Vai al contenuto
Emilysmol22

Insetti!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho provato a cercare altri topic simili al mio caso ma proprio così non l’ho trovato, perciò disturbo ancora..

Allora, ho finito da poco di fare la solita pulizia settimanale della gabbia, ho cambiato anche la lettiera che ora è in pellet come consigliato, una volta tutto sistemato ho preso il mio porcellino e come di consuetudine ormai da quasi due mesi, gli ho dato una controllata generale (pelo, peso, una passata di salvietta e una pettinata). Ho notato però una cosa spiacevole, attaccato alla gambina ho visto un piccolo insetto marroncino chiaro, ma non riesco a trovare nessun riferimento tra i vari insettini e parassiti della cavia. Quando però l’ho controllato meglio in quella zona Avocado è impazzito, ha iniziato a tirarmi graffietti e morsetti e si lamentava. Non ha ne croste rosse ne altre cose di riguardo, si muove sempre e mangia normalmente. Devo preoccuparmi?

Aggiungo anche che qualche minuto dopo ho trovato sul divano accanto a dove tengo la gabbia, un millepiedi, a parte il panico da insettofobica mi sono chiesta, potrebbero venire entrambi dal fieno o dalla nuova lettiera?

Aiutatemi per favore, sono un po’ preoccupata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è un possibile veicolo di parassiti e insettini; è un'evenienza abbastanza rara, ma può accadere. Per assicurarti che non contenga insetti puoi stendere il fieno su un panno ed esaminarlo.

Lui probabilmente si è agitato perchè si sentiva costretto.

Ah, dimenticavo, non farti problemi a chiedere: i tuoi quesiti possono essere utili anche ad altri lettori del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli dai qualche mangime? Leggevo su alcuni forum inglesi che nei mangimi che contengono semi o cereali è possibile che vi sia qualche insettino talvolta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli do un cucchiaino al giorno di mangime arricchito di vit C ma non contiene ne semi ne cereali.

Per il fieno sì, infatti gliel’ho subito tolto esaminato e rimesso senza trovare nulla. Ora tutte le sere cerco di guardargli bene il pelo per vedere se trovo qualche brutta sorpresa o era solo un evento sporadico, spero in questo. Se dovesse presentarsi qualcosa di strano posso pulirlo con acqua e un po’ di aceto leggevo(?) e poi lo porterei dal vet. Speriamo in bene.

Grazie delle risposte, vi aggiorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pulizia del pelo con acqua e aceto va benissimo. Farlo di tanto in tanto, asciugando bene dopo, è un ottimo mezzo di prevenzione delle infestazioni da parassiti del pelo e della pelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...