Vai al contenuto
Fabiana.T

Ciao da Fabiana.T

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Fabiana.

Per la festa della donna mio marito ha regalato a me una rosa con mimosa e a nostra figlia di quasi 3 anni una cavia femmina, si chiama Pinkie. Acquistata in negozio, fortunatamente tenuta molto bene, forse gliel'avevano portata da poco, ma credo parecchio piccola, dopo 2 giorni che era con noi, cioè giorno 10, ho deciso di pesarla ed era appena 185gr 😱 .. mi sembrava parecchio peso piuma effettivamente. Quindi penso all'incirca avrà avuto 2 settimane di vita da quanto ho letto. Il primo giorno ho lasciato che continuasse a mangiare il mangime che hanno dato in negozio a mio marito, il secondo giorno ho provveduto ad informarmi e leggere anche qui sul forum e sono andata di corsa a comprare fieno e peperoni rossi. Peperoni che non mangia nemmeno se è l'unica verdura presente nella ciotola da mezza giornata, come anche il sedano. Fortunatamente le piacciono molto i pomodori, insalata, prezzemolo, cicoria, finocchio, spinaci, queste sono le verdure che avevo in casa e le sto proponendo per convertila alla sola verdura, ed il pellettato sto dando un cucchiaio al giorno, fieno sempre disponibile come anche acqua anche se fino ad ora non l'ho mai vista bere. Mangia tantissimo e mi chiama fischiando quando ha fame. Le sto dando 150gr di verdure al giorno sono troppe per la sua età? Adesso pesa 210gr avrà 3 settimane circa?

Forse ho scritto troppo per una presentazione 

20210315_214233.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ma che carina la vostra Pinkie!

Si, probabilmente è molto piccola, nei negozi non si fanno troppi problemi a vendere cavie che dovrebbero stare ancora un po' con la mamma, ma per fortuna ha trovato voi che la state accudendo con amore.

Avete fatto bene a lasciarle ancora il cibo pellettato, lo ridurrete gradualmente a favore della verdura fino a darne un minimo come dessert o contentino. Fate bene anche a proporle tanta verdura diversa, la abituerete a tanti gusti diversi e in questo modo è meno probabile che si possano instaurare problemi di carenza o eccesso di qualche nutriente.

Per ora potete anche dare 100 grammi di verdura al giorno, divisi possibilmente in due pasti equidistanti, e fieno illimitato. Sempre acqua cambiata giornalmente anche se non la vedete bere.

Mi raccomando: è importantissima una prima visita presso un ottimo veterinario che conosca realmente le cavie.

Non esitare a chiedere se hai quesiti da proporre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che fagottino amoroso:love:

avrà avuto forse tre settimane o poco più. Sta crescendo bene e questo è l’importante. Continua a pesarlo regolarmente, vedrai che non ci saranno problemi anche se all’inizio è stata venduta piccolina :afro:

(Una mia cavietta del passato Nocciolina, appena presa era poco più di 160 grammi, ed è diventata una patatona sui 1200 g se non ricordo male :)) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...