Vai al contenuto
ottavia76

epatomegalia urolitiasi e cisti ovariche margot e jolie

Recommended Posts

buongiorno a tutti e buona pasqua 2021.

ho 2caviette meravigliose che non sono in forma.

da un mesetto il fieno calava sempre meno.compresa la voglia di mangiare e tutto. le feci erano morbide ,col florentero si erano normalizzate,sospeso da lunedi giorno di ricovero.

le ho portate a fare controlli,comprese eco(di cui posso mandare i referti) ma stanno peggio.

margot 3anni e mezzo,1.250kg con epatomegalia ,urolitiasi e ciste ovarica di 1.6 cm. 

jolie 2 anni e mezzo, epatomegalia,poco sedimento,gas nell intestino e ciste di 0.6 mm.

sono state ricoverate 4 giorni. in cui le veniva dato antinfiammatorio e antibiotico. mi dicevano che stavano bene.... 

quando le ho portate a casa,jolie ha perso sangue. nei mesi scorsi ogni tanto perdeva una goccina di sangue,ma con la vitamina k e renononis(dato da nardini anni fa x un 'altra cavia),si rimetteva.

ho continuato l antinfiammatorio e antibiotico,non convinta pero'.

ci sono anche vitamine e epatonic,x disintossicare il fegato....dato da 2 giorni.

Noi umani,se abbiamo fegato ingrossato e sedimento ,fans e antibiotici,peggiorano la situazione!

da oggi margot quasi non mangia,niente cacchine...ha la pancia gonfia,x me ha male.le ho dato il mo...x (dopo aver sentito la veterinaria)e solo 2 cacche. poco fieno,non ha toccato l oxbow,di cui andavano ghiotte.

anche jolie,dopo la cura sembra non andar bene,solo la pipi si sta schiarendo.

come verdura cosa posso dargli? il tarassaco fa bene al fegato,ma contiene calcio,indi niente....... 

mangiano volentieri la rucola (ora finita)e le fragole(data meno di una🍓 in 2).

la veterinaria mi ha consigliato la tisana al finocchio,ma piu di tanto non la vogliono. 

le sto dando aloe e mylicon.

riprendo con i fermenti? non avendo la diarrea,dovrebbero far comunque bene....

se avete consigli,sono ben accetti.

grazie x la cortese attenzione.

margot e jolie ed io 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

mi dispiace tanto per questa situazione. 
Sono cavie giovani. Le cisti forse sono il problema minore, da tenere monitorate perchè molto comuni. È stata fatta un’ipotesi per l’epatomegalia?

forse un’ alimentazione sbagliata o troppo ripetitiva per alcune cose?

non saprei esserti molto d’aiuto purtroppo: la clinica da cui vai è affidabile per gli animali esotici? Se è così, non resta che fidarsi dei vet, altrimenti, ma dipende da dove abiti, potresti chiedere un secondo parere (puoi consultare il nostro database veterinario)

in ogni caso antidolorifico e antibiotico possono essere indispensabili per urolitiasi e infezione urinaria.

il problema più grosso è che adesso non mangiano e che non possono restare a digiuno. Se mangiano qualcosa da sole ti direi di provare con tutto quello che possono gradire ad eccezione di ciò è troppo ricco di calcio: abbonda col fieno, idratale eventualmente con una siringhina senz’ ago se non mangiano verdure, tenta dei massaggini  circolari al pancino se se li lasciano fare e somministra un mix di verdure (pomodoro, peperone, cetriolo, sedano, finocchio, verdure in foglie escluse quelle verde scure, anche magari un po’ di frutta) per vedere se qualcosa mangiano. Poi c’è il Critical care, il cibo liofilizzato per l’alimentazione forzata, con cui puoi fare delle pappette per vedere se le gradiscono o alimentarle direttamente con la siringa (lo vendono nei negozi di animali).

aloe e my...vanno bene, i fermenti puoi comunque continuarli

Hai finito l’antibiotico? Devi continuare il mo...? Può darsi che ancora debbano vedersi i risultati.

coraggio, non perderti d’animo e se necessario o hai dei dubbi non farti scrupoli a telefonare ai veterinari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima ho dato motilex,mylicon e florentero e tisana al finocchio. distanziati come tempo.

ora mangiano lattughino e finocchio🙂.

margot,ha fatto qualche cacchina.

vero. ho ripetuto le medesime verdure x mesi😕.

