Vai al contenuto
Federica Errico

Mi presento!

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Sono Federica e da qualche mese nella mia vita sono arrivate.... due piccole pesti!

A gennaio ero con un mio amico in un negozio perchè doveva comprare delle cose per il giardino e vedo questo musino rinchiuso in una teca, triste triste. Me ne sono innamorata all'istante! Sono contraria alla compravendita di questi animaletti ma lei era troppo dolce per non portarla a casa con me. E' stato un vero colpo di fulmine. Quel giorno Clementine è ufficialmente entrata in famiglia! L'ho subito portata da un veterinario specializzato in animali esotici che mi ha confermato età e sesso (una femminuccia di 1 mese, abbiamo fatto un po' fatica a stabilire il sesso, infatti è servita una seconda visita più avanti per averne la certezza), per fortuna sana come un pesce! E' una cavia peruviana, con il pelo lungo. Clemi ha da subito dimostrato un bel caratterino... anche la veterinaria ha detto che è un bel peperino! "Selvatica" l'ha definita. Abbiamo piano piano preso confidenza e ora guai con me... appena mi vede mi chiama, si lascia coccolare e spettinare tutta, adora le coccole! Abbiamo ancora qualche difficoltà a prenderla in braccio, non le piace proprio e ogni volta è una tragedia, tanto che se posso evito di prenderla e la sposto trascinando la traversina su cui ha la casetta. Visto che questa pelosetta mi ha rubato il cuore ho da subito cominciato a viziarla. Piena di giochini e spazio (uso i cubes per il recinto, mis. 143 x 73 x 46 cm.), sempre piena di verdurine buone e fresche e tanto fieno! Per fortuna è una mangiona, mangia tutto. Odia i peperoni ma io ho la testa più dura della sua e glieli lascio là finché non li finisce perché so che le fanno bene (ho comunque comprato anche le gocce per vitamina c). Cosa poteva mancarle? un'amichetta! Ho cercato su alcuni siti per adozione cavietta ma o non trovavo sue coetanee (tutti/e del 2018/2019) oppure trovavo solo maschietti non sterilizzati. Mentre attendevo risposte dalle varie associazioni mi sono recata in un negozio per comprare il pallet e... mi trovo davanti questa caviotta grande più o meno come Clementine, ferita su un lato del viso con un grosso graffio e l'orecchio morsicato. Ho polemizzato con il negoziante (lo so, non dovrei fare la Giovanna D'Arco di turno ma mi ha fatto male vedere quella cavietta così) e me la sono portata a casa. Si chiama Ellie :) E' una cavia inglese, pelo corto. 

L'ho tenuta separata da Clemi per il tempo richiesto per l'inserimento, portata dal veterinario e tutto. Sta bene, a parte le ferite. Ora da due settimane le ho unite. Clementine oggi ha 5 mesi e Ellie ne ha 4. 

La convivenza non è ancora facile perché Clementine è abituata a stare da sola mentre Ellie le sta sempre attaccata, vuole giocare e si accoccola vicino a Clemi (anche perché da noi ancora non si fa toccare. Se le metti la mano si avvicina e ti annusa ma poi scappa :P). Clemi ogni tanto ha bisogno del suo spazio e la scaccia, inizialmente bene e poi in malo modo (non l'ha mai morsa ma fa la finta e Ellie si spaventa). Così quando arrivano a quel punto le divido utilizzando i cubes, così entrambe possono riposare un po' senza infastidirsi l'un l'altra. Appena le separo iniziano a cercarsi e a mordicchiare la parte di recinto che le divide e se non lo fisso bene riescono a raggiungersi. 

Mi sono dilungata un po' ma... ecco la nostra storia :)

Volevo presentarvele perchè grazie a questo forum ho scoperto un sacco di cose per migliorare la loro casa, la loro vita e tutto :)

Ci sarebbero ancora così tante cose da dire su queste due pesti che mi rendono la vita così divertente ma lo farò di volta in volta.

