Vai al contenuto
Giulia127

Domani prenderò la mia seconda cavia, aiuto! Non so come fare

Recommended Posts

Ciao a tutti, il 4 gennaio ho preso una cavia femmina di Us teddy da un allevatore, ora ha 3 mesi e mezzo, quasi quattro. Dato che non posso farle sempre tanta compagnia ma a periodi un po’ alterni ho deciso che domani andrò a prenderle una compagna di vita, in negozio questa volta. So già che la prenderò femmina e sicuramente avrà meno mesi della mia essendo più cucciola. Vorrei tanto sapere come ci si deve comportare avendo due cavie: devo comprare tutto doppio? Gli oggetti? I rifugi? Per quanto riguarda l’inserimento? Subito o devo lasciarle separate un po’? Aiuto non so nulla sulla convivenza delle cavie, grazie in anticipo🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a optare per una femminuccia.

Comunque gli inserimenti devono essere sempre graduali, quindi la nuova dovrà inizialmente stare in una "casa" sua, anche una piccola gabbia di riserva o un trasportino accessoriato. Quindi occorre tutto doppio. E' sempre ottima norma fare vedere la nuova da un buon veterinario prima di qualsiasi contatto con la "residente", anche per evitare il rischi di trasmissione di qualche ospite indesiderato.

Le farai conoscere attraverso le sbarre della gabbia o recinto e valuti la reazione; se ti senti tranquilla potrai metterle in una stanza nella quale non vive la "tua", accessoriandola di ripari vari e qualche ciotolina di verdura. E continui a verificare e se tutto va bene fai comunque incontri inizialmente brevi.

Poi ci racconti e vediamo.

Ma ripeto, sarebbe importante la visita veterinaria prima di farle incontrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto grazie per la risposta, alla fine sono un po’ scettica se su prenderla o no dato che oggi mi sono informata bene, proprio per la scelta ipotetica del dover andare dal veterinario mi sa che rimando a causa di spese!😂 magari più avanti la prenderò però

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un’ amichetta della stessa specie è importante, non rimandare troppo. Se ti rivolgi ad un allevamento potresti cercare di chiedere delle garanzie sulla salute. A volte può essere conveniente adottare tramite un veterinario, spesso sanno di piccoli che cercano casa. Un’altra ipotesi è l’adozione da una associazione, ma visti i problemi di spostamento dovrebbe essere nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...