Vai al contenuto
B&F

Dermatite improvvisa

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Molti già ci conoscono, siamo Berlioz, 6 anni, e la sua mamma. Il mio caviotto è sempre stato alla grande e non ha mai avuto problemi. La nutrizione è buona e controllata, ci siamo fatti la visita di controllo giusto un paio di mesi fa. Qualche settimana fa ho notato delle piccole "bricioline" scure nel pelo bianco della mia cavia (peruviana, quindi a pelo lungo). Inizialmente ho pensato fossero pezzettini di fieno dato che spesso si sporca con il fieno... Siccome però non andavano via, oggi ho deciso di controllarlo e ho scoperto che sia la pelle sotto il pelo scuro sia la pelle sotto il pelo bianco, sono soggette a una notevole dermatite. Ha la pelle rosea, non ferita e non arrossata, ma completamente squamata in grandi lamelle secche. Mai successa una cosa simile prima. 

La cosa che rende tutto ancora più strano è che è localizzata solo sulla parte posteriore. Ovvero schiena/sederotto. Sul resto del corpo e sul pancino la cute sembra morbida e integra come al solito. 

Ho contattato subito la nostra veterinaria di fiducia che mi ha prescritto il ribes pet in perle o gocce, un integratore di acidi grassi per la cute... 

Nel frattempo mi ha dato anche da somministrargli 1 pipetta ogni 30 giorni di stronghold per cuccioli da 15mg per scongiurare la presenza di parassiti.

Ho 2 gatti e un cane, non si frequentano con la cavia, ma non vorrei che magari accarezzandoli avessi involontariamente passato a lui (che vive in casa, quindi non può averli contratti fuori) qualche parassita. 

A qualcuno è mai capitato? Devo preoccuparmi? 

Grazie a chi risponderà! 

IMG-20210311-WA0035.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

La tua veterinaria ti ha indicato una combinazione di integratori e farmaci che dovrebbe sicuramente risolvere il problemino di Berlioz.

Se si tratta di parassiti, le fonti di infestazione potrebbero essere diverse.

Ti invito a non preoccuparti, ma solo a continuare a seguire Berlioz con attenzione. Sei stata molto brava a notare subito il problemino e a contattare la veterinaria. Segui le sue indicazioni e continua con le normali precauzioni e pulizie che fai solitamente.

Una carezzina al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie per l'immancabile puntualità e gentilezza! 

Oggi ho acquistato tutto, ci arriva il ribes oggi pomeriggio. 

Penso di mettergli subito la pipetta di stronghold. La mia preoccupazione è che possa trattarsi di cheyletiella, risponde esattamente all'aspetto che dà di solito questo parassita al pelo. 

Se fosse quello lo stronghold lo risolverebbe oppure serve l'ivermectina? La mia paura poi è che le uova del parassita che non vengono uccise dal prodotto, rimangano nell'ambiente, si schiudano e lo reinfestino. 

Effettivamente io lo cambio poco, anche una volta alla settimana o qualcosa in più, dato che è da solo in una gabbia enorme di 1mx1m.

Pensavo di disinfettare tutta la sua gabbietta con alcol e lavare tutto ciò che è lavabile... O forse potrebbe bastare coprirlo mensilmente con Stronghold per scongiurare ricadute...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul tipo di parassita (se di parassita si tratta) e sulla terapia ti chiederei di consultarti con la tua veterinaria.

Una bella pulizia a fondo della sua gabbia è sicuramente utile, e comunque deve essere fatta di tanto in tanto come misura di prevenzione; quanto alla cadenza della normale pulizia credo che la classica settimana sia più che accettabile (anche io mi regolavo più o meno su una settimana per due cavie). 

Una volta che sia stato utilizzato per risolvere un problema dermatologico, l'antiparassitario può essere usato anche a titolo preventivo per qualche mese; è utile anche quando le nostre bestiole non sono state bene, in quei momenti in cui le difese immunitarie e naturali sono un po' più basse, momenti nei quali anche una piccola quantità di parassiti della pelle può prendere a moltiplicarsi diventando patologica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Oggi gli ho somministrato la prima pipetta, sul parassita specifico la vet non ha saputo dirmi niente, anche perché non lo ha visitato, mi ha dato la cura solo guardando le foto, non è convinta che sia necessariamente un parassita, perché trova molto strana la localizzazione della dermatite. 

In ogni caso spero che questa situazione si risolva... Lui è sempre il solito porcello, non ho neanche notato che si gratti particolarmente. 