Vi lascio una loro foto. (Per ora non hanno casette e se vedete tendine improvvisate con le federe è perchè le casette sono ancora motivo di bisticcio, per Clementine sono tutte sue :D)

Clementine la bisbetica "domata" è quella grigia con il culetto biondo e Ellie... è quella piccola e tenera palla marrone :) :)

 

 

1.jpg

2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma benvenute!!!

che bellissima storia! E che bei colori! Beh che dire, bravissima in tutto! (Anche a polemizzare col negoziante 😉

credo che a loro le tendine piacciano, siamo noi umani che vogliamo a tutti i costi mettere le casette 😀😀😀

 

Mandaci qualche aggiornamento di tanto in tanto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piacere e grazie del benvenuto 🙂 in realtà avrei un sacco di domande perché sono piena di ansie (come ogni mamma 🤣). Vedo Clementine (la padrona di casa) essere spesso intimidatoria con Ellie. In due settimane (le ho avvicinate gradualmente però da due settimane vivono 24 ore su 24 insieme) è capitato di doverle dividere. Clementine non lascia mai segni a Elllie ma spesso si gira verso di lei proprio male, sembra che l’attacchi e Ellie fa un versetto spaventato tipo pianto che mi stringe il cuore. Quindi le separo creando un divisorio con i cubes però si cercano tantissimo e stanno lì a rosicchiarlo (e ho paura che possano ingerire plastica) quindi mi ritrovo a non sapere se lasciarle insieme o dividerle e rischiare di fare peggio. Io credo che Clemi, presa che aveva solo 1 mese, sia abituata a stare da sola e consideri tutto suo. Ho ingrandito il recinto da quando c’è Ellie e comprato ciotole (una ciascuna) nuove ma niente da fare: le casette guai a metterle perché appena Ellie ci entra , Clemi la segue a ruota e si sentono questi versetti e poi Ellie che esce di corsa. Quando mangiano non si infastidiscono, a meno che Ellie non vada proprio là a rubarle la verdura di bocca (e lo fa). Insomma... mi spavento e le separo però controllo sempre bene e nonostante gli attacchi di Clemi sembrino temibili (almeno credo) e sembri morderla, o fare il gesto insomma, Ellie non ha mai un segno. Versetto spaventato e fine, dopo 2 secondi è di nuovo là a cercare Clemi. Avendo già una ferita antecedente al suo arrivo a casa mia ho paura che Ellie si traumatizzi troppo, anche se Clementine non l’attacca mai davvero. (Altro dettaglio letto sul forum, non ho mai sentito nè Clemi nè Ellie battersi i denti). Mi sembra solo che Ellie cerchi Clemi di continuo e quella dopo un po’ (soprattutto verso le 7 di sera é innervosita) si stanchi e la scacci. Inizialmente in modo tranquillo però Ellie è un po’ dura di comprendonio e continua imperterrita finché Clemi non si gira male. Però  sono solo supposizioni, ovviamente. E se si dovessero ferire? 😔 

Inoltre sono alla disperata ricerca di una lettiera comoda e funzionale. Ho provato di tutto. Ora sto usando traversine assorbenti lavabili, funzionali per loro e rimangono asciutte (+ pallet e tappetini usa e getta nei punti più battuti) però per pulire e rifare il recinto ci metto 12 anni (lavoro full time e vivo da sola a 27 anni, incapace di provvedere a me stessa quasi 😂). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Random ha scritto:

Ma benvenute!!!

che bellissima storia! E che bei colori! Beh che dire, bravissima in tutto! (Anche a polemizzare col negoziante 😉

credo che a loro le tendine piacciano, siamo noi umani che vogliamo a tutti i costi mettere le casette 😀😀😀

 

Mandaci qualche aggiornamento di tanto in tanto!!