il resto della verdura ,tipo rucola e altri,devo aspettare che aprono. 

la mela niente la snobbano. ho solo fragole e arance.

come vedi le arance?

x ora,con la veterinaria solo cura detox,vitamine e basta.

l antibiotico,FORSE lo do solo a jolie,che fa pipi scura. margot e' troppo gonfia x immetterle altre cose che la possono intossicare.

la stessa vet ha detto che antinfiammatorio e antibiotico,potrebbero aver peggiorato l intossicazione😐.

le cisti sono il problema minore adesso,vero.

prima devo disintossicarle entrambe....

le ho viste mangiare qualche filino di fieno,almeno.

vedo di acquistare l integratore x l urolitiasi.solo che devo aspettare martedi.

intanto grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere  dei problemi delle tue cavie.

Anche io penso che le cisti siano al momento un problema secondario e mi chiedo anche io quale possa essere la causa dell'epatomegalia.

Intanto il suggerimento piuttosto scontato che ti posso dare è di sentire il parere di un secondo veterinario esperto in cavie.

Un'altra cosa che ti posso proporre è di idratare le tue piccole con infuso di fieno: in genere è molto gradito e contribuisce a mantenere la normale flora batterica intestinale.

Ti faccio tanti auguri per le tue piccine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille a francy e paolo.🙂

anche le mie bimbotte vi ringraziano tanto.

ipotesi x l epatomegalia? nessuna.

ho cercato tanto su internet x farmi un'idea,ma niente.

tutte e due quasi i medesimi problemi🤔

l unico motivo inerente dell erba che le ho preso,forse. forse c era qualcosa di tossico sopra. 🤔

all inizio se la divoravano,poi zero di punto in bianco.

x i sedimenti e urolitiasi il fieno al tarassaco e tarassaco,dato da sempre solo quello.ora cambiato.

codeste sono solo mie ipotesi.non ho altro.

un secondo parere da un veterinario esperto in esotici? qui non ce ne sono di veramente capaci.

solo nardini a modena e' degno VERAMENTE di trovare soluzioni x esotici. non ho modo di arrivarci. infatti l integratore x i reni viene da lui... dato anni fa.

dalla stessa ditta compro quello specifico x urolitiasi.

quello che mi lascia basita,e' la veterinaria che,prima gli da una cura. poi,il peggioramento,lo imputa(potrebbe essere)alla stessa cura. nessuno puo sapere se sarebbero peggiorate ugualmente....

ma sono bimbe forti. le vedo smangiucchiare qua e la'..... le cacchine sono aumentate. 

x fortuna che le ho chiesto se,con una tale intossicazione,forse sarebbe meglio evitare antibiotici e fans. ha acconsentito. fino ad aggiornamenti.

stasera niente fans e antibiotico e 

se smangiucchiano,consigliate ugualmente critical care ?

le fragole e arance cosa ne pensate?

x il resto,riccia,scarola,gentilina,lattughino,peperone(jolie non lo vuole),lollo verde e rossa,radicchio,finocchio e sedano.

lo spinacio lo evito.

cosa ne pensate?

grazie a tutti

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno

grazie x l appoggio.

stanotte hanno mangiato quasi tutto.

fieno compreso.

mi scuso se ho fatto il nome del veterinario con cui anni fa,mi trovai bene.

x ora cura detox.e tante coccole.

e erba lavata bene.

jolie e margot

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra che stiano migliorando, meno male!

La frutta è zuccherina e andrebbe data di rado, ma qualche pezzetto di fragola e arancia se gradito lo darei senza troppi problemi.

il Critical puoi comunque tenerlo a portata di mano ed eventualmente mettere un po’ di pappetta in una ciotolina se vedi che snobbano troppo le verdure, se invece stanno riprendendo a mangiarle va bene così.

dai, incrociamo le dita: le cacchine indicano che si stanno sbloccando, finiti i farmaci e con una dieta regolare sono fiduciosa che riescano a rimettersi. 
questa faccenda del fegato è strana, chissà, magari il tarassaco è “pesante” da quel punto di vista (anche se in teoria dovrebbe essere il contrario per il fegato, almeno negli umani. Comunque ora meglio evitarlo per il calcio), bisognerebbe fare delle ricerche: comunque è una situazione reversibile e quindi spero che con pazienza e costanza continuino a migliorare:love:Coraggio!:box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...