Vai al contenuto
Jon

Arya sta molto male

Recommended Posts

Ciao !

L’intervento alla fine non è stato fatto… l’anestesista aveva paura fosse troppo rischioso, ha detto che ci sarebbero state molte probabilità che non si sarebbe svegliata…

Lei e la veterinaria hanno deciso insieme di tentare con la melatonina: da domani Arya inizierà a prendere una compressa al giorno, e vedremo nel caso se fare l’impianto… mi diceva che però purtroppo non ci sono molte esperienze a riguardo, voi ne sapete qualcosa?

Arya comunque è tornata a casa, nel complesso mi sembra stare abbastanza bene anche se continua a preferire l’erba alla verdura 😒 mi chiedevo se fosse un problema o se sarebbe meglio mangiasse la verdura…

Se non ci sono peggioramenti, dovremmo rivederci lunedì…

ps. Mi è venuto in mente che ormai forse il mio topic è nella sezione sbagliata 😛 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene e che possano vedersi pian piano dei risultati...melatonina e terapia ormonale si usano in genere nel tentativo di far regredire le cisti.  Non tutte le cisti sono uguali o hanno origine dagli stessi tessuti , in alcuni casi può funzionare. Come detto può volervi del tempo. Intanto l'importante è che la piccola stia bene, se preferisce l'erba dargliela pure e non insistere troppo con la verdura: probabilmente le fibre migliorano anche la funzionalità intestinale, se si sentirà tornerà ad assaggiare da sola anche la verdura. Ricorda solo che l'erba è un po' "povera" e occorre integrare la vitamina C. Forza piccola, cerca di stare bene!

Modificato da franci_fra3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi, assolutamente la vitamina C non manca, e sto dando anche echinacea per le difese immunitarie, idroplurivit, e un farmaco ottimo che si chiama Dímmune R, che in realtà è un integratore alimentare  specifico per conigli ed altri animali esotici. La mia veterinaria ha mille risorse :) speriamo che la situazione possa tornare ad essere stabile, così da affrontare l’ipotetico intervento con più serenità.

Grazie ♥️♥️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, 

ormai sono tre mesi che la situazione è altalenante… Arya continua a non essersi ripresa completamente, alterna momenti buoni a momenti no… ha ripreso a mangiare ma ha cambiato completamente abitudini, se prima mangiava tutto insieme adesso mangia a round, e a volte non è nemmeno detto che mangi. Anche il pellet, che prima adorava, lo mangia ormai sporadicamente. Per quanto riguarda la pancia è un disastro, alterna momenti di blocco a feci molli, è quasi sempre gonfia e la pancia spesso gorgoglia… le abbiamo provate tutte, anche a lasciarla completamente senza farmaci per l’intestino, ma senza farmaci sembra non andare avanti… il peso è stabile, va dai 880 ai 900 grammi (990gr in partenza), ma si sentono comunque le ossa. Il pelo è sempre in disordine ed è diradato. Le urine continuano ad essere di colore arancione fluo dopo un paio di minuti a contatto con l’aria. Nel complesso ha riacquistato vitalità, ma non al 100%.

