Vai al contenuto
J_osh

Post intervento

Recommended Posts

Buon pomeriggio, Venerdì Apollo ha finalmente fatto il suo intervento ai denti e dopo aver tolto un pezzettino di dente in più dovrebbe riprendere a mangiare o almeno così mi ha spiegato il veterinario.

Purtroppo il piccolo sembra avere paura a mangiare, da due morsetti precisi a una foglia di lattuga ma quello che è il resto (carota, finocchio, cetriolo ecc..) non sembra sfiorarlo. Vedo che mangia del pellet per cavie e de fieno. Attualmente lo sto nutrendo sotto consiglio de vet. col Critical Care ma questo da solo non basta.

Qualcuno di voi se ha avuto la stessa esperienza saprebbe consigliarmi qualche metodo per farlo mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che senta un pochino male (ti hanno prescritto un antidolorifico?) o che il nuovo assetto dei dentini lo metta in temporanea difficoltà.

Naturalmente puoi aiutarlo sminuzzando la verdura o facendone delle pappe o frullati (ricorda che se mangia più secco devi fornire acqua e vitamina C) da porgere in ciotolina o con la siringhina.

La vitamina B (es: betotal sciroppo) stimola il metabolismo e l'appetito; 1 mL al giorno al mattino può aiutare.

Carezzine ad Apollo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sì prende l’antidolorifico e vitamina C a gocce. Una volta ogni due giorni sto dando anche un po’ di spremuta d’arancia diluita con acqua. 
Per quanto riguarda lo spezzare il mangiare ho provato ma nulla, opto per un frullato.. inoltre noto che dopo aver assunto il Critical care sembra essere interessato al cibo quindi approfitto di questo interesse per nutrirlo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai, mi sembra che stia andando bene, visto che prende anche pellet e fieno, che gli faranno bene per denti e pancino. Tu poi aggiungi frullati e Critical come più li preferisce. Spesso una mangiata di Critical sembra che aumenti la voglia di mangiare anche altro quindi approfitta pure :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi, a poco a poco speriamo di riprendere il peso di qualche mese fa (1.5kg), lo peso ogni sera per vedere se migliora e devo dire che rispetto a venerdì ha preso qualcosina, adesso siamo a 740g

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono stata dal veterinario e mi ha detto di continuare a dare l’antidolorifico (che avevo smesso di darlo due giorni fa) oltre a ciò, mi ha consigliato di mettere il Critical Care nella ciotola affinché possa mangiare da solo dato che di mangiare lo fa solo in braccio.
 

Unico problema è che ancora non mangia il fresco solo la pera e i gambi del prezzemolo (sempre in braccio)... speriamo riprenda a mangiare presto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, intanto qualcosa in qualche modo mangia da solo, anche se preferisce farlo quando è in braccio; probabilmente in questo modo si sente più rassicurato. Tu incoraggialo a mangiare nella ciotolina, ma aiutalo se vedi che ha difficoltà o se mangia troppo poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento: ho appena finito di parlare col vet. molto probabilmente avrà un dente rotto. Un’opera fa mentre stavo somministrando la vitamina C a gocce, ho notato come il dente superiore fosse più inclinato mentre quello inferiore, si muoveva.

Spero non sia nulla di grave, domani mattina siamo dal vet. e vediamo che ci dice.

Dopo qualche giorno dall’intervento il piccolo ha iniziato a mangiare pian piano finché non ho notato come due giorni fa avesse smesso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari un piccolo trauma o una conseguenza dei recenti interventi sui dentini. Speriamo che la boccuccia si assesti presto e lui possa riprendere a mangiare autonomamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incisivi per fortuna ricrescono abbastanza velocemente. Continua a dare il Critical e ad aiutarlo nell’alimentazione.

purtroppo i piccoli traumi ai denti incisivi sono spesso una conseguenza degli interventi ai denti molari: da quanto mi è stato spiegato per poter lavorare in profondità  occorre tenere aperta a lungo la bocca della cavia e lo si fa con uno strumento che si aggancia anche agli incisivi, e a volte possono capitare delle lesioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...