Vai al contenuto
🍪🍪🍪

Salviette Camon

Recommended Posts

Ciao! Avete mai usato le salviette Camon per pulire il porcellino d'india? Le ho comprate in un negozio specializzato in roditori, le mie sono all'essenza di Rose, ma ho letto che contengono profumo. Non farà male? Il veterinario mi ha detto che Camon è una buona marca ma di stare attenta alle sostanze profumate. Mi ha dato quindi dei campioncini di shampoo da lasciare agire per 5 minuti e poi risciacquare. Ma non posso sempre farle il bagnetto. Qualcuno di voi usa questo tipo di salviettine? 

Screenshot_20210304_162351.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi piacerebbe darti il benvenuto chiamandoti per nome, ma con questo "nome utente" è piuttosto difficile... :azn:

Premetto che il porcellino d'india non va lavato se non in casi particolarissimi, ma nel corso della regolare toelettatura, oltre alla spazzolatura, pettinatura e sforbiciamento del pelo, si possono usare salviettine umidificate per contribuire alla pulizia della bestiola.

Ma attenzione: l'olfatto è il senso più sviluppato della cavia e quello che per noi può essere un piacevole profumino, potrebbe essere altamente invadente e fastidioso per il porcello. Per questo allo scopo raccomandiamo l'uso di salviettine umidificate per bebè, senza profumazioni particolari. E in ogni caso, dopo l'applicazione delle salviettine, occorre asciugare accuratamente il porcello.

Quanto a quello che hai già comprato: se ti pare che il profumo non sia troppo forte usale e poi asciuga bene la tua cavia, ma se ritieni che il profumo sia deciso ti inviterei a non usarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nelle cavie a pelo lungo è opportuno accorciare il pelo soprattutto sul posteriore o comunque dove si sporcano maggiormente; e aggiungendo la normale e regolare toelettatura: spazzola, pettinino e salviettine umidificate, difficilmente sarà necessario il bagnetto.

Ma se ti trovassi nella necessità di farlo usa un sapone neutro, asciuga rapidamente e con cura e bada che non scivoli e non rischi di ingerire acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti è stato dato dal veterinario sarà certamente un buon prodotto. Vedo comunque che è uno shampoo praticamente neutro (pH 6,5) quindi è adatto a lavare la cavia. Io comunque sarei per usarlo per inumidire un panno morbido, piuttosto che mettere la cavia "a mollo".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bellina!!:love:

 

concordo nel dire che nei limiti del possibile è meglio passare una cavietta con una salvietta delicata inumidita o al limite farle un bidet (lavare solo la parte posteriore del corpo) senza un bagno vero e proprio, per evitare che la cavia si raffreddi o si bagni il musetto con ingresso di acqua nelle orecchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 minuti fa, paolo ha scritto:

Cosa usi come lettiera?

comunque l'ho presa che aveva già le zampettine così, un po' arrossate, magari sono normali e non lo capisco. Mi sono chiesta anch'io cosa usasse il suo proprietario come lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera serve fondamentalmente per assorbire la pipì, altrimenti camminerà sul bagnato. Le cacchine le fanno ovunque e non c'è modo di insegnar loro a usare solo determinati punti, anche se sviluppano comunque una certa preferenza.

Una lettiera pratica ed economica è il pellet di legno da riscaldamento, eventualmente coperto da un panno in pile; oppure traversine assorbenti, sempre coperte da un panno in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei portare qualche chiarimento: per lettiera non si intende qualche vaschetta o contenitore di plastica ma un materiale come appunto il pellet di legno che possa assorbire la pipì, che andrebbe quindi messo sul fondo della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...