Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono alla mia prima esperienza con i porcellini d'india, ho due maschi e si chiamano Raul e Bova. Hanno 2 mesi e li ho adottati da una fattoria, sono simpaticissimi e oggi gli ho comprato una gabbia da 1,60 che loro amano!!

 

Ho bisogno di aiuto per la lettiera perché ancora non ho trovato quella che mi piaccia, soprattutto a livello di Igene e praticità. Ero curiosa delle famose lettere in pile, ma non ho capito molto su dove si trovino e come funzionino. Potete illuminarmi ed indirizzarmi all'eventuale acquisto? Grazie mille .... Vi allego la foto dei miei bimbi !:-)

20210422_194541.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei alle prime armi ti raccomando la visita presso un ottimo veterinario. A Genova non mancano, puoi scorrere anche il nostro database: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh mamma, ma che belliniiiiiii!!!!!:love::love::love:

una buona lettiera è il pellet per stufe con sopra un po’ di fieno per rendere la superficie più morbida.

il pile è una lettiera morbida e gradevole con la caratteristica di restare asciutta in superficie perchè il tessuto fa passare i liquidi sotto. I pile nuovi per diventare permeabili devono essere lavati due o tre volte in lavatrice con acqua tiepida e senza detersivi. Occorre una pulizia quotidiana per rimuovere cacchine o fieno in eccesso. Sotto ci vuole un substrato assorbente come pellet, truciolo, vecchi asciugamani, giornali, ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, franci_fra3 ha scritto:

Uh mamma, ma che belliniiiiiii!!!!!:love::love::love:

una buona lettiera è il pellet per stufe con sopra un po’ di fieno per rendere la superficie più morbida.

il pile è una lettiera morbida e gradevole con la caratteristica di restare asciutta in superficie perchè il tessuto fa passare i liquidi sotto. I pile nuovi per diventare permeabili devono essere lavati due o tre volte in lavatrice con acqua tiepida e senza detersivi. Occorre una pulizia quotidiana per rimuovere cacchine o fieno in eccesso. Sotto ci vuole un substrato assorbente come pellet, truciolo, vecchi asciugamani, giornali, ecc.

Grazie mille! 🥳🥰 Ma quindi un classico pile? Tipo le coperte che usiamo noi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sono le coperte che usiamo anche noi. Io uso il pile con sotto le traversine assorbenti, mi trovo benissimo, l unica cosa è che si devono cambiare molto spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso i pile che ho lavato in lavatrice appena comprati, a 40 gradi.

sotto metto i tappetini igienici per cani, sopra il pile.

cambio i tappetini igienici ogni 10 giorni e il pile sopra ogni 15. Ho una sola cavia però, che sporca meno rispetto a due.

tutte le mattine tolgo con una scopetta e palettina tutte le cacchine, fieno e vecchie verdure. Quello che fa odore dopo qualche giorno è il tappetino igienico sotto quando si impregna, almeno nel mio caso.

in estate il pile potrebbe diventare eccessivamente caldo. Tienine conto. Io personalmente proverò con i soli tappetini igienici senza pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Random ha scritto:

Io uso i pile che ho lavato in lavatrice appena comprati, a 40 gradi.

sotto metto i tappetini igienici per cani, sopra il pile.

cambio i tappetini igienici ogni 10 giorni e il pile sopra ogni 15. Ho una sola cavia però, che sporca meno rispetto a due.

tutte le mattine tolgo con una scopetta e palettina tutte le cacchine, fieno e vecchie verdure. Quello che fa odore dopo qualche giorno è il tappetino igienico sotto quando si impregna, almeno nel mio caso.

in estate il pile potrebbe diventare eccessivamente caldo. Tienine conto. Io personalmente proverò con i soli tappetini igienici senza pile.

Grazie, direi che ti copio anche perché ho una gabbia da 160 cm e da pulire è tosta, in questo modo secondo me viene più pratico ed economico e per le caviette anche più comodo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao 

Io , visto che ormai il pellet non si trova più ,sono passata ai soli tappetini igienici...ma che lavoro...

