Vai al contenuto
Bea&Stella_

Potete aiutarmi a decifrare questi comportamenti nella mia cavia?

Recommended Posts

Ciao! Mi sono iscritta da poco nel forum, ma lo conosco e frequento da tempo. Mi presento, sono Beatrice, ho 21 anni e ho una cavietta di quasi 2 anni, si chiama Stella, l'aveva presa mio fratello minore da una cucciolata della nostra vicina di casa, ma dopo qualche mese, notando che non riceveva abbastanza attenzioni e non cure adeguate, l'ho presa sotto la mia ala, siamo ormai inseparabili, la tengo in camera con me per cercare di esserle sempre di compagnia. Stella è sempre stata bene, fino a un mese e mezzo fa, in cui una specie di congiuntivite le stava facendo perdere i peletti nell'angolo interno dell'occhio, allora l'ho portata dal veterinario, esperto in esotici, che mi ha dato un farmaco per curarla (che grazie a dio ha funzionato). Dopo questa visita, il veterinario ha indicato che Stella non aveva altri problemi, era nel giusto peso forma, denti perfetti, insomma stava bene. Io dopo quella esperienza però sono caduta in una serie di paranoie infinite, per ogni minimo problema mi allarmo, e oggi volevo confrontarmi con voi su una cosa che ho notato di recente. Allora, qualche sera fa ho notato che Stella aveva questi piccoli 'spasmi', sembrava quasi un singhiozzo, ma a mio parere gli spasmi erano troppo accentuati per esserlo, e sono durati circa 5-6 secondi, sembrava quasi non si controllasse (non era popcorning). L'ha rifatto questa sera, e sto iniziando a chiedermi cosa possa essere. 😟 Ultimamente notavo anche macchiette bianche nella pipì, mi sono informata e credo proprio siano un eccesso di calcio, ora la sto tenendo controllata e, oltre al suo infinito fieno e peperone rosso ogni mattina, le sto dando a pranzo e cena solo della lattuga iceberg, che contiene meno calcio rispetto ad altre verdure a foglia verde, dite che faccio bene? Se avete dei consigli in merito, su come diminuire questo eccesso di calcio, li accetto super volentieri! Inoltre, sapete per caso questo ''eccesso di calcio'' in quanti giorni migliora, o sparisce? Perché purtroppo io non ho ancora notato differenze, la pipì continua a farla allo stesso modo, direi da circa una settimana, o forse più. 😩 Pensate che queste due situazioni possano essere correlate dunque? Grazie mille dell'aiuto in anticipo, e per ora buona serata a tutti!! 😌

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Se vorrai facci conoscere meglio la tua Stella!

Come consiglio generale ti invito ad essere attenta, ma non ansiosa. Dobbiamo vigilare sulla loro salute, ma la preoccupazione che stiano bene non deve impedirci di stabilire un rapporto gioioso e gratificante per entrambi.

Detto questo passo ai tuoi quesiti.

Il primo, gli spasmi, li interpreto come uno dei loro "singhiozzi", che si notano spesso dopo i pasti (ma non solo) e ci fanno preoccupare.

Il secondo: la pipì della cavia tende ad essere più o meno lattiginosa. Se forniamo un'alimentazione variata (più verdure diverse in ogni pasto e altre ancora nei pasti successivi) eviteremo ragionevolmente eccessi o carenze di vitamine, oligoelementi ecc... Quindi la varietà di verdura deve essere una caratteristica principe della loro alimentazione.

Ovviamente, quando non siamo sicuri della loro salute, ci dobbiamo rivolgere al veterinario esperto (ma con buon senso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ho sempre variato molto la sua alimentazione, ma ultimamente davo abbastanza verdure come spinaci, radicchio e ogni tanto un piccolo pezzetto di cavolo nero e ho pensato di aver esagerato con questi ultimi... che effettivamente contengono abbastanza calcio. Comunque la terrò controllata, dal veterinario volevo evitare di andare perché l'ultima volta non mi ha fatto entrare nella stanza con lei, da fuori la sentivo fischiettare spaventatissima e mi si è spezzato il cuore, dunque volevo provare a risolvere il problema da sola, per evitarle tutto quello stress inutile, se ovviamente non fossi riuscita l'avrei portata dal veterinario, un po' a malincuore devo ammettere. ☹️ Comunque grazie delle parole spese! Posso chiedere come farvi conoscere Stella? Devo forse pubblicare un messaggio in un altro topic? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

apri un nuovo topic qui:

https://www.amicacavia.net/forum/forum/38-le-nostre-cavie/
 

non ti preoccupare per il colore della pipì perchè come ti ha spiegato Paolo è normale che possa essere biancastra, non deve necessariamente diventare trasparente, l’importante è dare una buona varietà di verdure ogni giorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace leggere che il veterinario non ti abbia consentito di essere presente alla visita; devo dire che non depone a favore della sua conoscenza di questa specie, caratteristicamente timida. La presenza del proprietario durante la visita è d'aiuto; addirittura, alcuni dei migliori veterinari somministrano l'anestesia pre-intervento in braccio al proprietario per diminuire significativamente lo stress della bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie @franci_fra3 ! Lo farò al più presto! 🤗

Si @paolo, è stato onestamente terribile per me, figuriamoci per lei, non mi è piaciuto il loro modo di fare, anche se devo dire che il rapporto tra me e Stella sembra ancora più forte dopo quella esperienza (almeno qualcosa di positivo 🥰 ).  Spero comunque di non avere bisogno di portarla nuovamente in quella clinica. Auguro una buona giornata a tutti! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...