Vai al contenuto
Avventuriero Thorin

Le nuove avventure di Thorin

Recommended Posts

Buongiorno a tutti amici degli animali, mi scuso per non avervi più aggiornato sulle avventure del protagonista di questa storia, ma adesso vi racconto cosa è capitato a Thorin negli ultimi tempi !

Il piccoletto ne avrebbe da raccontare per un libro intero, sono successe molte cose che hanno reso il mio rapporto con lui unico.

Avete lasciato Thorin l'anno scorso, cercherò di riassumere velocemente le sue avventure in pratici capitoli !

La malattia

Abbiamo passato alti e bassi, è stato male perchè ha avuto parassiti/pulci ( non ricordo bene ), non so se fosse un problema pregresso, oppure se stando in giardino le ha prese li, dato che avendo possibilità lo lascio fuori a mangiare l'erbetta con il sopra della gabbia posta sul terreno, in una giornata come le altre, in qualche ora il comportamento di Thorin cambiò da cosi a cosi.

Ad un certo punto non si muoveva quasi più e trascinava le zampe posteriori, fino a poco prima si muoveva ma sembrava solo molto mogio e non con il solito appetito. Mi sono impaurito da pazzi ma era notte fonda, l'ho fatto bere e mangiare durante la notte passata insieme e appena fatta mattina abbiamo chiamato il veterinario che ha risolto la situazione con delle semplici gocce, in poche ore Thorin era tornato come nuovo a saltellare qua e la, da che era mezzo morto. Incredibile, sono rimasto scioccato da i tempi con cui si è svolta questa vicenda. Per fortuna tutto si è concluso per il meglio e lui è tornato il solito.

Nuovo amico

Leggendo costantemente da ogni parte che le cavie stanno meglio in coppia o in gruppo, avevo deciso che avrei preso un compagno per Thorin, cosi inaspettatamente però non avrei immaginato. Sono andato fuori a mangiare con un amico in un centro commerciale di Roma e passeggiando per quest'ultimo sono voluto entrare (come sempre) nel negozio di animali, per la semplice passione di guardarli, se c'è un negozio non riesco a non entrare ahah. In breve, mi sorprende con un regalo che successivamente guardandolo attentamente sul musetto chiamai, El Trince Carlovich, per gli amici Carlo, ma io lo chiamo Trince.

Tornai a casa con un po di timore dato dalle informazioni su come integrare un caviotto all'interno della gabbia di un'altro, li feci avvicinare ma vedendo Thorin contentissimo lo feci entrare direttamente in gabbia, il piccolo Trince aveva poco piu di due mesi, lo potevi tenere sul palmo della mano (poi allegherò foto) e sono sembrati subito contentissimi di stare insieme, non hanno litigato per niente e adesso so perchè, perchè Thorin è il porcellino più docile del mondo. 

Primi problemi di convivenza  

Tutto va avanti serenamente, io non sto più tutto quel tempo insieme a Thorin, lui non sembra soffrirne ed ora è a tutti gli effetti il fratellone del Trince (che ha sempre paura) si rifugia sotto di lui quando metto la mano dentro la gabbia per dargli da mangiare. Sembrano felici insieme, ma quando trince è intorno ai 5 6 mesi, inizia qualche problema, a volte sono via per qualche fine settimana, anche per questo è stata presa la decisione di un compagno per Thorin, affido i due a mia madre per il finesettimana, torno due giorni dopo e trovo Thorin che praticamente è diventato a pelo corto. 

Ancora non sono sicuro se fosse stato autoinflitto ( pensavo per il mio allontanamento ), ma adesso i nodi iniziano a venire al pettine, ad oggi penso ovviamente sia stato il piccolo Trince, che a 6 mesi a quanto pare gia cercava di sottomettere Thorin, vuol dire quello il barbering no ? stress se autoinflitto, dominanza se fatto al compagno.

In ogni caso con la mia presenza e un po di coccole questo episodio rimase un episodio, ora il pelo di Thorin è come sempre, ma lui è stato con il morale basso per un po, per la perdita della suoi capelloni. Rimane soltanto che sin da piccolo Trince, (non sempre) preferisce rubare il cibo di Thorin piuttosto che mangiarsi il suo, è davvero sfacciato.

Da grandi

Un altro periodo di calma e tanta felicità, i due sono fratelli ormai sono adulti a Thorin non importa se Trince ogni tanto ruba ancora il cibo ( ed io lo do ad entrambi il boccone di peperone), spesso fanno il suono di dominanza entrambi e poi si fanno i fatti loro. Questo fino a pochi giorni fa.