Piacere e grazie del benvenuto 🙂 in realtà avrei un sacco di domande perché sono piena di ansie (come ogni mamma 🤣). Vedo Clementine (la padrona di casa) essere spesso intimidatoria con Ellie. In due settimane (le ho avvicinate gradualmente però da due settimane vivono 24 ore su 24 insieme) è capitato di doverle dividere. Clementine non lascia mai segni a Elllie ma spesso si gira verso di lei proprio male, sembra che l’attacchi e Ellie fa un versetto spaventato tipo pianto che mi stringe il cuore. Quindi le separo creando un divisorio con i cubes però si cercano tantissimo e stanno lì a rosicchiarlo (e ho paura che possano ingerire plastica) quindi mi ritrovo a non sapere se lasciarle insieme o dividerle e rischiare di fare peggio. Io credo che Clemi, presa che aveva solo 1 mese, sia abituata a stare da sola e consideri tutto suo. Ho ingrandito il recinto da quando c’è Ellie e comprato ciotole (una ciascuna) nuove ma niente da fare: le casette guai a metterle perché appena Ellie ci entra , Clemi la segue a ruota e si sentono questi versetti e poi Ellie che esce di corsa. Quando mangiano non si infastidiscono, a meno che Ellie non vada proprio là a rubarle la verdura di bocca (e lo fa). Insomma... mi spavento e le separo però controllo sempre bene e nonostante gli attacchi di Clemi sembrino temibili (almeno credo) e sembri morderla, o fare il gesto insomma, Ellie non ha mai un segno. Versetto spaventato e fine, dopo 2 secondi è di nuovo là a cercare Clemi. Avendo già una ferita antecedente al suo arrivo a casa mia ho paura che Ellie si traumatizzi troppo, anche se Clementine non l’attacca mai davvero. (Altro dettaglio letto sul forum, non ho mai sentito nè Clemi nè Ellie battersi i denti). Mi sembra solo che Ellie cerchi Clemi di continuo e quella dopo un po’ (soprattutto verso le 7 di sera é innervosita) si stanchi e la scacci. Inizialmente in modo tranquillo però Ellie è un po’ dura di comprendonio e continua imperterrita finché Clemi non si gira male. Però  sono solo supposizioni, ovviamente. E se si dovessero ferire? 😔 

Inoltre sono alla disperata ricerca di una lettiera comoda e funzionale. Ho provato di tutto. Ora sto usando traversine assorbenti lavabili, funzionali per loro e rimangono asciutte (+ pallet e tappetini usa e getta nei punti più battuti) però per pulire e rifare il recinto ci metto 12 anni (lavoro full time e vivo da sola a 27 anni, incapace di provvedere a me stessa quasi 😂). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, Federica Errico ha scritto:

 

Piacere e grazie del benvenuto 🙂 in realtà avrei un sacco di domande perché sono piena di ansie (come ogni mamma 🤣). Vedo Clementine (la padrona di casa) essere spesso intimidatoria con Ellie. In due settimane (le ho avvicinate gradualmente però da due settimane vivono 24 ore su 24 insieme) è capitato di doverle dividere. Clementine non lascia mai segni a Elllie ma spesso si gira verso di lei proprio male, sembra che l’attacchi e Ellie fa un versetto spaventato tipo pianto che mi stringe il cuore. Quindi le separo creando un divisorio con i cubes però si cercano tantissimo e stanno lì a rosicchiarlo (e ho paura che possano ingerire plastica) quindi mi ritrovo a non sapere se lasciarle insieme o dividerle e rischiare di fare peggio. Io credo che Clemi, presa che aveva solo 1 mese, sia abituata a stare da sola e consideri tutto suo. Ho ingrandito il recinto da quando c’è Ellie e comprato ciotole (una ciascuna) nuove ma niente da fare: le casette guai a metterle perché appena Ellie ci entra , Clemi la segue a ruota e si sentono questi versetti e poi Ellie che esce di corsa. Quando mangiano non si infastidiscono, a meno che Ellie non vada proprio là a rubarle la verdura di bocca (e lo fa). Insomma... mi spavento e le separo però controllo sempre bene e nonostante gli attacchi di Clemi sembrino temibili (almeno credo) e sembri morderla, o fare il gesto insomma, Ellie non ha mai un segno. Versetto spaventato e fine, dopo 2 secondi è di nuovo là a cercare Clemi. Avendo già una ferita antecedente al suo arrivo a casa mia ho paura che Ellie si traumatizzi troppo, anche se Clementine non l’attacca mai davvero. (Altro dettaglio letto sul forum, non ho mai sentito nè Clemi nè Ellie battersi i denti). Mi sembra solo che Ellie cerchi Clemi di continuo e quella dopo un po’ (soprattutto verso le 7 di sera é innervosita) si stanchi e la scacci. Inizialmente in modo tranquillo però Ellie è un po’ dura di comprendonio e continua imperterrita finché Clemi non si gira male. Però  sono solo supposizioni, ovviamente. E se si dovessero ferire? 😔 

Inoltre sono alla disperata ricerca di una lettiera comoda e funzionale. Ho provato di tutto. Ora sto usando traversine assorbenti lavabili, funzionali per loro e rimangono asciutte (+ pallet e tappetini usa e getta nei punti più battuti) però per pulire e rifare il recinto ci metto 12 anni (lavoro full time e vivo da sola a 27 anni, incapace di provvedere a me stessa quasi 😂). 

