Vai al contenuto
KiraeNala

Amicizia e svago

Recommended Posts

 

Buonasera a tutte/i,

Io ho due caviette di 3 mesi esatti oggi, ancora non si lasciano prendere in braccio senza scappare in giro e saltellare, molto spesso per questo motivo ed evitare di stressarle le lascio tranquille. Vorrei sapere, come facilitare il momento della presa in braccio?

E un'altra cosina, io non le lascio libere per l'intera stanza dato che ho molti posti in cui si possono infilare ( sotto al letto, dietro al PC, armadi ecc.. così ho costruito un recinto in cui le lascio quando devo pulire il recinto loro ecc.. dovrei farle uscire tutti i giorni, magari mettendo qualche giochino? ( Avevo preso una pallina ma non la guardano ahaha )

 

Scusate queste domande un po' sciocche ma è la mia prima esperienza con le caviette 😂

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna domanda è sciocca e tutte possono essere utili a quanti leggono il nostro Forum.

Allora vediamo. Proprio ieri ho scritto in un altro topic che prendere le cavie per una sessione di coccole è molto gratificante per porcelli e umani, quindi non vedo perchè ci si debba negare questo piacere. Ovviamente bisogna evitare cavio-safari con corse disperate e stressanti che rovinerebbero tutto, quindi al momento della "presa" devono essere in una area limitata, magari inserendo al momento qualche ostacolo o barriera, per poterle prendere rapidamente a colpo sicuro. Poi, sedersi o inginocchiarsi a terra per evitare di trascinarle troppo in alto, come quando si è in piedi: ricorderebbe loro un predatore che arriva dal cielo (in natura la cavia è un animale-preda per molti carnivori). Poi tenerle con presa dolce, ma sicura, per evitare cadute che potrebbero fare molto male e impaurirle per le volte successive (e a questo serve anche il sedersi a terra). In braccio in genere si rilassano, ma all'inizio tempi brevi per poi allungare; e se cominciano a girarsi significa che devono rientrare per i bisognini. Imparerete a conoscervi reciprocamente sempre più.

Comunque un avvertimento: due o più cavie preferiranno in genere stare fra loro che con gli umani; è una cosa naturale e logica ed è giusto affiancare loro compagnia caviosa, anche se talvolta saranno un po' restie a stare con noi.

L'altro punto: fai bene a farle uscire e anche un recinto va benissimo se hanno spazio per passeggiare. Poi, potresti rendere sicura la stanza eliminando o nascondendo i cavi elettrici e sbarrando i buchi in cui possono infilarsi. Ma, ripeto, il recinto con la gabbia dentro possibilmente sempre aperta è già una buona soluzione. Brava!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...