Vanno cambiati tutti i giorni,a volte anche di più...

 

Qualche consiglio ?

Grazieeeeeee

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Moni75 ha scritto:

Ciao 

Io , visto che ormai il pellet non si trova più ,sono passata ai soli tappetini igienici...ma che lavoro...

Vanno cambiati tutti i giorni,a volte anche di più...

 

Qualche consiglio ?

Grazieeeeeee

 

Ciao io sono alle prime esperienze ....al momento sto usando il trucciolo pressato che non è male ma ho una gabbia da 160 cm e pulirla è dura. Sto aspettando un preventivo per dei tappetini igenici a tre strati, in alto pile, medio super assorbente e base tipo k-way, ne parlano molto molto bene ....ma fino a metà maggio la ragazza che li fa non è produttiva. In teoria si lavano 1 volta a settimana e rimangono asciutti, bisogna solo spazzare le cacchione tutti i giorni 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,io il pellet lo trovo tutto l'anno al consorzio agrario del paesino dove abito ,come base uso ,anch'io i tappetini mi trovo benissimo e li cambio solo alcuni ogni 10 gg circa io metto un contenitore basso dove hanno la mangiatoia del fieno con il pellet e la pipi la fanno quasi solo li, raccolgo le cacchette che  in genere concentrano in certi punti ogni 2 gg con una scopetta mentre nella casetta dove dormono sopra il tappeto metto dei pezzi di pile che cambio sempre ogni 10 gg ovviamente controllo giornaliero se sono bagnate ma sono sempre asciutti .Considera che ho due caviotte in camera dei bambini e non c'è puzza!

16198667012141281147435212137325.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, lili ha scritto:

Ciao,io il pellet lo trovo tutto l'anno al consorzio agrario del paesino dove abito ,come base uso ,anch'io i tappetini mi trovo benissimo e li cambio solo alcuni ogni 10 gg circa io metto un contenitore basso dove hanno la mangiatoia del fieno con il pellet e la pipi la fanno quasi solo li, raccolgo le cacchette che  in genere concentrano in certi punti ogni 2 gg con una scopetta mentre nella casetta dove dormono sopra il tappeto metto dei pezzi di pile che cambio sempre ogni 10 gg ovviamente controllo giornaliero se sono bagnate ma sono sempre asciutti .Considera che ho due caviotte in camera dei bambini e non c'è puzza!

16198667012141281147435212137325.jpg

Wao che meraviglia, mi hai dato un gran spunto ..... Il tubo e la capanetta sono di cartone? Ho letto che sono pericolosi, è vero? Perché mi piacerebbe costruirgli qualcosa anche Io

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora il tubo e' cartone pressato lo preso in negozio ogni tanto lo rosicchiano ma niente di che,  pensavo comunque di sostituirlo con uno in vimini, la capanna che non hanno mai rosicchiato lo fatta semplicemente accostando due pezzi di laminato e tenuti insieme da scotch carta!!! x le pareti ho usato il laminato x il parquet che avevo jn casa!! sotto tutto ho una tovaglia di plastica  x tavolo sempre riciclata comoda da pulire e anche quando faccio il cambio totale e il pavimento della camera parquet resta intonso!

la casetta di plastica è in realtà una lettiera x conigli usata al contrario ( non volevo case di legno xche' poi si impregnano di pipi) mentre quello che si vede come una griglia è un divisorio x mobiletti della cucina preso in un negozio di plastica dalle mia parti a 3 euro oppure trovi una cosa simile all' Ik....a 2,5 euro un telino  sopra e il gioco è fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

unica cosa....mi sono accorta che rosicchiavano l'ingresso della casetta di plastica ho risolto avvolgendola con del pile e non la toccano più!

