Vai al contenuto
Bea&Stella_

Sabbiolina nella pipi della mia cavia

Recommended Posts

Ciao! Scrivo per chiedere consigli a chi ne sa più di me. Da qualche tempo ho notato che nella pipì della mia cavietta c'è questa sorta di 'sabbiolina' biancastra/ beige molto chiaro. Sono stata molto attenta a notare se passasse, ma nel corso dei mesi non è mai passato. Ha proprio la consistenza di una sabbiolina, e facendo ricerche ho scoperto che potrebbe essere l'inizio della formazione di un calcolo. Noto che effettivamente (qualche volta, non sempre grazie a dio) fa versetti strani, immagino di fastidio, quando deve fare pipì. Da mesi sono più attenta alla dieta, cerco di darle alimenti con poco calcio, ma ammetto che trovo difficile cercare una giusta proporzione tra i vari alimenti da darle (parlo del rapporto Ca:P). Ho integrato, nelle ultime settimane, anche la vitamina C, senza zuccheri artificiali né alcol, perché ho letto che poteva aiutare a "disciogliere" questi -non ancora- calcoli. Prima di integrare la vitamina C tramite gocce, davo circa 25g di peperone rosso ogni mattina, e anche il veterinario mi ha confermato che bastasse quello, secondo lui non c'era bisogno del supplemento di ulteriore vitamina C. Anche l'acqua è sempre disponibile. Ora come ora penso di aver provato tutto ciò che potevo, o almeno che sono stata in grado di trovare nelle ricerche che ho fatto. Avete per caso consigli? È successo a qualcuno di voi? So che la soluzione sarebbe portarla dal veterinario, ma onestamente vorrei aspettare prima di portarla ancora lì, perché lui non mi lascia entrare, porta dentro la cavietta ma io non posso vedere come la tratta, o come si comporta con lei, questo mi fa avere scarsa fiducia, e lei muore di paura ogni volta. Stare fuori dalla stanza e sentire i suoi urletti mi spezza il cuore, ma purtroppo è l'unico veterinario esotico che sono stata in grado di trovare. Preferivo dunque cercare di risolvere da sola con qualche rimedio naturale, o qualche buon consiglio, essendo che si tratta solo di "sabbiolina" per il momento, e quindi credo che sia un qualcosa di risolvibile, o almeno, lo spero con tutto il cuore 🥺

Grazie mille dell'aiuto in anticipo, una buona serata a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto mi permetto di suggerirti di cambiare veterinario, perchè oltre alla competenza occorre anche una certa sensibilità nei confronti di pazienti e proprietari.

E credo che un buon veterinario potrebbe anche darti consigli su cosa fare per cercare di prevenire la formazione di calcoli, oltre a quello che già fai tu stando attenta al contenuto di calcio e idratando (potresti mettere nel beverino acqua particolarmente "leggera"). Ci sono infatti dei rimedi, anche naturali, adatti allo scopo (ne puoi leggere anche qui in Forum), ma la scelta e il dosaggio devono essere prescritti da un veterinario con il quale rapportarsi in corso di terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, grazie! Io frequento due veterinario, uno è il veterinario del mio cane, che fa entrare i padroni sempre, e dice che si intende di piccoli animali, ma non è realmente esperto in esotici. L'altro è il veterinario esperto in esotici, che però non mi fa assistere ai controlli. Pensavo magari di portarla dal veterinario del mio cane per una ecografia, almeno posso vedere come la tratta e posso essere d'aiuto. Dico che voglio procedere con un'ecografia perché questa mattina quando mi sono svegliata ho trovato un piccolo sasso nella lettiera si Stella, sono sicura al 99,9% che possa essere un calcolo che grazie a dio è riuscita ad espellere. Ho confrontato la foto con altre sul web, e decisamente sembra lo stesso materiale. Posto la foto, se può interessare.. qualcuno sa per caso quanto può costare un'ecografia ad un piccolo animale? Grazie..

IMG_20210413_120655.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è opportuno rivolgersi al veterinario. Quel frammento sembra proprio lo "stampo" di un rene.

