Vai al contenuto
Giulia127

La mia cavia sta male?

Recommended Posts

Ciao a tutti, l’altro giorno ho scritto alla mia veterinaria perché molto probabilmente la mia cavietta ha ancora gli acari ma fino a qui va bene, sapevo potessero tornare. Ho invece un’altro dubbio, guardando nella gabbietta ho trovato delle macchie verdi e come del “muco”; magari è tutt’altro non lo so a vedersi sembra. Sono molto preoccupata perché non capisco se sono cose che perde la mia cavia o magari sono macchie di erba, o del cibo che hanno sporcato magari le traversine. Mi sono preoccupata inoltre perché ho letto che possono avere la polponite e non vorrei che quel “muco” centrasse, inoltre starnutisce ma questo lo fa da quando la ho. Aiutatemi non so cosa fare!

allego delle foto per farvi capire meglio

742738AE-7A35-4141-B1D9-C65218B4205F.jpeg

F249F251-5B5F-4556-BAD2-DCCD38AE48CD.jpeg

4FBC7101-262F-4A9F-97A1-448EE8523B9D.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti riferisci alle macchie colorate sul panno, devo dire che quelle sono le normali tracce della pipì, che spesso è diversamente colorata in funzione della verdura o frutta che hanno mangiato (non vale fare la relazione pomodoro=pipì rossa o insalata=pipì verde, perchè i costituenti degli alimenti subiscono modificazioni in corso di digestione ed eliminazione).

Piuttosto, mi parli di starnuti e per quelli non posso che raccomandarti la visita presso la veterinaria, non è sufficiente riferire telefonicamente, perchè se dovesse insorgere una patologia polmonare sarebbe un bel problema. Non voglio metterti ansia, probabilmente ha preso un po' di freddo, di corrente, o il fieno o la lettiera sono sbriciolati, ma solo invitarti a monitorare la tua cavia con attenzione.

Cerca di essere positiva e comunque non esitare a chiedere qui in Forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, qualche ora dopo questa mia pubblicazione purtroppo è successo dell’altro... ho visto una macchia rossa ed era sangue, la mia piccola perde del sangue dalle parti intime e queste sono a consistenza come il muco, quindi non sangue fluido. L’ho portata immediatamente dal veterinario che data la sua giovane età (4 mesi) gli ha dato una siringa di antibiotico e mi ha detto di tornare oggi giorno per qualche giorno per vedere se le passa. Mi ha spiegato che ha fatto con la siringa perché è troppo piccola per dosare l’antibiotico diversamente. Inoltre mi ha detto che è raro mei cuccioli perché solitamente sono cose da estrogeni nelle cavie femmine adulte. Quando l’ho chiamato al telefono prima di andare aveva detto che poteva essere della cistite ma vedendola dal vivo non l’ha ribadito. Sono davvero tanto preoccupata, spero che nei prossimi giorni stia meglio e soprattutto spero che il veterinario non mi abbia tenuta allo scuro di eventuali conclusioni troppo tristi, ho davvero tanta paura, ci tengo tantissimo a lei!😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace leggere questa notizia!

Ora l'importante è che sia dal veterinario per essere curata. Spero sia davvero solo un po' di cistite o un piccolo problema intestinale e spero anche che il veterinario conosca bene le cavie.

Posso solo farti tanti auguroni perchè la piccola si ristabilisca rapidamente e torni al più presto a casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, vi terrò aggiornati, la piccolina comunque ha 5 mesi non 4, mi sono sempre sbagliata da quando la ho! Quindi sta uscendo dalla fase di cucciolo, anche il veterinario infatti ha pensato a squilibri ormonali, ora è qui con me e ogni giorno dovrò portarla, speriamo bene! Un saluto dalla piccola ponpon🎀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo! Avrei una domanda, in questo periodo sta perdendo molto pelo e ha della forforina, questo fenomeno è collegato per forza a parassiti o può essere per quel problema di salute collegato alle perdite di sangue? Nel caso fosse il primo caso secondo voi posso applicare sul pelo delle gocce di antiparassitario se in questi giorni sta già prendendo l’antibiotico con le siringhe come vi ho spiegato? Perché io pensavo dato che l’antibiotico è interno e le gocce sono sul pelo non dovrebbero interferire come farmaci oppure si (?), aspetto o posso già metterle? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo subito che ai quesiti sulla salute può rispondere a pieno titolo solo il veterinario; noi possiamo fare ipotesi, dare qualche piccolo suggerimento e consigliare qualche rimedio o misura che in ogni caso non può nuocere.

La perdita di pelo potrebbe essere causata dal cambio di stagione o essere connessa, fra l'altro, ad un calo delle difese dovuto a un momento di stress/patologia.

L'antiparassitario non interferisce con l'antibiotico, ma potrebbe non essere così efficace in questo momento di difficoltà. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...