Vai al contenuto
Ametista

Ametista

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Lei è Ametista ,la nuova arrivata in famiglia.E' con noi solo da ieri e  ne siamo  già tutti innamorati.

Proviene da un negozio,é molto paurosa ,ma non sembra  diffidente:se lasciata libera(in uno spazio sicuro e controllotassimo) è  curiosa,esplora e squittisce per poi tornare nella sua gabbietta. È la nostra prima cavia e sono qui in cerca di consigli e informazioni .

 Non so  ancora ben capire il suo carattere e i suoi versetti : spesso,  quando ci vede ,scappa nella sua casetta 😰 mangia, però,il fieno o il mangime (dato dal negoziante) anche in nostra presenza ;non ama la lattuga e verdure fresche in generale,NOn ama essere presa  e quando abbiamo provato a lasciarla libera  squittiva in modo acuto. cercava i suoi amichetti di  gabbia del negozio? Paura? 

Non lo so ,ma sicuramente sa farsi sentire se vuole🤣

 

20210221_023840.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma guarda che carina!:love::love:

se già è curiosa e fa tanti versetti è davvero notevole, visto che è appena arrivata! Promette di diventare una simpaticissima chiacchierona ficcanaso:D 

che sia timorosa e non ami farsi prendere è normalissimo, fa parte del loro normale istinto di animali preda. Nello stesso tempo però mostra un carattere tendenzialmente socievole. Non forzatela troppo nei primi giorni e lasciatela tranquilla ad ambientarsi, poi potrete via via anche cercare di tenerla in braccio per un po’ e farle alcune coccoline.

per l’alimentazione, lasciatele il mangime che ha adesso, ma via via diminuitelo (ne basta una quantità minima al giorno come stuzzichino) e introducete una bella varietà di verdure. Nel giro di un paio di settimane si dovrebbe arrivare all’alimentazione ideale basata su verdura fresca e fieno in abbondanza. La quantità di verdura da dare ad una cavia cucciola è di circa 100-150 grammi giornalieri suddivisi in due pasti principali, poi quando sarà adulta si potranno dare 200/ 250 grammi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i preziosi consigli. 

Si ,è  davvero chiacchierona😍😍🥰

In braccio proprio non vuole stare ,ma  la liberiamo una volta al giorno ed è sempre più  socievole e tanto curiosa. Eccola mentre gioca con noi.

A2.jpg

A30.jpg

A1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ma che carina la bimbetta! :love:

E' una bella cosa che sia curiosa e ami gironzolare, lasciateglielo fare il più possibile assicurandovi che l'ambiente sia sicuro per lei.

Segui i preziosi consigli di Franci sull'alimentazione!

E mi raccomando: procuratevi il recapito di un ottimo veterinario per una prima visita,per i check-up periodici e qualsiasi altra necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!

si, abbiamo appuntamento dal veterinario questa settimana.

 Per quanto riguarda l'alimentazione ancora mangia pochissima verdura fresca ,non finisce mai una ciotolina da 50g però è ghiotta di carote .La usiamo a piccoli pezzettini come "premio " per quando si fa accarezzare,toccare etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...