Sono 4 o 5 giorni che Trince rincorre Thorin per la gabbia, all'inizio sembravano giocare ma poi si faceva sempre più aggressiva la cosa e con qualche testata da parte sua, ogni volta che succedeva cercavo di alzare la voce e fermarli, ovviamente quando ero vicino non lo facevano e tornavano a farsi i cavoli loro.

Ieri e l'altro ieri la cosa è degenerata Trince è sempre più aggressivo e Thorin non risponde nemmeno alle provocazioni, si limita a scappare. Ultimamente Trince condisce le rincorse con dei morsi e un paio di volte ho sentito proprio urlare Thorin, cosa che con me non aveva mai fatto. Ho tentato di allontanarli e dividerli per qualche ora facendoli stare in posti diversi, ma poi condividendo la gabbia Trince vuole proprio "bullizzarlo" anche perchè Thorin non reagisce mai. Questo fino a ieri.

Ieri li ho praticamente fatti stare tutto il giorno separati, Trince lo lascio fuori a sfogarsi, avendo visto che aiuta in quanto poi torna stanco quando lo rimetto in gabbia e Thorin (causa un problemino che poi vi dirò) lo preservo dentro ultimamente.

Trince stavolta non aveva corso tanto per il giardino evidentemente, perchè non sembra stanco e quando lo rimetto in gabbia con Thorin assume subito per l'ennesima volta atteggiamenti aggressivi, al che lo sposto subito nel trasportino e me lo tengo in camera mia con me per un po. Qualche ora dopo cena per la notte provo a rimetterli insieme, ma fa ridere a dirsi, c'è stata proprio una rissa.

Non avevo visto mai Thorin cosi. Trince era il solito si avvicina minaccioso a Thorin si rincorrono un attimo, allora io cerco di riprendere Trince subito, ma scappa intorno alla gabbia e non si fa prendere, iniziano a sbattere i denti e a fare quel verso che avevo sentito solo un altra volta in un altra occasione sempre di notte. Thorin inizia letteralmente a sbattere le zampe anteriori sul pavimento sempre più forte sembrava un toro pronto a caricare, mentre Trince cercava di scappare da me e contemporaneamente di tenere alta la sfida con Thorin che a quel punto era solo un altro maschio, una scena ben lontana da quello che avrei voluto vedere. Mi sono sentito davvero in una rissa tra maschi alfa, e cercando di prendere Trince, mi ha dato un bel morso che probabilmente se non avessi preso io, lo avrebbe preso Thorin, ho sentito tutta l'aggressività di un esemplare che cercava di affermare la sua dominanza. E' stato davvero un bel morso, con il pollice sanguinante cambiai target su Thorin che come sempre dolcissimo si fa prendere quasi subito e lo porto via, mi medico e successivamente prendo Trince e lo metto nel trasportino. 

Leggendo qui pare che possa essere un periodo, e lo spero molto.

Spero che anche questa avventura si concluda per il meglio.

Per adesso spero di avervi detto più o meno tutti gli eventi maggiori che Thorin ha passato e sta passando.

Vorrei tanto sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli. Adesso vado a mangiare e poi successivamente farò altre considerazioni con cui avrete una visione più ampia della faccenda.

Maurizio

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero per l'aggiornamento!

Di tanto in tanto guardavo questo topic e quello parente "Cugino Hit" e mi chiedevo cosa stesse combinando il piccolo avventuriero.

Intanto grazie a voi per la cura e l'affetto che dedicate a Thorin e a Trince!

Ho letto le tante cose che ci hai scritto e mi soffermo un attimo sull'ultima. Purtroppo leggiamo con una certa frequenza che coppie di maschi che erano andati d'amore e d'accordo una volta raggiunta la maturità dell'uno o dell'altro prendono a litigare, talvolta passando anche alle vie di fatto. Difficile darti consigli pratici: anche dare loro tantissimo spazio non sempre serve, perchè quello più aggressivo andrà comunque a rompere le scatole all'altro. Anche la sterilizzazione di uno o entrambi raramente è risolutiva. Spesso vediamo che quando li si separano prendono a cercarsi nonostante tutto, ma in certi casi è assolutamente necessario dividerli.Ti posso solo augurare che si tratti di un momento di picco ormonale (nel caso potrebbe ripetersi ciclicamente).

E non provare più a separarli o prenderli a mani nude durante le loro risse: avvolgi un panno sulla mano o usa uno spruzzino d'acqua per separarli. Io ho fatto lo stesso errore anni fa e ho ancora una piccola cicatrice.

Se vorrai facci anche vedere i due birbanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Bentornati!

spesso è difficile gestire due maschietti e come ti ha detto Paolo non ci sono consigli magici. Puoi solo provare a tenerli separati e a farli gradualmente re-incontrare di tanto in tanto per vedere se per caso le cose si sono un po’ calmate. Speriamo che si ristabiliscano gli equilibri!

e attenzione a te!;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...