Ahahah tranquilla io ne ho quasi 29 e ho cavia e compagno a cui badare 🤣🤣

io uso in inverno cubes con traversine per cani + pile sopra (cambio tutto ogni 2 settimane anche abbastanza velocemente) e in estate la signora va in gabbia multipiano con il pellet di legno alla base, che cambio ogni 7-10 giorni.

per i tempi considera che io ne ho una sola quindi sporca meno. Io ho trovato questa soluzione più congeniale per me e anche per lei.

 

sulle liti, non ti saprei dire, mi ricordo sempre una citazione di Paolo che diceva che bisogna chiudere le cavie in una stanza e lasciare che risolvano i loro problemi da sole 🤣

non saprei dirti, io proverei a tenerle insieme quando sono supervisionate e se vedo che la situazione è instabile le separo quando non sono a casa.  Se sono litigi non troppo sanguinari non mi preoccuperei troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!
sono delle bellissime piccine! :love:
I bisticcetti sono abbastanza normali: ricordo che quando avevo una cavietta più grande e una più piccola, la piccola era vivacissima e saltellava ovunque senza lasciare in pace la grande che cercava di riposare e che alla fine le dava (o faceva il gesto di darle) qualche nasata. Ma poi erano sempre insieme e si cercavano a vicenda. Versetti di brrr e pigolii sono molto comuni: devono anche stabilire tra loro un giusto equilibrio (sono animali gregari quindi spesso si crea una gerarchia, anche se questo magari si nota di più nei gruppetti più numerosi).

 Separale solo se vedi che bisticciano molto e se ti sembra che la piccola si stressi, altrimenti qualche scaramuccia ci può stare :)  scegli pure le cose che vedi non sono causa di contesa: le tendine ad esempio vanno benissimo, fanno da riparo, ma sono entrambe libere di muoversi.

per la lettiera direi che le più gettonate sono le traversine ( purché non le mangiucchino), il pile con sotto uno strato assorbente ( truciolo, traversine, pellet) o il pellet per stufe con sopra uno straterello di fieno per ammorbidire la superficie. Sopra al pellet può andar bene anche uno strato di lettiera in canapa: assomiglia al truciolo, ma è meno polverosa (io ce l’ho sempre in casa perché la uso per i criceti). Poi ciascuno deve regolarsi un po’ in base a come si trova anche più comodo nel fare le pulizie e nel sistemare, non ci sono lettiere ideali in assoluto;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Random ha scritto:

Ahahah tranquilla io ne ho quasi 29 e ho cavia e compagno a cui badare 🤣🤣

io uso in inverno cubes con traversine per cani + pile sopra (cambio tutto ogni 2 settimane anche abbastanza velocemente) e in estate la signora va in gabbia multipiano con il pellet di legno alla base, che cambio ogni 7-10 giorni.

per i tempi considera che io ne ho una sola quindi sporca meno. Io ho trovato questa soluzione più congeniale per me e anche per lei.

 

sulle liti, non ti saprei dire, mi ricordo sempre una citazione di Paolo che diceva che bisogna chiudere le cavie in una stanza e lasciare che risolvano i loro problemi da sole 🤣

non saprei dirti, io proverei a tenerle insieme quando sono supervisionate e se vedo che la situazione è instabile le separo quando non sono a casa.  Se sono litigi non troppo sanguinari non mi preoccuperei troppo.

Ottimo l'alloggio estivo, che fortunata :) come si chiama la tua?

Proverò con le traversine per cani + pile sopra (ho letto che il pile si potrebbe usare anche d'estate perché tiene il calore a terra... non me ne intendo però) :)

Inoltre Clementine non so cosa abbia combinato ma da ieri ha tutto il pelo sul sederino arruffato, attorcigliato e con un grosso rasta :D Stasera provo a pulirla con una salviettina perchè ho letto che lavarle il sedere non è una cosa molto apprezzata dai porcellini d'india e se non riuscissi a districare il nodo la soluzione definitiva è la veterinaria che lo taglia. Non so dove si sia infilata o se ha stazionato sulla pipì per un po'... in genere ha un pelo liscissimo e morbidissimo! 

