Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! ☺️

Mi chiamo Marta e lui è Rufus, cavio di circa 7 mesi che sta con me da una ventina di giorni. 

Dopo averlo preso purtroppo mi sono accorta di una cosa che non avevo notato subito in quanto all'inizio non si faceva prendere in braccio: una specie di irritazione con perdita di pelle in un orecchio. Portato ovviamente subito dal veterinario che ha diagnosticato una necrosi e dato una crema. 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto? La crema che sto usando è "ribes pet". 

Grazie in anticipo a tutti

P. S. Non riesco a capire la razza.. Dal pelo a rosette e cresta sembra abissina, ma il pelo non è ruvido bensì morbidissimo.. Ci sono altri caviotti tra i vostri come lui? 

 

IMG_20210318_154111.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!
Rufus è un bellissimo piccino!

Purtroppo dalla foto non riesco a capire il problema all'orecchio, a vedere così sembrerebbe assolutamente normale. Capita comunque con una certa frequenza che cavie che provengono da allevamenti o negozi, o comunque sono state in mezzo ad altri porcellini, abbiano piccole ferite o traumi alle orecchiette, anche smozzicate, a causa di litigi. Un prodotto con proprietà lenitive e stimolanti la ricrescita della pelle è senz'altro utile.

Quanto alla razza: è molto raro che i nostri porcelli siano di razza pura, in genere sono incroci; in questo caso abbiamo senz'altro un'abissina con pelo a rosette, ma insolitamente lungo e vaporoso. Lascio ad altri il tentativo di "classificare" meglio il tuo Rufus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Purtroppo il problema è nella parte interna dell'orecchio, che evito di toccare in quanto credo gli dia fastidio. 

Non era tanto per la razza, ma per soddisfare una curiosità sul mio nuovo piccolo compagno😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello!:love:

le caviette abissine hanno ciuffetti e “rosette”, il pelo a volte forma delle crestine che possono sembrare “rigide” guardandole, ma in realtà sono morbidissime:D

io avevo Peltina abissina ed era un piacere coccolare tutta la sua morbidezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok grazie, perché leggendo un libro questa cosa del pelo ruvido non mi tornava perché lui è un super morbidone 😂

Avendo un abissina anche tu come ti regolavi per la pulizia del pelo? Ho comprato uno spray apposito ma ho il dubbio su ogni quando lo debba fare dato che sono animali molto puliti

Grazie di nuovo per il suggerimento 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa della risposta di Franci, ti posso suggerire la regolare toelettatura con spazzolina morbida e pettinino (fatta su un panno chiaro serve anche a verificare che non ci siano ospiti indesiderati). Se il pelo diventa troppo lungo, per es: sul posteriore e si bagna di pipì, meglio una sforbiciatina per accorciare ed evitare che si formino nodi e zone umide. Se pensi che sia il caso, di tanto in tanto puoi passare sulla pelle le salviettine umidificate per bebè (senza profumazioni) e asciugando poi con cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sulla teoria dell’incrocio.. la mia me l’hanno venduta come cavia peruviana, ha il pelo lungo, ma ha due rosette una sulla testa e una sul sederone - tra l’altro si infastidisce se la si tocca 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia non ho mai avuto accorgimenti particolari per la pulizia, il pelo è sempre rimasto praticamente a posto da solo, forse perché non particolarmente lungo. Per il mio Bruce invece, il cui pelo è sicuramente più lungo, è purtroppo tutto un formarsi di nodi e intrichi. Per questo devo usare spesso spazzolina e anche forbici per tenere corto il pelo sul didietro (lasciando la parte soprastante per l’estetica)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmhh... ottimo il radicchio rosso! :D

Fai bene a fargli assaggiare tanta verdura diversa e ad abituarlo a tanti gusti: maggiore è la varietà e minore è la probabilità che si abbia qualche carenza o eccesso di questo o quel nutriente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...