Noi raccomandiamo sempre che sia esperto in esotici (magari poi conosce pesci e rettili, ma non le cavie...), ma anche il veterinario più "generico" , se persona affidabile e di buon senso, può fare un ottimo lavoro. Personalmente mi rivolgo ad un veterinario che non ha master in esotici, ma del quale non ho mai avuto motivo di lamentarmi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per questo veterinario esperto così poco empatico...

puoi provare a parlare al vet che cura il cane per chiedergli se è in grado di fare un controllo come un’ecografia o una radiografia (qui è più complesso perchè dovrebbe tenere ferma lui la cavietta o sedarla, ma eviterei assolutamente la somministrazione di farmaci non essendo un vet esperto). Una ecografia viene sugli 80 euro indicativamente. La tua cavietta potrebbe avere altri “sassolini” o al contrario essere riuscita a liberarsi di quello che aveva e stare meglio di prima :) . In questo caso una buona alimentazione preventiva potrebbe evitare a lungo problemi particolari.


un’altra soluzione è essere più insistente col vet esperto, facendo presente che la cavia si spaventa molto, e proporgli intanto un esame dell’urina e del presunto sassolino espulso.

la cavietta ti sembra abbia dolore? Si lamenta a far pipì? Mangia come al solito, si comporta come sempre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, paolo ha scritto:

Si, è opportuno rivolgersi al veterinario. Quel frammento sembra proprio lo "stampo" di un rene.

Noi raccomandiamo sempre che sia esperto in esotici (magari poi conosce pesci e rettili, ma non le cavie...), ma anche il veterinario più "generico" , se persona affidabile e di buon senso, può fare un ottimo lavoro. Personalmente mi rivolgo ad un veterinario che non ha master in esotici, ma del quale non ho mai avuto motivo di lamentarmi.

 

Sono d'accordo.. spesso che sia esperto in esotici vuol dire sì che ha conoscenza dell'animale, dal rettile al roditore, ma nella mia (fortunata) esperienza, nella clinica in cui porto Leah ce n'è una esperta in esotici ma poco esperiente rispetto alla direttrice della clinica che pur non essendo esperta in esotici ha alle spalle quasi 10 anni di allevamento cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao @franci_fra3 e @Random! Lei oggi mi sembrava molto allegra, faceva i suoi saltelli felice, ma quelli li ha sempre fatti in realtà. Mangia di buon gusto come sempre, beve molto, quindi per questo sono tranquilla. L'unica cosa che notavo di differente era appunto la pipì molto "sabbiosa" e, ad essere onesta, ogni tanto notavo dei versetti strani mentre faceva i propri bisognini, ma non capivo se fossero causati dalla cacca o dalla pipì... (Per senso di logica, mi verrebbe da dire pipì però😢).

Comunque per questo pomeriggio sono riuscita a prenotare una radiografia dal veterinario del mio cane... Sono terrorizzata onestamente, mi è rimasto il ricordo della visita dal veterinario esperto in esotici e il pensiero mi stressa, Stella poi è una porcellina fin troppo ribelle, a volte odia essere tenuta in braccio persino da me (😅) figuriamoci essere "vincolata" da mani sconosciute... Mamma mia che ansia... Mi faccio forza pensando però che almeno posso assistere al tutto, e che comunque tutto questo è per il suo bene. Speriamo vada tutto per il meglio e che non risultino altre pietroline🥺, in ogni caso vi terrò aggiornati, una buona notte a tutti!🌌

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Hai fatto bene a prenotare una radiografia, perché così hai un primo quadro della situazione. Qualora da tale esame si evidenziassero calcoli ti consiglio, per mia esperienza, di procedere con un'ecografia uro-genitale, in quanto permette di vedere in modo più preciso posizione e grandezza dei sedimenti. 

