Vai al contenuto
ValentinaLUCKY

ho appena preso la prima cavia

Recommended Posts

Buongiorno,

ho appena preso la prima cavia, era molto impaurita ma ora va meglio, le ho preso una gabbia (tipica delle cavie) e al suo interno una cuccia in pile, la adora ma ovviamente la sporca, come insegnarle a sporcare solo da una parte della gabbietta?

cosa consigliate di cibo? e glielo date solo al mattino o gli lasciate sempre qualcosa da mangiare?

li lavate? ho preso delle salviette

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Difficile insegnare a una cavia a sporcare solo in determinati punti; devi entrare nell'ordine di idee di lavare e pulire. E comunque vedrai che col tempo priviligerà certi punti per sporcare, rispetto ad altri.

L'alimentazione della cavia domestica si basa su verdura varia, fieno illimitato (meglio ancora erba di campo, ove possibile) e un minimo di frutta. Due pasti al giorno, più o meno equidistanti, aggiungendo il nuovo si tolgono gli eventuali avanzi del precedente. Evitare di dare merendine o dessert, altrimenti non avrai più pace, occorre disciplinarle.

La cavia non si lava, se non in casi eccezionali, occorre invece toelettare regolarmente con salviettine umidificate, spazzolino e pettinino ed eventuali spuntatine del pelo troppo lungo con forbici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! 
leggi intanto nelle varie sezioni del forum le schede e le discussioni principali, puoi trovare molte cose interessanti!

Le cavie per natura sono piuttosto timide e fifone, poi adesso sarà un po’ spaesata: quindi non ti preoccupare se ti sembra impaurita, è normale, lasciala il più possibile tranquilla intanto che si ambienta, avvicinati piano senza incombere dall’ alto, parlale con voce tranquilla visto che le cavie hanno un ottimo udito e si abituano ai suoni, e per fartela amica allungale qualche buon bocconcino di verdura. 
le casette in pile piacciono molto perchè morbide e comode, ma è inevitabile che la sporchino quando ci stanno sdraiate dentro: andrà scrollata spesso e spazzolata dal pelo e dal fieno e con una certa frequenza bisognerà lavarla (metti pochissimo detersivo, il meno profumato possibile, visto che le cavie hanno anche un olfatto fino).

quando vuoi presentaci la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...