La mia veterinaria rimane sempre dell’idea di sterilizzarla, io non riesco a prendere una decisione invece; le cisti erano già presenti prima che succedesse tutta la trafila respiratoria e di antibiotici, inoltre dopo l’assunzione di melatonina erano in regressione. La mia paura è, di sottoporla a un intervento che non è detto che supererebbe viste le condizioni precarie in cui è, e di sottoporla a un intervento non necessario, perché io penso che dipenda tutto dall’intestino. Purtroppo è una situazione in cui non si sa se sa sia nato prima l’uovo o la gallina. 
Volevo sapere da voi se avevate qualche idea… grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so, forse aspetterei o lascerei stare: se la melatonina ha fatto regredire le cisti vuol dire che ci sono possibilità alternative per migliorare la situazione, piuttosto tenterei allora terapie ormonali o altro rimandando l’intervento a quando sarà assolutamente certo che i problemi vengono dalle cisti o che le cisti stanno aumentando velocemente di dimensioni e non si può fare veramente altro che operare. Finchè sono più o meno stabili e Arya mostra sintomi altalenanti aspetterei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, non sappiamo con certezza se i sintomi dipendano dalle cisti, anche perché è subentrato tutto dopo gli antibiotici, perciò un intervento mi sembra azzardato… domani abbiamo l’ecografia di controllo, così vedremo di che dimensioni sono le cisti. Grazie ♥️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci.
Insomma… le cisti sono variate un po’. Quella di sinistra, che i primi di giugno misurava 0,78 mm, si è rimpicciolita e misura 0,5 ma se n’è formata (oppure la scorsa volta non si vedeva) un’altra più piccolina. Mentre quella di destra, che era 1,2 cm adesso è di 1,6x0,7 insomma si è ingrandita… 

la mia veterinaria rimane del parere di operare, ovviamente specificando che sia un rischio. Non se la sente di provare con la cura ormonale perché si è confrontata con diversi colleghi che gliel’hanno sconsigliata in quanto una procedura abbastanza sperimentale che potrebbe portare problemi a fegato e reni.

Sono davvero in crisi, Arya ha giorni buoni e giorni meno buoni, purtroppo non ho la certezza che la sua situazione dipenda dalle cisti. Da un lato penso che abbia solo preso tanti farmaci abbastanza pesanti che le hanno rovinato l’intestino, da un lato penso che siano le cisti. 
Posso chiederti se su Shiva le cisti avevano dei sintomi? Se sì, quali?

 Oltre Arya ho un’altra femmina di nome Amy, anche lei con cisti ovariche che ad oggi non hanno dato nessun problema, che però non hanno risposto alla melatonina a differenza di quelle di Arya.

Anzi, mi chiedo se in realtà la melatonina abbia mai fatto qualche tipo di effetto e se le cisti non varino a prescindere, non ho esperienza a riguardo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cisti di Shiva secernevano ormoni: Shiva via via aveva perso quasi tutto il pelo del corpo a parte il musetto. Poi aveva cominciato a calare di peso e a mangiare poco e dovevo nutrirla a Critical care. Era visibile all’ecografia un ispessimento delle pareti dell’utero ed era questa la cosa più seria, da tenere monitorata, non tanto le dimensioni delle cisti nel suo caso. Quando si è capito che c’era nell’utero una massa tumorale abbiamo deciso di operare. Anche Peltina aveva avuto una perdita completa del pelo, poi improvvisamente ricresciuto e all’eco fatta in seguito le dimensioni delle cisti non era preoccupante, l’utero era a posto e ha sempre vissuto senza problemi e senza essere operata.

non so, io aspetterei di vedere se si rimette controllando semplicemente le dimensioni delle cisti. Da quanto capisco lei non ha perdite di pelo ai lati del corpo quindi dovrebbero essere cisti che non producono ormoni, ma semplicemente possono ingrandirsi.

le cisti ovariche sono frequentissime nelle cavie e spesso non creano problemi tanto che a volte vengono scoperte solo per caso.

non è ancora chiaro se sono le cisti a creare problemi ad Arya, inoltre ci possono essere variazioni tra una ecografia e l’altra dovute semplicemente alla misurazione e alla nitidezza delle immagini, a parità di dimensioni di una massa….

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No esatto, Arya non ha perso pelo, ha avuto un diradamento generale ma credo sia dovuto allo stress iniziale che ha passato, ora è molto migliorato.

comunque non vorrei dirlo troppo forte, ma da qualche settimana sta decisamente meglio… le feci sono stabili, il pancino si gonfia e borbotta solo ogni tanto, ha anche ripreso a mangiare praticamente come sempre!
L’unica cosa che mi preoccupa è che continua a dimagrire, ora è arrivata a 820gr nonostante mangi davvero tanto… e credo sia causato dalle cisti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...