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, lili ha scritto:

Allora il tubo e' cartone pressato lo preso in negozio ogni tanto lo rosicchiano ma niente di che,  pensavo comunque di sostituirlo con uno in vimini, la capanna che non hanno mai rosicchiato lo fatta semplicemente accostando due pezzi di laminato e tenuti insieme da scotch carta!!! x le pareti ho usato il laminato x il parquet che avevo jn casa!! sotto tutto ho una tovaglia di plastica  x tavolo sempre riciclata comoda da pulire e anche quando faccio il cambio totale e il pavimento della camera parquet resta intonso!

la casetta di plastica è in realtà una lettiera x conigli usata al contrario ( non volevo case di legno xche' poi si impregnano di pipi) mentre quello che si vede come una griglia è un divisorio x mobiletti della cucina preso in un negozio di plastica dalle mia parti a 3 euro oppure trovi una cosa simile all' Ik....a 2,5 euro un telino  sopra e il gioco è fatto!

Fantastica complimenti !!!!😍😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Random ha scritto:

Io uso i pile che ho lavato in lavatrice appena comprati, a 40 gradi.

sotto metto i tappetini igienici per cani, sopra il pile.

cambio i tappetini igienici ogni 10 giorni e il pile sopra ogni 15. Ho una sola cavia però, che sporca meno rispetto a due.

tutte le mattine tolgo con una scopetta e palettina tutte le cacchine, fieno e vecchie verdure. Quello che fa odore dopo qualche giorno è il tappetino igienico sotto quando si impregna, almeno nel mio caso.

in estate il pile potrebbe diventare eccessivamente caldo. Tienine conto. Io personalmente proverò con i soli tappetini igienici senza pile.

Come fai a cambiare il pile ogni 15 giorni, io lo cambio 2 volte al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Random ha scritto:

Io uso i pile che ho lavato in lavatrice appena comprati, a 40 gradi.

sotto metto i tappetini igienici per cani, sopra il pile.

cambio i tappetini igienici ogni 10 giorni e il pile sopra ogni 15. Ho una sola cavia però, che sporca meno rispetto a due.

tutte le mattine tolgo con una scopetta e palettina tutte le cacchine, fieno e vecchie verdure. Quello che fa odore dopo qualche giorno è il tappetino igienico sotto quando si impregna, almeno nel mio caso.

in estate il pile potrebbe diventare eccessivamente caldo. Tienine conto. Io personalmente proverò con i soli tappetini igienici senza pile.

Ho comprato il pile ma al quarto lavaggio mi sembra comunque che trattengono l'acqua ( ho fatto prova con l'acqua del rubinetto) secondo te andrà bene? Ho fatto 4 lavaggi a 40 gradi ....lavato asciutto e di nuovo lavato ...così x 4 volte 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 30/4/2021 at 14:16, Tippy ha scritto:

Si sono le coperte che usiamo anche noi. Io uso il pile con sotto le traversine assorbenti, mi trovo benissimo, l unica cosa è che si devono cambiare molto spesso.

Quante volte hai lavato io pile prima di utilizzarlo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora alla fine ho optato per la parte più piccola della gabbia come zona fieno acqua e cibo, ho messo panni assorbenti e trucciolo, così facendo la pipì e la cacca si concentra più li (

spero)....seconda parte della gabbia, ovvero quella più grande, la useranno per zona gioco e nanna, ho messo tappetini assorbenti e sopra il pile lavato e rilavato a 40 gradi. Vediamo se in questo modo mi soddisfa. Sto facendo veramente molte prove per trovare la situazione più ottimale per tutti!

20210501_204931.jpg

20210501_204952.jpg

20210501_204912.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
56 minuti fa, lili ha scritto:

Ricorda di fare risciacquo pile solo con acqua e aceto bianco

Perfetto ....grazie ! Questa notte è andata benone ....hanno spiegato solo nella parte dedicata alla lettiera, nella parte "relax" c'era pochissima cacchetta e basta 🥳

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...