In questi giorni provvederò a comprare un paio di pile da usare come base per tutto il recinto (per ora ne ho ritagliato un po' che uso per la base del posticino dove dormono. Pensavo di comprarlo alla Decathlon :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Benvenuta!!
sono delle bellissime piccine! :love:
I bisticcetti sono abbastanza normali: ricordo che quando avevo una cavietta più grande e una più piccola, la piccola era vivacissima e saltellava ovunque senza lasciare in pace la grande che cercava di riposare e che alla fine le dava (o faceva il gesto di darle) qualche nasata. Ma poi erano sempre insieme e si cercavano a vicenda. Versetti di brrr e pigolii sono molto comuni: devono anche stabilire tra loro un giusto equilibrio (sono animali gregari quindi spesso si crea una gerarchia, anche se questo magari si nota di più nei gruppetti più numerosi).

 Separale solo se vedi che bisticciano molto e se ti sembra che la piccola si stressi, altrimenti qualche scaramuccia ci può stare :)  scegli pure le cose che vedi non sono causa di contesa: le tendine ad esempio vanno benissimo, fanno da riparo, ma sono entrambe libere di muoversi.

per la lettiera direi che le più gettonate sono le traversine ( purché non le mangiucchino), il pile con sotto uno strato assorbente ( truciolo, traversine, pellet) o il pellet per stufe con sopra uno straterello di fieno per ammorbidire la superficie. Sopra al pellet può andar bene anche uno strato di lettiera in canapa: assomiglia al truciolo, ma è meno polverosa (io ce l’ho sempre in casa perché la uso per i criceti). Poi ciascuno deve regolarsi un po’ in base a come si trova anche più comodo nel fare le pulizie e nel sistemare, non ci sono lettiere ideali in assoluto;)

Clementine e Ellie ringraziano molto per i complimenti :) soprattutto Clemi che è bella vanitosa :D Ieri le ho lasciate insieme e zero litigi anche se Clemi sfugge un po' alle tante attenzioni di Ellie (e dire che sono praticamente coetanee ma Clemi ha un po' l'atteggiamento da vecchina bisbetica). Per la lettiera proverò con il pile con sotto le traversine :) 

Inoltre Clementine non so cosa abbia combinato ma da ieri ha tutto il pelo sul sederino arruffato, attorcigliato e con un grosso rasta :D Stasera provo a pulirla con una salviettina perché ho letto che lavarle il sedere non è una cosa molto apprezzata dai porcellini d'india e se non riuscissi a districare il nodo la soluzione definitiva è la veterinaria che lo taglia. Non so dove si sia infilata o se ha stazionato sulla pipì per un po'... in genere ha un pelo liscissimo e morbidissimo! 

Da quando c'è Ellie comunque è molto più combina guai, una trascina l'altra e me ne combinano di tutti i colori :D ieri avevo chiuso male un lato del recinto di cubes e mia madre le ha trovate che scorrazzavano libere per la stanza, tutte guardinghe e curiose :) Per non parlare delle corsette come matte per il recinto dove mi rovesciano ciotole d'acqua, fieno e cacchette sparate ovunque... ma le si ama e le prendiamo così! :love: 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha appena chiamato mia madre dicendomi che le ha dovute separare perchè Clementine continuava a scacciare Ellie da tutto... da sotto la tendina, dal fieno... :(

Non capisco quale sia il suo problema. Stanno insieme per un tot e sembrano andare d'accordo (un po' giocano e un po' Clemi ignora Ellie e non discute) poi dal niente Clemi diventa nervosa e irritata e inizia a punzecchiare Ellie e a scacciarla, con un atteggiamento intimidatorio. Ha persino morso mio fratello (non forte, un "finto morso" diciamo) e non è mai stata così scattosa e nervosa. E se non si dovessero piacere mai? 

Poi mi dispiace per Ellie perché la vedo che cerca compagnia da Clemi

:(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Federica Errico ha scritto:

Ottimo l'alloggio estivo, che fortunata :) come si chiama la tua?

