Vai al contenuto
Emilysmol22

Dubbi lettiera

Recommended Posts

Buonasera, 

il piccolo Avocado piano piano fa progressi, ma leggendo qua e là mi sta venendo un altro dubbio per quanto riguarda la lettiera. 
Quando l’ho preso al negozio mi hanno dato il tutolo di mais che sto usando attualmente, ma ho notato che tra ieri e oggi prova a sgranocchiarlo e ho paura che se lo mangi. Cosa posso fare per impedirlo? 
Ho un altro sacco da 15L da far fuori e visto il costo mi dispiacerebbe sprecarlo, posso usarlo per le prossime pulizie o è preferibile toglierlo subito e cambiare lettiera? Se sì quale è meglio? 
La mia idea era di fargli prossimamente la gabbia con i cubes e il pile, che dite?

Grazie☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo di mais va bene per i criceti, per le cavie è troppo fine e potrebbe irritare le zampine (è un classico che ti sia stato venduto dal negoziante...).

Ti consiglio l'economica lettiera in pellet di legno da riscaldamento; visto che comunque hai il sacchettone del tutolo puoi metterlo sul fondo, sotto la lettiera che sceglierai, per farne uno strato assorbente, così lo utilizzi comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il titolo di mais adesso viene sconsigliato anche per i criceti perchè fatto di “sassolini” troppo piccoli e irritanti per le zampette.

concordo con Paolo per sfruttarlo come “base” assorbente con sopra altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! 

Domanda da neofita totale, perdonatemi 😀

Dopo aver provato la segatura ed aver scoperto che non va bene, il veterinario mi ha consigliato la paglia di fieno. 

Devo mettere comunque sotto il pellet per stufe e sopra la paglia? Cosa consigliate? 

Vorrei far stare rufus il più comodo e asciutto possibile. 

Grazie in anticipo delle risposte 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di dissentire: la paglia, come il fieno, si inzuppa presto di pipì e puzza molto.

Nel caso la metterei sotto al pellet, ma francamente non mi convince.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso un bustone di pellet per animali ma mi sembra molto duro e "scomodo" per lui.. 

Non so bene cosa fare, per me pulirlo spesso non è un problema, vorrei solo stesse comodo😃

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso due lettiere nei diversi periodi dell’anno:

in inverno, metto una traversina conosciuta come “salva materasso”, di quelle che si usano per i neonati e che non lasciano passare liquidi. Sopra metto i tappetini igienici per cani, così che assorbano la pipì, e sopra ancora una copertina di pile, lavata precedentemente a 30/40 gradi che fa passare la pipì sotto lasciando il pile asciutto. Lo cambio circa ogni 15 giorni.

in estate invece uso il pellet da stufa, circa 5€ per 15kg, metto solo quello sul fondo della gabbia. Il pellet è la cosa più comoda per diverse ragioni: costa poco, assorbe bene, e si butta quando si deve cambiare. È un po’ scomodo per le cavie, è vero, però onestamente non ho mai osservato arrossamenti ai piedini, poi credo che più crescano, meno la cosa è problematica. Io lo cambio circa una volta ogni 7 giorni, ho una sola cavia.

il pile è comodo, morbido e carino da vedere, ma bisogna lavarlo, e io personalmente non lo lavo in lavatrice ma a mano, più che per la pipì è perché rimangono attaccati molti pezzetti di fieno e non vorrei causare danni alla lavatrice.

Oltre alla comodità bisogna pensare anche alla temperatura, e il pile in estate può essere eccessivamente caldo.

Questa la mia esperienza! Spero ti possa essere utile!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi pellet di legno va bene a patto che non sia troppo sbriciolato e non abbia un odore troppo forte o sgradevole (ma questo lo puoi scoprire una volta aperto il bustone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io uso i tappeti assorbenti x cani su tutto il recinto e nel loro angolo "pipi" (se lo sono scelto loro!)ho preso un sottovaso lungo e stretto e basso basso  con dentro pellet di legno di faggio quasi inodore e così posso pulire comodamente ,dove dormono ho dei ritagli di pile e li non sporcano, le cacchette sono un pochino sparse ma pipi principalmente sul pellet .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima soluzione!

In effetti ognuno si deve regolare in base alle caratteristiche dei porcelli, dell'ambiente in cui passeggiano e dell'impegno logistico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...