Vai al contenuto
Giada-123

Tante domande

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Volevo porvi delle domande...

1. In questi giorni, da me è come se fosse arrivata l'estate, so che le cavie non possono vivere a temperature troppo elevate e quindi volevo chiedervi come poterle tenere al fresco.

2. Buz e Aron vivono in camera mia. Da qualche mese ho cambiato tipo di lettiera, sono passata dal pellet al pile, per comodità; il problema è che in questa ultima settimana ho iniziato a sentire odori sgradevoli, nonostante la lettiera viene cambiata ogni 4/5 giorni. Volevo chiedere a voi consigli su come limitare gli odori.

3. Dando una pulita alla gabbia ogni mattina e sera, mi sono resa conto che perdono un po' di pelo, ma si parla di poco pelo, non ciuffi, e volevo sapere se fosse una cosa normale, magari dovuto all'arrivo del caldo, o no.

Scusate per le mille domande!

Grazie mille in anticipo 

Giada 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto invito te, e tutti gli iscritti, a non farti problemi a chiedere.

Si, in questi giorni le temperature sono salite e ce lo dimostrano anche alcuni "indicatori" caviosi, come l'odore delle loro pisciatine nella lettiera. Naturalmente puoi cambiarla più spesso oppure ritornare al pellet o ancora provare altre soluzioni (lettiere di canapa o di carta riciclata...), andando avanti il pile finirà per tenere troppo caldo.

In attesa dell'arrivo del caldo estivo puoi fare in modo che la stanza sia arieggiata, ma evitando correnti e flussi d'aria diretti contro di loro; magari aprendo le finestre (persiane parzialmente chiuse, non si sa mai) evitando la corrente con altre stanze o con ventilatori o condizionatori che smuovono l'aria verso l'alto.

La perdita di pelo generalizzata è probabilmente causata dall'arrivo della primavera; tu osservali con attenzione, se dovesse aumentare o dovessero perdere pelo a chiazze occorrerebbe rivolgersi al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...