Vai al contenuto
rndm

Comportamento preoccupante?

Recommended Posts

La gabbia in cui le mie due cavie stanno ha due piani, in quello basso metto il fieno e lì stanno più tempo, invece nel piano sopra metto la verdura e i due piani sono collegati da una scala. Da qualche giorno una delle due cavie non vuole salire, anche se lo invito con qualche pezzo di verdura; questa cosa è cominciata a succedere quando ho pulito la gabbia e pulito anche loro, ma non credo sia questa la causa. Ho provato a vedere se aveva male alle zampe ma non ho notato nulla di strano, ed a terra cammina normalmente senza problemi. Mi devo preoccupare oppure cosa posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta o benvenuto!

Potrebbe essere che non gradisca molto il piano superiore, ma la prima cosa che mi viene in mente è che l'altra cavia abbia assunto un atteggiamento dominante e voglia tenere per sé il piano, anche minacciando il compagno/compagna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi son solo dimenticato di dire che ormai stanno in questa gabbia da circa 1 anno e mezzo se non di più, e non hanno mai avuto questo comportamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi può accadere che cambi qualcosa fra loro e che uno dei due imponga una gerarchia. Verifica se vedi altri atteggiamenti di dominanza o addirittura aggressivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, paolo ha scritto:

Quindi può accadere che cambi qualcosa fra loro e che uno dei due imponga una gerarchia. Verifica se vedi altri atteggiamenti di dominanza o addirittura aggressivi.

Ok, grazie per la risposta, scriverò in caso di aggiornamenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parli di scala, ma si tratta di uno scivolo? È comodo o molto inclinato?

Potrebbe magari essersi fatto un po’ male alla zampina o avere le stesse irritate ed evitare di salire?

comunque come dice Paolo potrebbero aver deciso di dividersi gli spazi, per un atteggiamento più dominante di uno o magari semplicemente come situazione temporanea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La situazione si è risolta: semplicemente non mi ero accorto di un'unghia un po' troppo lunga che probabilmente gli faceva male provando a salire, e nel caso ho anche inclinato di meno la scala, in modo che sia più comodo. Grazie per i consigli😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...