Proverò con le traversine per cani + pile sopra (ho letto che il pile si potrebbe usare anche d'estate perché tiene il calore a terra... non me ne intendo però) :)

Inoltre Clementine non so cosa abbia combinato ma da ieri ha tutto il pelo sul sederino arruffato, attorcigliato e con un grosso rasta :D Stasera provo a pulirla con una salviettina perchè ho letto che lavarle il sedere non è una cosa molto apprezzata dai porcellini d'india e se non riuscissi a districare il nodo la soluzione definitiva è la veterinaria che lo taglia. Non so dove si sia infilata o se ha stazionato sulla pipì per un po'... in genere ha un pelo liscissimo e morbidissimo! 

In questi giorni provvederò a comprare un paio di pile da usare come base per tutto il recinto (per ora ne ho ritagliato un po' che uso per la base del posticino dove dormono. Pensavo di comprarlo alla Decathlon :)

 

La mia si chiama Leah e ha 1 anno e mezzo: qui puoi leggere tutta la sua storia, che ho documentato nel tempo.. fallo anche tu! È bello leggerlo a distanza di tempo.

 

Anch’io usavo ritagli di vecchie coperte, poi ho preso un set di 3 copertine per cani da amazon e sono abbastanza carine.

A questo punto se litigano ancora… non è che sono un maschio e una femmina? Non è raro che ci siano questi comportamenti e poi si riceve l’inaspettata sorpresa….

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Random ha scritto:

La mia si chiama Leah e ha 1 anno e mezzo: qui puoi leggere tutta la sua storia, che ho documentato nel tempo.. fallo anche tu! È bello leggerlo a distanza di tempo.

 

Anch’io usavo ritagli di vecchie coperte, poi ho preso un set di 3 copertine per cani da amazon e sono abbastanza carine.

A questo punto se litigano ancora… non è che sono un maschio e una femmina? Non è raro che ci siano questi comportamenti e poi si riceve l’inaspettata sorpresa….

La veterinaria mi aveva assicurato alla seconda visita che Clementine è una femmina. A meno che non abbia un pistolino davvero invisibile e sia cresciuto nel frattempo! Perché dici così? Quale comportamento ti ha insospettito, quello di Clemi? perché i maschietti tenderebbero a scacciare le femmine?

Ellie non solo è una femminuccia ma c'è la piccola e remota possibilità che sia incinta (sempre per via di quel negoziante fuori di testa da cui l'ho portata via). La veterinaria mi ha detto che avremmo potuto vederlo a breve (ho già una visita fissata a inizio luglio proprio per questo) perché è bella grossa e ha i capezzolini un po' pronunciati.

Non so davvero che fare... non le capisco proprio. Clemi sembra giocarci per un po' poi si scoccia e la tratta come un'intrusa e continua a scacciarla da ogni luogo del recinto fino a che non le divido. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Random ha scritto:

La mia si chiama Leah e ha 1 anno e mezzo: qui puoi leggere tutta la sua storia, che ho documentato nel tempo.. fallo anche tu! È bello leggerlo a distanza di tempo.

 

Anch’io usavo ritagli di vecchie coperte, poi ho preso un set di 3 copertine per cani da amazon e sono abbastanza carine.

A questo punto se litigano ancora… non è che sono un maschio e una femmina? Non è raro che ci siano questi comportamenti e poi si riceve l’inaspettata sorpresa….

Splendida Leah!!!! 😍🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppo carine!

il pellet mi sembra un po’ tanto, cerca di diminuirlo in favore delle verdure e del fieno, quest’ultimo deve essere sempre disponibile.

probabilmente il mangime te l’hanno venduto in negozio ed è quello a cui sono abituate, quindi è giusto continuare a darlo ma diminuisci man mano la quantità fino a lasciarne un cucchiaino massimo a testa

Share this post


Link to post
Share on other sites
39 minuti fa, Random ha scritto:

Troppo carine!

il pellet mi sembra un po’ tanto, cerca di diminuirlo in favore delle verdure e del fieno, quest’ultimo deve essere sempre disponibile.

probabilmente il mangime te l’hanno venduto in negozio ed è quello a cui sono abituate, quindi è giusto continuare a darlo ma diminuisci man mano la quantità fino a lasciarne un cucchiaino massimo a testa

