Vai al contenuto
Zanna83

Cura della cavia: unghiette e peli posteriori.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio relativamente alle unghie di Moka, secondo voi è già ora di tagliare ? Sono al primo taglio e non ho molta esperienza 😅.

 

20210127_231555.thumb.jpg.e8711fd78267f9a6d5329bc0b3ab688c.jpg

 

Un altra domanda, ho notato che nell'ultimo mese il pelo sulla parte posteriore è cresciuto molto. Devo dare un aggiustatina o il pelo non si tocca ? Più che altro perchè quando fa pipì sono sempre in mezzo.

 

20210127_231647.thumb.jpg.ceec4b0a7560377ae01854e0056e9081.jpg

 

Vi ringrazio in anticipo!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La foto non è chiarissima, ma se ricordo bene la tua Moka è ancora piccina e non credo che ci sia bisogno di accorciare le unghiette. Puoi comunque provare a regolarle un po' se desideri impratichirti.

Quanto al pelo sul posteriore io darei una bella sforbiciatina e poi una accurata toelettatura (da ripetere periodicamente) con salviettine per bebè, spazzolina e pettinino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie per la risposta.

Moka dovrebbe avere circa 4 mesi. Mi sono accorto che ultimamente si sono allungate un pochino però non saprei identificare il momento giusto per tagliarle. Da qualche parte ho letto "quando cominciano a curvare verso il basso"; può avere senso?

Per quanto riguarda il pelo, procedo come da te suggerito!

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, in genere l'unghia un po' lunga tende ad incurvarsi, rendendo scomodo il passeggio.

Puoi regolarti guardando il piccolo vaso sanguigno che irrora il "ditino" della piccola e che avendo la zampina chiara dovrebbe essere ben visibile: se è troppo vicino alla punta dell'unghia occorre aspettare per non rischiare di ferirla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il taglio delle unghie ti consiglio di acquistare le tronchesi apposite per roditori; sono molto pratiche, perché rendono più semplice e veloce la "zampicure" anche se dovrai aspettarti comunque delle proteste teatrali, come se stessi tagliando loro le dita!

Per il pelo posteriore, come ti ha già detto Paolo, puoi accorciarlo con le forbici, ma puoi usare anche una macchinetta per capelli. Ce ne sono diverse economiche ed i porcelli, quantomeno i miei, sembrano gradirla più delle forbici. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...