Ieri gli ho dato anche il ribes, devo capire se devo darlo giornalmente o una tantum, chiederò! Non so se c'è qualcuno che lo ha mai usato per i porcelli, è un liquido molto oleoso, ricorda un po' la vitamina d in boccette (per umani). All'inizio la vet mi avrebbe dato anche solo quello, ma per farmi stare tranquilla ci ha dato anche il medicinale, anche perché effettivamente ci sono gli altri animali in casa e loro escono e portano in giro sicuramente dei parassiti. 

Ho già preparato per il lavaggio dei suoi oggetti, a breve provvederò, al prossimo cambio gabbia proverò a lavarla in lavatrice, visto che è un kennel e va a 30 gradi, il problema è che non credo entri nella lavatrice 😂

Secondo voi se tosassi un po' il piccolo aiuterebbe la guarigione? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte i problemini dermatologici dei nostri piccoli amici, soprattutto se localizzati sul posteriore, possono essere causati dal pelo umido; i caviotti un po' più anziani, in particolare, sono un po' pigri e amano stare fermi in uno stesso posto a lungo, in questo modo andando a inumidire il pelo con la pipì. Una sfoltitina del pelo può aiutare a ridurre questo rischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

Ho letto la conversazione, e vorrei sapere da B&F com’è andata la cura.. Ho una caviotta di oltre 5 anni,Angie,con lo stesso identico problema di berlioz. Gli esami non hanno rilevato niente. E lo stronghold l’ho dovuto interrompere dopo la prima applicazione perché l’ha fatta stare malissimo con diarrea acuta. Mi chiedevo ora che è passato del tempo se hai capito il perché della pelle squamata e se hai suggerimenti..  Grazie 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Lilli&Angie ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Ho letto la conversazione, e vorrei sapere da B&F com’è andata la cura.. Ho una caviotta di oltre 5 anni,Angie,con lo stesso identico problema di berlioz. Gli esami non hanno rilevato niente. E lo stronghold l’ho dovuto interrompere dopo la prima applicazione perché l’ha fatta stare malissimo con diarrea acuta. Mi chiedevo ora che è passato del tempo se hai capito il perché della pelle squamata e se hai suggerimenti..  Grazie 😊

@B&F @paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Lilli&Angie ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Ho letto la conversazione, e vorrei sapere da B&F com’è andata la cura.. Ho una caviotta di oltre 5 anni,Angie,con lo stesso identico problema di berlioz. Gli esami non hanno rilevato niente. E lo stronghold l’ho dovuto interrompere dopo la prima applicazione perché l’ha fatta stare malissimo con diarrea acuta. Mi chiedevo ora che è passato del tempo se hai capito il perché della pelle squamata e se hai suggerimenti..  Grazie 😊

Ciao e benvenuta, purtroppo B&F non si collega da qualche mese, attendiamo fiduciosi che magari visto il tuo messaggio legga e ci risponda.

purtroppo io non ho esperienza con le dermatiti. Ma il veterinario cosa dice in merito?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie.. Ah ke peccato..speriamo mi racconterà la sua esperienza.. Il veterinario l’ha visitata ha fatto gli esami analizzando queste squame e non ha identificato niente(parassiti,rogna..) mi ha comunque fatto prendere lo stronghold che però ho dovuto interrompere dopo la prima fiala perché ha provocato grossi disturbi. Credo che il problema derivi da altro..🧐

@Random

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito, strano che non ti abbia dato qualche pomata o qualcosa da applicare sulla pelle, a maggior ragione se non ha identificato parassiti (e quindi anche lo stronghold non lo vedo troppo azzeccato).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente sanno che non riescono a identificare tutti i parassiti ma solo i più comuni e ha voluto provare.. poi vista la reazione poverina l’ho lasciata in pace e le ho dato il tempo di riprendersi.. mi consigliò l’olio di mandorle per tenere la pelle morbida..però non andrebbe a curare.. ero interessata al ribes che citava B&F.. 🤷🏻‍♀️ @Random

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un pochino di olio si può mettere: purtroppo unge un po’ il pelo, però manterrebbe morbida la pelle e aiuterebbe a togliere delicatamente anche le squamette tipo forfora. Non lo si sa con certezza, ma è possibile che alcune cavie siano soggette a dermatiti e pelle secca un po’ come gli umani… il ribes pet è un valido integratore per pelle e pelo, puoi provare a fare un ciclo di due- tre settimane: puoi darne alcune gocce o una mezza perla tutti i giorni (mi pare di ricordare che si può bucare la perla con un ago e prelevarne una parte del contenuto). Visto che è oleoso potrebbe rendere le feci un po’ molli: nel caso puoi diminuire la dose oppure darlo a giorni alterni. 
eventualmente aggiornaci e dicci se migliora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...