Vai al contenuto
Cicciotto97

Morde, fugge... e dorme

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come state? era da un po' che non scrivevo e adesso ho colto l'occasione.
Vi pongo un quesito su un comportamento 'strano': da ormai tre giorni, ogni volta che provo a pulirgli la gabbia dagli avanzi a fine giornata si avvicina, morde la mia mano in modo anche abbastanza forte e poi scappa, come se si aspettasse che io reagissi o volessi prenderlo. Lui è sempre stato un tipetto mordace ma mai su queste cose, quindi non capisco se sia nervosismo o cosa! Anche perchè appena finisco o mentre pulisco (e non gli sono troppo vicino) è tutto contento e fa popcorning. 
Inoltre volevo chiederti: è normale che dorma spesso? nell'ultimo periodo si fa delle ronfate assurde che quando era più piccino non faceva... c'è da preoccuparsi? 
Allego una foto del suo musetto in fase giudicante (la foto è un po' mossa): 

photo_2021-02-23_00-07-30.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere rileggerti!

Quanto al comportamento di Cicciotto, posso pensare a un'espressione di possesso: "questa è la mia casa, cosa fai?" un po' come accade con i criceti. Certo, dopo ha la casa pulita ed è contento. Oppure a modo suo ti invita a fare pulizia? O è un suo gioco? Sinceramente non saprei cosa dire.

Invece, noto che tendono a dormire di più, oltre che con l'avanzare dell'età (ma lui è un giovanotto!), quando hanno meno stimoli esterni, quando non sono interessati a passeggiare per la stanza e pensano solo al momento del cibo.

Tante carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Troppo bello quel musetto!!

tranqui è tutto normale 😂 anche la mia fa così... ancora non ho capito perché ma mi fa morire il suo coraggio di venire a mordere un gigante senza timore. Una volta ho guardato un video di un rifugio di cavie negli stati uniti, l’allevatrice diceva appunto che le cavie non mordono, ma se lo fanno è o perché è l’unico modo che hanno per affrontare un pericolo (se non possono fuggire) o se hanno troppa confidenza, e allora mordono per dimostrare disappunto perché sanno che non gli farai nulla.

Mi sono ritrovata molto con la mia in quest’ultima casistica. Qualsiasi forma di disappunto la esprime mordendo... addirittura l’ultima volta ha morso anche la veterinaria 😅

quando tolgo gli avanzi, sposto la casetta, prendo la ciotola, lei è lì presente e controlla tutto e se può, zac. Idem quando pulisco, interrompe qualsiasi cosa stia facendo per venire a posare il suo sederone nel punto in cui sto pulendo.

vedo che va a periodi, questo periodo la vedo meno aggressiva, alcuni periodi invece è proprio antipatica 😂

anche sul sonno va a periodi, non so forse anche il cambiamento climatico avrà un’influenza?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte! Per quanto riguarda i morsi, sì, immagino sia perchè è molto territoriale e geloso delle sue cose, odia che io le tocchi se non per giocare; vedo che a quanto pare non è l'unico qui! Evidentemente anche lui va a periodi, ma in questo periodo è proprio intrattabile ahahah
Per il sonno, davvero non capisco: lo fa da poco, un mesetto circa, ma la cosa strana è che si appisola ovunque, non solo in gabbia, anche quando lo lascio nel recinto, si stravacca, sbadiglia, si rilassa e dorme, anche profondamente. Non è mai stato un atleta, è particolarmente pigro ma addirittura addormentarsi così di frequente è incredibile. Un talento!
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...