Vai al contenuto
Samuele

Cavia incinta

Recommended Posts

Salve,sono nuovo e non so nemmeno se sto scrivendo sul posto giusto,vorrei chiedere una cosa sulla gravidanza della mia porcellina,inanzi tutto ne ho 4,3 maschi ed una femmina...avevo pensato di fargi fare solo una gravidanza con uno dei miei porcellini,il 17 gennaio ho visto che la copriva,ed oggi dopo 66 giorni niente, ho guardato su tutti i siti e non ce ne uno che abbia saputo dare una data approssimata al parto,dopo svariate palpazione sulla pancia a date alternate,sono giunto alla conclusione che ne ha 2,massimo 3,lei mangia cammina come al solito, vorrei solo sapere se e tutto apposto o mi devo preoccupare, tengo a precisare che terrò tutti i cuccioli dato che ne ho la possibilità, grazie in anticipo delle risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi meraviglia leggere di tre maschi in compagnia di una sola femmina: nella mia poca esperienza già due maschi si azzufferebbero, rendendo impossibile una pacifica convivenza.

La gestazione della cavia dura circa 65-70 giorni, naturalmente non sempre è evidente il momento del concepimento. Quando si avvicina al parto la femmina ha la classica forma "a pera" molto marcata e fa un po' fatica a spostarsi col pancione. Eviterei le palpazioni, lasciandole al veterinario esperto.

Mi fa piacere leggere che potrai sistemare i cucciolini; ricorda comunque che è probabile siano di entrambi i sessi e che gravidanze ripetute nuociono alla salute di mamma cavia. Tanti auguri per la tua piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, paolo ha scritto:

Benvenuto!

Mi meraviglia leggere di tre maschi in compagnia di una sola femmina: nella mia poca esperienza già due maschi si azzufferebbero, rendendo impossibile una pacifica convivenza.

La gestazione della cavia dura circa 65-70 giorni, naturalmente non sempre è evidente il momento del concepimento. Quando si avvicina al parto la femmina ha la classica forma "a pera" molto marcata e fa un po' fatica a spostarsi col pancione. Eviterei le palpazioni, lasciandole al veterinario esperto.

Mi fa piacere leggere che potrai sistemare i cucciolini; ricorda comunque che è probabile siano di entrambi i sessi e che gravidanze ripetute nuociono alla salute di mamma cavia. Tanti auguri per la tua piccolina

3 minuti fa, paolo ha scritto:

Benvenuto!

Mi meraviglia leggere di tre maschi in compagnia di una sola femmina: nella mia poca esperienza già due maschi si azzufferebbero, rendendo impossibile una pacifica convivenza.

La gestazione della cavia dura circa 65-70 giorni, naturalmente non sempre è evidente il momento del concepimento. Quando si avvicina al parto la femmina ha la classica forma "a pera" molto marcata e fa un po' fatica a spostarsi col pancione. Eviterei le palpazioni, lasciandole al veterinario esperto.

Mi fa piacere leggere che potrai sistemare i cucciolini; ricorda comunque che è probabile siano di entrambi i sessi e che gravidanze ripetute nuociono alla salute di mamma cavia. Tanti auguri per la tua piccolina!

Si sono 4 in tutto ma in gabbia separate...con palpazioni intendevo solamente accarezzare la pancia e da quel che ho ho sentito si sentono due sagome contraddistinte ben grassottelle;)

la data del concepimento la so perché è stato l’unico giorno insieme ad un maschio..in effetti da una settimana più o meno si muove di meno e dorme tanto di più,i movimenti dei cuccioli si vedono chiaramente spero che per il parto vada tutto alla grande!;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!!

Allora li tieni separati! Bravissimo... altrimenti ti ritroveresti con un vero e proprio allevamento, ed è sempre bene ricordare che ci sono tante caviette in cerca di una casa e che dovrebbe essere favorita l'adozione :) - detto questo non sono contraria alla tua scelta di fare una sola gravidanza, avendo appunto la possibilità di tenerli e voledola limitare ad una sola, posso comprendere! e poi l'esperienza della gravidanza, come può anche dirti la nostra utente @Moni75 è comunque un'esperienza bellissima e lo vedrai tu stesso!

Allora pazienta attentamente e tienici aggiornati!!

Inoltre, hai già un buon veterinario di riferimento? Mi raccomando in questi casi è importante averne uno, per il bene della mamma e dei cuccioli! A proposito, se vuoi presentaci la tua tribù con qualche foto!!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, Random ha scritto:

Ciao e benvenuto!!

Allora li tieni separati! Bravissimo... altrimenti ti ritroveresti con un vero e proprio allevamento, ed è sempre bene ricordare che ci sono tante caviette in cerca di una casa e che dovrebbe essere favorita l'adozione :) - detto questo non sono contraria alla tua scelta di fare una sola gravidanza, avendo appunto la possibilità di tenerli e voledola limitare ad una sola, posso comprendere! e poi l'esperienza della gravidanza, come può anche dirti la nostra utente @Moni75 è comunque un'esperienza bellissima e lo vedrai tu stesso!

Allora pazienta attentamente e tienici aggiornati!!

Inoltre, hai già un buon veterinario di riferimento? Mi raccomando in questi casi è importante averne uno, per il bene della mamma e dei cuccioli! A proposito, se vuoi presentaci la tua tribù con qualche foto!!

 

 

 

Inoltre ho notato che negli ultimi 5/8 giorni quando la prendo ,per controllare il peso, mi lecca tantissimo le mani ma proprio forte e tira qualche piccolo mozzico,può essere che si sta preparando all’arrivo leccando me😅😂?perché non si ferma un attimo;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima piccina!

E si, la silhouette "a pera" non mente, non dovrebbe mancare molto al parto.

Ma mi raccomando: basta gravidanze! Come ha scritto Random ci sono tantissimi cuccioli in attesa di adozione presso le Associazioni di volontariato.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, paolo ha scritto:

Bellissima piccina!

E si, la silhouette "a pera" non mente, non dovrebbe mancare molto al parto.

Ma mi raccomando: basta gravidanze! Come ha scritto Random ci sono tantissimi cuccioli in attesa di adozione presso le Associazioni di volontariato.

 

Grazie mille,infatti come ho detto prima è l’ultima,mi ha sempre affascinato la gravidanza di qualsiasi essere,ovviamente in perfetta salute e con tutti gli accorgimenti:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda i movimenti dei cuccioli...si vedono bene già una ventina di giorni prima del parto..se non ricordo male...

So che la mia,4 ne ha avuti,sembrava fosse imminente..sembrava scoppiasse povera...e ne son passati di giorni..

Pazienza 

E facci conoscere i tuoi caviotti 

👋

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...