Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo qui, avrei bisogno di qualche parere e consigli. 
Allora, ho un caviotto maschio di circa 6 mesi ed è con noi da poco più di tre settimane.

Premetto che ho già avuto una cavia in passato che è stata con me per più di quattro anni, una femminuccia, purtroppo era sola, ma solo perché io ero abbastanza piccola e i miei genitori poco informati. Lei era speciale e mi ha lasciato da anni ormai, ma è stata un animaletto da compagnia stupendo, sempre allegra, chiacchierona e per nulla timida. Fin dalla prima settimana usciva sempre, mi chiamava, si faceva coccolare e adorava la nostra presenza e quella degli altri animali.

Ora, dopo tempo, sentivo la mancanza di un amico peloso di questo tipo che ho sempre adorato, allora decido insieme al mio fidanzato di andarne a prendere uno (per ora). 
Purtroppo dopo quasi un mese mi sono resa conto che Avocado (il nuovo arrivato) ha un carattere completamente diverso, come è giusto che sia, ma faccio tanta fatica a trattarlo!

È sempre nascosto, nonostante abbia già sostituito la casetta con un panno come suggerito, non fa versi, non cammina o corre mai, mangia solo quando sa che noi siamo fermi a mangiare o sul divano, appena ci muoviamo un attimo scappa terrorizzato, quando provo a prenderlo in braccio si dimena e una volta acchiappato sta 5 minuti e poi cerca di buttarsi giù, ha tirato anche qualche morsetto (non forte)... ho provato anche a lasciargli per tre ore la gabbia spalancata e non è mai uscito. Coccole le regge per neanche tre secondi e a malapena sono riuscita a farlo stare fermo per pulirlo. Quando gli pulisco la gabbia, una volta a settimana, lo metto nel recinto molto grande con tunnel e giochi e cibo e non fa nulla.

La visita dal veterinario esperto in esotici l’ha fatta ed è perfettamente in salute. Mi ha consigliato di prendergli ovviamente un compagno/a e la mia idea è quella di sterilizzarlo per prendere una femminuccia, ma se si comportasse così anche con lei? Se non mi perdonasse più dopo la castrazione? Quanto tempo dovrei aspettare per fare questo tipo di cambiamenti? Ha qualcosa che non va o magari non mi sopporta?

Mi scuso se ho scritto tanto e per le molte domande e ringrazio già chiunque mi risponderà e cercherà di aiutarmi. Essendo molto amante degli animali, mi fa molto star male vedere questo comportamento restio nei miei confronti, non mi è mai capitato!

Grazie ancora😪

 

(Nella prima foto era Dudy, la mia prima porcellina, nel 2010. 
La seconda foto è il piccolo Avocado una delle rare volte in cui ha socializzato ahah)

2E3D0D14-2605-4170-B239-AD23AD37C8B6.jpeg

36F5D429-C33E-41AC-9C58-4A3B81E7BD39.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bellissimi i due piccini, quella che non c'è più e il piccolo Avocado! :D

Naturalmente, come accade per noi umani, anche i porcellini hanno un carattere diverso tra loro: talvolta decisamente sociali ed estroversi, come la tua Dudy, a volte (più spesso) particolarmente timidi e schivi come Avocado. Anche io ho osservato questo spettro di comportamenti nei miei e in particolare uno di essi nei quasi sei anni che è vissuto con me è sempre stato timoroso (di me, ma non dei suoi simili).

Io sono ragionevolmente sicuro che Avocado si gioverebbe della compagnia di un suo simile; meglio una femmina, perchè i maschi a volte finiscono per litigare fra loro e occorre ahimè separarli. Ovviamente bisogna prima procedere alla sterilizzazione di Avocado e attendere i quaranta giorni canonici post-intervento prima di metterlo con una femmina. Ma si possono usare questi giorni per farli conoscere sia pure in gabbie/alloggi diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Bellissimi i due piccini, quella che non c'è più e il piccolo Avocado! :D

Naturalmente, come accade per noi umani, anche i porcellini hanno un carattere diverso tra loro: talvolta decisamente sociali ed estroversi, come la tua Dudy, a volte (più spesso) particolarmente timidi e schivi come Avocado. Anche io ho osservato questo spettro di comportamenti nei miei e in particolare uno di essi nei quasi sei anni che è vissuto con me è sempre stato timoroso (di me, ma non dei suoi simili).

Io sono ragionevolmente sicuro che Avocado si gioverebbe della compagnia di un suo simile; meglio una femmina, perchè i maschi a volte finiscono per litigare fra loro e occorre ahimè separarli. Ovviamente bisogna prima procedere alla sterilizzazione di Avocado e attendere i quaranta giorni canonici post-intervento prima di metterlo con una femmina. Ma si possono usare questi giorni per farli conoscere sia pure in gabbie/alloggi diversi.

Grazie mille per la risposta!

Provo a vedere in questi giorni come va e intanto inizio ad informarmi sia per la sterilizzazione sia per una compagna. 
Speriamo in bene🤞🏼

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bei piccini!

Avocado ha dei colori bellissimi! Il comportamento tendenzialmente fifone e schivo è generalmente il più comune in questi animaletti preda: giornaliere brevi sedute di coccole con proposta di buoni bocconcini possono essere utili per socializzare gradualmente, anche se non bisogna restare delusi se il carattere di un caviottino è timido. È bene avvicinarlo con calma, senza incombere dall’alto, e cercare di prenderlo con una certa fermezza per non scatenare eccessive fughe: spesso una volta sulle ginocchia (sempre stare a terra per il rischio cadute) cominciano a rilassarsi.

utile anche parlare per far riconoscere la propria voce.

A volte ci vuole tempo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Che bei piccini!

Avocado ha dei colori bellissimi! Il comportamento tendenzialmente fifone e schivo è generalmente il più comune in questi animaletti preda: giornaliere brevi sedute di coccole con proposta di buoni bocconcini possono essere utili per socializzare gradualmente, anche se non bisogna restare delusi se il carattere di un caviottino è timido. È bene avvicinarlo con calma, senza incombere dall’alto, e cercare di prenderlo con una certa fermezza per non scatenare eccessive fughe: spesso una volta sulle ginocchia (sempre stare a terra per il rischio cadute) cominciano a rilassarsi.

utile anche parlare per far riconoscere la propria voce.

A volte ci vuole tempo :)

Grazie mille! Ogni giorno cerco di tenerlo 5/10 minuti in braccio sia la mattina da sola che la sera con il mio compagno, devo dire che oggi ci è stato 20 minuti buoni e continuava a sbadigliare, troppo buffo ahah era comunque sempre sul chi va la e un po’ teso, ma spero che con tanta pazienza e costanza possa migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a prenderlo regolarmente e tienilo finchè non mostra segni di insofferenza o deve tornare a casa per i suoi bisognini. Imparerete a conoscervi sempre meglio e vi godrete reciprocamente le coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...