Vai al contenuto
Mayen

Aiuto - ha la diarreà - posso dare il riso ?

Recommended Posts

Aiuto, uno delle mie tre cavie ha la diarreà, l'ho visto nel pomeriggio. Da quando l'ho visto non ho dato altro che fieno e acqua. Ho letto su qualche sito di un veterinario che i casi si può dare il riso ben cotto (senza sale), per bloccare la diarreà. E' vero?

Spero che domani starà meglio !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sembra che stia male, mangia il fieno e l'ho vista anche bere. Se apri il frigorifero o taglio qualcosa sul tagliere si attacca alla gabbia perchè vuole qualcosa.

Comunque ogni mezz'ora sono stata lì a vedere come la fa la cacca. Se domani ancora la fa brutta chiamo il vet.

Domani mattina (visto che ho altre 2 cavie), pensavo di fare uscire le due "sane" e farle mangiare le verdure fuori la gabbia mentre la "malata" rimane dentro. E' crudele? Naturalmente la "malata" si attacca alla gabbia quando sente le altre sgranocchiare...

E' forse meglio non dare verdure a nessuno domani mattina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno!

Ho letto solo ora le vostre risposte. Allora ho sbagliato stamattina perchè ho lasciato la cavietta "malata" al piano di sopra, l'ho chiuso il passo al piano di sotto e ho dato un pochino di verdure alle altra 2. Ora la malaticcia soffre fino a stasera che torno dal lavoro e posso darle qualcosa? ':-|

Nemuriko, ma non è meglio tenere la cavia che ha le feci molle un pò di tempo senza verdure? Con un pò di tempo intendo almeno 24 ore.

Ieri mattina ha mangiato le verdure, da ieri pomeriggio quando ho scoperto che aveva la diarrea non le ho dato altro che fieno e acqua.

Su internet ho letto che in questi casi si dovrebbe tenere la cavia a fieno e acqua "per qualche giorno".

Stamattina le feci erano ancora molle, ma non così brutti brutti come ieri pomeriggio. Spero che stia guarendo. Era vispissima stamani e la mia povera bestiolina correva di qua e di la cercando la solita dicesa al piano di sotto dove gli altri stavano sgranicchiando. Mi sono dispiaciuto tantissimo - ma lo facevo per fare guarire lei.

Paolo, ma di enterogermina, quanto le devo dare, una goccia, due goccie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino a che le feci non tendono a normalizzarsi meglio acqua e fieno; chiaro che se in un paio di giorni le cose non migliorano occorre andare dal veterinario, perchè c'è un problema importante.

Nel frattempo puoi darle 4-5 gocce di cebion, visto che non ha la verdura.

Per l'enterogermina: Nerone recentemente ha avuto lo stesso problema e io ho dato circa 1 mL di enterogermina al giorno, per una settimana, usando la siringhina senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

azzarderei , ma aspetterei il commento degli esperti, che magari potresti dare un pò di cibo pellettato dato che è secco, ma sicuramente più nutriente del fieno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che le cose vanno meglio, comunque sia l'enterogermina si può aumentare fino a darne una fiala al giorno (me l'ha consigliato il medico). E' importante, se non mangia verdure, darle la vit.C Le pastiglie della Oxbow vanno benissimo, 1 al giorno è la dose giusta ma si può aumentare solo dietro parere medico, però.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao tutti!

La Betty si è ripreso del tutto! Alla fine le ho dato l'enterogermina x 2 giorni. E' stata senza verdure per circa 24 ore, poi nelle 24 ore successive le ho dato ogni tanto un pezzetto (tipo ogni 2 ore un pezzetto)

e il terzo giorno come al solito.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...