciare, non si sa mai :)

dai, speriamo che possano via via riappacificarsi…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...