In realtà quel mangime è la loro merenda 😁 il menù prevede verdura alle 7 prima che io vada a lavorare, croccantini alle 17 quando torno e alle 20 altra verdura. Mela una volta a settimana come dolcetto e fieno sempre pieno in grande quantità. Questi croccantini li aveva visti la veterinaria e mi avevano detto che andavano bene (allego foto). Sono giusto uno spuntino perché per il resto sempre verdura e fieno ma se mi consigli di toglierli vado gradualmente a sostituirli con un altro po’ di verdura 

0A59C522-A407-4396-B346-D447F12CB9A8.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito quando parla un veterinario io alzo le mani perché è giusto così, soprattutto nel tuo caso che mi sembra che tu lo stia gestendo al meglio!

In effetti ho guardato gli ingredienti di quel pellet e contiene per lo più erba, in sostanza, più vitamine. Allora non c’è motivo di toglierlo.

L’importante è non prendere pellet che contengono semi, cereali, grano. E spesso nei mangimi per “roditori” si trovano di ogni.. anche lattosio a cui i nostri piccoli amici sono intolleranti.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bei musotti , sono adorabili:love:

non mi cruccerei troppo per questi bisticci: possono esserci fasi in cui sono più insistenti, specie se una delle due è in estro, ma da come li descrivi non mi sembrano una cosa grave. Infatti si cercano, si imitano, stanno bene insieme....

il pelo lungo è sempre piuttosto problematico nella parte posteriore: la pipì, che è basica, lo fa aggrovigliare facilmente e spesso l’unica soluzione (assolutamente non nociva, anche se a volte spiace per l’estetica) è una  una sana tagliatina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/6/2021 at 19:23, Random ha scritto:

Di solito quando parla un veterinario io alzo le mani perché è giusto così, soprattutto nel tuo caso che mi sembra che tu lo stia gestendo al meglio!

In effetti ho guardato gli ingredienti di quel pellet e contiene per lo più erba, in sostanza, più vitamine. Allora non c’è motivo di toglierlo.

L’importante è non prendere pellet che contengono semi, cereali, grano. E spesso nei mangimi per “roditori” si trovano di ogni.. anche lattosio a cui i nostri piccoli amici sono intolleranti.
 

Rieccomi 🙂 ho fatto un po’ di acquisti graditi per le mie viziate piccole pesti in questi giorni (allego foto). Doppio pile sotto come lettiera (morbidissimi e con delle fantasie carinissime, li ho comprati su Amazon e  Clemi e Ellie li adorano, si accoccolano tutte sui pile, amache (una ciascuna, una zebrata e una leopardata 😂😂) e due palline da metterci dentro il fieno come giochino

 

 

15FF1821-F085-420A-B66C-784338E6DAB8.jpeg

61D63B8A-57EB-4CFF-B92F-9FC7B7146AD1.jpeg

15436441-6652-4DD1-AB7B-007F89CFAF0D.jpeg

E7F992C5-A9F2-4F07-82C8-85497D4AA057.jpeg

A99265DA-9FD1-4EAB-A4EC-D98E529F6F29.jpeg

79F40FE0-8673-49D1-8A01-C5FC570C9E44.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/6/2021 at 22:54, franci_fra3 ha scritto:

Che bei musotti , sono adorabili:love:

non mi cruccerei troppo per questi bisticci: possono esserci fasi in cui sono più insistenti, specie se una delle due è in estro, ma da come li descrivi non mi sembrano una cosa grave. Infatti si cercano, si imitano, stanno bene insieme....

il pelo lungo è sempre piuttosto problematico nella parte posteriore: la pipì, che è basica, lo fa aggrovigliare facilmente e spesso l’unica soluzione (assolutamente non nociva, anche se a volte spiace per l’estetica) è una  una sana tagliatina :)

Bisticci rientrati per ora... ho allargato di molto il recinto e dato più spazio possibile e le cose vanno decisamente meglio 😄 penso che però dovrò ridurlo un po’ perché a settembre andrò a vivere nella casa nuova e lo spazio sarà decisamente meno e così il recinto è davvero grande (allego foto) 

comunque la convivenza ora è pacifica e giocosa. Stamattina mia madre le ha trovate in sala che giravano indisturbate nascoste sotto un pile come due fantasmini 😅😅