Spiace anche a me che il veterinario esperto in esotici sia stato così poco empatico, effettivamente, visto anche le reazioni della tua cavietta, avrei anch'io delle remore a riportagliela. 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Scusate tanto del ritardo ma non sono abituata a stare molto attaccata al telefono. Vorrei comunque aggiornarvi sulla visita. In pratica abbiamo fatto una radiografia sia a Stella, che al 'sassolino', posizionandolo accanto a lei.. gli esiti sono stati a quanto pare negativi, infatti nella radiografia non si evidenziava nessun calcolo, e anche il 'sassolino' non compariva, totalmente trasparente. Abbiamo quindi deciso di fare anche una ecografia, per maggiore sicurezza, la vescica era abbastanza piena quindi siamo stati fortunati, ma anche lì non è risultato nulla... Il veterinario mi ha tranquillizzato, dicendo che secondo lui non sbagliavo nulla nella dieta, e che Stella stesse bene, ma sarò sincera, ho ancora un po' di dubbi. Ho pensato che magari il calcolo non fosse formato da calcio, ma da qualche altra sostanza non visibile attraverso una radiografia... Le ho pensate tutte, ma a quel punto non sapevo come procedere (dovrei forse fare analizzare il materiale da cui è composto il sassolino? Sapete per caso a chi potrei rivolgermi?). Di per certo so che quel 'sassolino' non era lì a caso, sono sicura al 100% che la sera prima non ci fosse, e anzi, ho notato che, una volta espulso, Stella aveva ripreso a fare pipì tranquillamente, senza versetti di fastidio. La sto ancora tenendo controllata, ero contenta che in questi giorni stesse meglio, ma circa da ieri ha ripreso a fare fatica a fare pipì secondo me, ne fa molto poca. A questo punto onestamente non so cosa fare... Sicuramente giorno per giorno la terrò controllata. (Lascio in allegato la foto della radiografia). Buona serata a tutti😊, e ancora scusate per il ritardo della risposta! 

IMG_20210419_183102.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento e per la radiografia!

In effetti dalla lastra non risulta niente di opaco ai Rx. Ipotesi: quel "calcolo" espulso potrebbe essere materiale mucoso che si è solidificato/cristallizzato?

Mi dispiace che abbia ripreso a fare poca pipì e con difficoltà; hai provato a darle da bere acqua molto povera usando la siringhina?
Posso solo suggerirti di provare a sentire il parere di un altro veterinario; mi auguro che la piccola si riprenda prestissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Suggerirei anch’io di provare a idratarla di più.

di per sè gli esami sembrerebbero un buon risultato. 
dici che la pipì della tua cavia ha la consistenza di una sabbiolina: l’hai proprio toccata, o solo lasciata asciugare e guardata dopo? In questo caso potrebbe trattarsi della normale espulsione dei sali di calcio (la pipì della cavia è spesso bianca o opalescente a causa di questi) che asciugandosi formano una patina simile ad una incrostazione. La pipì biancastra indica una presenza di calcio un po’ abbondante  proveniente dalle verdure, ma non è detto che porti allo sviluppo di calcoli se una cavia non è predisposta. Insomma, forse la situazione è migliore del previsto e non occorre che ti preoccupi, ma puoi limitarti a tenerla d’occhio :)

e il sassolino potrebbe davvero come dice Paolo essere un altro tipo di sostanza, altrimenti apparirebbe opaco come le ossa nelle radiografie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno @paolo e @franci_fra3 ! Lei beve molto spesso, ed effettivamente avevo pensato anche io di usare un'acqua povera di minerali o calcio, avete per caso qualche consiglio di marche in particolare? Non utilizzo acqua in bottiglia, quindi per me è un mondo sconosciuto!😅 Momentaneamente però le stavo dando l'acqua dal depuratore che ho a casa, immaginando che potesse essere meglio dell'acqua del rubinetto.

Oltre questo accorgimento sull'acqua, pensavo semplicemente di tenerla sotto controllo, senza rovinarmi le giornate con così tante paranoie. Lei comunque appare sempre felice e quindi questo mi tranquillizza. La pipì non l'ho mai toccata, ma solo guardata attentamente, ed aveva proprio l'aspetto di una sabbiolina, opaca e biancastra, molto consistente. Forse semplicemente Stella espelle più calcio rispetto ad altri porcellini, ma di calcoli, di certo, non ne ha... e di questo sono contenta. Se mai dovessi avere delle novità le riporterò qui, grazie delle risposte comunque! Buona giornata! 🤗 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai la possibilità di disporre di acqua depurata va benissimo. Puoi metterla nel beverino e provare anche a darne un po' con la siringhina.

Se ti è possibile prova a raccogliere un po' di pipì appena fatta con una pipettina o una siringhina, travasala in un piccolo contenitore pulito e prova ad osservarla con attenzione o addirittura portala al veterinario.

Sono contento di leggere che non vuoi farti assillare dalle manie: osservala con l'attenzione necessaria, come è giusto, ma poi cerca soprattutto di goderti la sua compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si hai ragione, appena riesco prenderò un campione di pipì, se apparirà strano lo porterò dal veterinario... e se dovessi avere delle novità condividerò qua! Grazie degli ottimi consigli!🤗😌Buonanotte! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...