Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho nuovamente una domanda da porre, non so se sia giusto il topic ma non ne ho trovato unaltro adatto.

Da quanto so, per riuscire a socializzare al meglio con questi animaletti, bisogna interagire con loro il più possibile in quanto sono molto timidi.
Devo dire che abbiamo fatto molti passi avanti, ogni tanto quando sono fuori dalle casette si fanno fare anche qualche grattino, ma per prenderli è ancora un po’ complicato, non mangiano dalle mie mani e comunque al minimo movimento che non conosco scappano. 
Io non riesco però a interagire con loro regolarmente, diciamo che li prendo una volta ogni tanto e per qualche minuto. La domanda è, sto sbagliando? C’è facendo così si abitueranno lo stesso del tutto alla mia presenza o rimarranno sempre un po’ “selvatici”? 
Non so se sono riuscita a spiegarmi al meglio, ma spero si sia capita la domanda. 

grazie mille in anticipo ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, abbiamo capito benissimo e credo sia una domanda che si pone, o si è posta, almeno il 90% degli iscritti al Forum.

Lo vedi da te: le cavie sono timide e schive (per la maggior parte) e anche quando stanno con noi da tempo possono mantenere la timidezza iniziale, è una cosa che ho sperimentato anch'io.

Tu non stai facendo nulla di sbagliato. Quello che ti posso dire è questo: se ti fa piacere prenderle per una bella sessione di coccole reciproche, fallo! Forse non servirà a renderle meno timide, ma farà bene a te e anche a loro.

Devi però essere molto determinata nel prenderle, evitando che si creino situazioni di fughe precipitose, stressanti per te e per loro; possibilmente tienile mentre sei seduta o inginocchiata a terra, per non farle provare la sensazione della preda sollevata da un rapace. E quando le prendi tienile delicatamente, ma in modo fermo, per evitare cadute accidentali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha detto Paolo è tutto normale: la costanza aiuta, poi però ciascuna mantiene un po’ il suo carattere. Il mio Bruce in braccio rimane tranquillo, Shiva invece sta buona finchè ha davanti la pappa poi si dimena subito perchè vuole scendere. Ed entrambi tendenzialmente se mi avvicino troppo tendono a scappare nelle casette, per poi magari tornare a sbirciare se c’è da mangiare^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...