Settimana prossima Clemi ha appuntamento con la dottoressa (di cui ha tanta paura perché ogni volta la controlla tutta e lei odia essere sollevata 😅) che le dà una spuntatina al sederino arruffato 

ancora prenderle in braccio è una tragedia, zero, nada, nisba. E Clementine non ne vuole sapere anche se si lascia coccolare tutta, viene lei a cercare coccole ma guai a provare a prenderla, iniziano fughe disperate e per me diventa impossibile prenderla. Ammetto che ho sempre rispettato il suo volere, senza mai forzarla in niente e si è rivelata la via giusta perché mi adora (per fortuna!) e si vede. Però questo passo del farsi prendere in braccio non riusciamo a farlo. Mi sfugge via come un fulmine. Dovrei tentare di più? Faccio bene ad aspettare? Non è che però più aspetto è peggio sarà? Per ora è un casino ogni volta prenderla quando proprio sono obbligata. O la prende mi madre che va a colpo più sicuro (io sono più spaventata di Clementine e tentenno per paura di farle male 😂) o quando sono da sola la sollevo a mò di dondolo con tutta la traversina, adagiandola delicatamente nel trasportino. Peccato che Clementine è bella sveglia e l’ha capito ormai quindi mi sfugge anche così. 
Ora sono 4 mesi che è a casa con me e la confidenza l’abbiamo creata visto che è una coccola continua. Vorrei capire come prenderla senza tragedie. Ellie invece è con me da un mese e mezzo all’incirca e per ora sono riuscita ad accarezzarla solo 2/3 volte per tempi brevissimi perché scappa subito la timidona. Se le metto la mano vicino viene lei e mi annusa e poi scappa. Però la vedo tranquilla in mia presenza, inizia ad abituarsi (il primo giorno che l’ho presa era così spaventata che nel passaggio trasportino - recinto mi ha fatto la pipì addosso 🤣). Le lascio i suoi tempi e l’aspetto al varco delle coccole 🤗  In ogni caso figuriamoci se si fa prendere in braccio. E non vorrei che vedendo che anche Clementine fa storie si fidasse ancora meno 

 

3E40AB78-AF90-43CB-80D0-5C5BEDBC4FC1.jpeg

A8B4F843-3057-4BB3-AEB6-750ACA1A4051.jpeg

 

54261F1B-A108-4B45-AD33-C42E6F5E9E80.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un, anche l’amaca alla moda!😎 che carine:love:

quanto spazio, sono contenta per le belle notizie!

per prenderle in braccio in genere bisognerebbe metterle “all’angolo” in senso letterale e prenderle con desione, una mano a reggere il sederotto è una la parte anteriore.  Poi si mettono sulle ginocchia e si accarezzano un po’…certo più facile a dirsi che a farsi. Se non ci si riesce, meglio non insistere nei tentativi troppo a lungo e rimandare in un altro momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Un, anche l’amaca alla moda!😎 che carine:love:

quanto spazio, sono contenta per le belle notizie!

per prenderle in braccio in genere bisognerebbe metterle “all’angolo” in senso letterale e prenderle con desione, una mano a reggere il sederotto è una la parte anteriore.  Poi si mettono sulle ginocchia e si accarezzano un po’…certo più facile a dirsi che a farsi. Se non ci si riesce, meglio non insistere nei tentativi troppo a lungo e rimandare in un altro momento.

Continuerò delicatamente a provare e... speriamo in bene! 😄 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, Moni75 ha scritto:

Anche perché con un recinto così grande sarà veramente difficile prenderle 😂😂

 

Beate loro 😍😍

Dici che mi sono messa i bastoni tra le ruote da sola con questo recinto?😅😅😅🤣🤣 

oggi l’ho ridotto un po’ perché non riuscivo più ad aprire i cassetti del mobile dietro 😄

loro sono davvero coccolatissime, poi ora con questi pile mi sto sbizzarrendo con tutti i colori e sono anche molto comodi come lettiera, ci metto molto meno a pulire tutto! 
8324FB39-56B5-4F34-B8F7-0BB5FD50C766.thumb.jpeg.174936c5ea0d743336671523628c7ed8.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' si 😂😂 

I pile sono veramente comodi

La mia coppa è con noi da un anno,il maschio si fa avvicinare per accarezzarlo ...ma quando si tratta di prenderloooo 

Cì vuole pazienza

🤗

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...