Vai al contenuto
ZeroDecember

Nuovo inserimento

Recommended Posts

Salve a tutti, come molti già sanno qualche mesetto fa acquistai 2 caviette,  il maschietto adesso ha 4 mesi, pesa circa 500 grammi e sta bene, mentre la femminuccia purtroppo dopo qualche settimana che l’avevo presa è salita sul ponte dell’arcobaleno.. 
Dopo questa bruttissima esperienza avevo paura per il maschietto sapendo che possono soffrire di solitudine.

vi devo dire la verità, inizialmente sembrava stare bene, anzi forse anche meglio di quando era in coppia, poi però col passare del tempo, spesso capitava che non stavo a casa dalla mattina fino alla sera, e durante la giornata mi è stato detto che non usciva dalla cuccetta, non fischiava ed era molto “inattivo”, cosa che però, quando tornavo a casa, si ribaltava: iniziava a fischiare, ad eseguire il pop corning ecc..

Come detto, dato che quando non ci sono lui è molto “inattivo”, avevo pensato di prendergli un’amichetta.

I miei dubbi però quali sono?

So che i maschi a a 5/6 mesi sviluppano la territorialità. Con i maschi è molto probabile che litigano quindi vorrei evitare, però la mia domanda è: questa territorialità vale anche per una femminuccia? Se si, c’è un modo per farli stare bene insieme?

Un altro dubbio è la differenza di età.

onestamente preferirei prendere una cavietta piccola di 1 mese e mezzo/2 mesi per tutte le varie abitudini. Questa differenza di età può creare problemi? Se si, quali?

 

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, è una scelta che ho considerato perché penso possa dare un po’ di felicità alla mia cavia.

Qui giù una foto di lui che dormiva mentre guardavano insieme un film.😅

grazie mille a tutti

 

B4E32F66-1C7A-433F-A8D8-E376ECB6A9B0.jpeg

544D3330-73A2-4D41-85D3-744919339B49.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

È un piccino tenerissimo! Se vuoi dargli compagnia femminile devi provvedere a farlo sterilizzare  altrimenti dovrai prenderti carico di varie cucciolate, cosa che oltretutto non giova alla salute della femmina. In genere maschio e femmina convivono bene, al massimo qualche litigio come in qualsiasi famiglia. Ti consiglierei una femmina più grandicella, anche come il tuo, altrimenti potrebbe essere troppo stressata dalle attenzioni del maschietto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

È dolcissimo... per la compagnia femminile si pone il problema della sterilizzazione: di solito si fa verso i cinque, sei mesi, qualche volta un po’ prima (dipende dalla discesa completa dei testicoli) poi ci vogliono ancora una quarantina di giorni prima di poterlo mettere con una femminuccia.

e bisogna tener conto che è pur sempre un’operazione, quindi alcuni rischi ci sono. 
problemi di territorialità con una femminuccia non ci sono. Se il maschio è molto esuberante una femmina piccola di può stressare un po’, ma a mio avviso la differenza di età non è un particolare problema. Al limite puoi prevedere di separarli qualche ora al giorno se la piccola fosse troppo nervosa. Ma poi col tempo la cosa si risolverebbe.

altrimenti puoi provare con un maschietto, cercandone magari uno piuttosto tranquillo. Qui i rischi di bisticci sono maggiori e si può arrivare in alcuni casi a doverli tenere sempre separati, ma si può anche decidere di tentare, tante coppie di maschi vanno comunque d’accordo. Con due maschi non si pone il problema della sterilizzazione (sarebbe inutile anche ai fini di farli andare più d’accordo se avessero problemi di convivenza).

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, paolo ha scritto:

È un piccino tenerissimo! Se vuoi dargli compagnia femminile devi provvedere a farlo sterilizzare  altrimenti dovrai prenderti carico di varie cucciolate, cosa che oltretutto non giova alla salute della femmina. In genere maschio e femmina convivono bene, al massimo qualche litigio come in qualsiasi famiglia. Ti consiglierei una femmina più grandicella, anche come il tuo, altrimenti potrebbe essere troppo stressata dalle attenzioni del maschietto. 

Grazie mille Paolo.

Per il fatto della sterilizzazione, la verità ho un po’ paura ahah. Nella mia zona veterinari esperti in animali esotici non ce ne sono, quindi dovrei farlo dal classico veterinario per animali (Campania). 

mentre per il fatto dell’età non è possibile prendere una più piccola, tipo di 2 mesi? In modo da farla abituare già da più cucciola.

La differenza di etá può incidere sulla vita di coppia delle cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

È dolcissimo... per la compagnia femminile si pone il problema della sterilizzazione: di solito si fa verso i cinque, sei mesi, qualche volta un po’ prima (dipende dalla discesa completa dei testicoli) poi ci vogliono ancora una quarantina di giorni prima di poterlo mettere con una femminuccia.

e bisogna tener conto che è pur sempre un’operazione, quindi alcuni rischi ci sono. 
problemi di territorialità con una femminuccia non ci sono. Se il maschio è molto esuberante una femmina piccola di può stressare un po’, ma a mio avviso la differenza di età non è un particolare problema. Al limite puoi prevedere di separarli qualche ora al giorno se la piccola fosse troppo nervosa. Ma poi col tempo la cosa si risolverebbe.

altrimenti puoi provare con un maschietto, cercandone magari uno piuttosto tranquillo. Qui i rischi di bisticci sono maggiori e si può arrivare in alcuni casi a doverli tenere sempre separati, ma si può anche decidere di tentare, tante coppie di maschi vanno comunque d’accordo. Con due maschi non si pone il problema della sterilizzazione (sarebbe inutile anche ai fini di farli andare più d’accordo se avessero problemi di convivenza).

Grazie mille Franci.

La scelta di prendere un altro maschietto preferirei evitarla, ho paura che litighino e sarebbe brutto tenerli a vita in due gabbie diverse. 
 

Come ho detto a Paolo, sinceramente ho paura per la sterilizzazione. Sia per una cosa mia dato che sono sempre cresciuto con cani e quindi animali non così delicati, sia perché nella mia zona non ci sono veterinari esperti in esotici e quindi dovrei andare dal classico veterinario. (Campania)

 

Tornando al punto, io vorrei prendere una cavietta di circa 2 mesi (Weasley, il maschio, ne ha 4) e farla crescere con lui. Mi avete detto che le probabilità che litigano sono molto basse. Quindi ora l’unico punto interrogativo che si crea  è: i cuccioli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo terrei da solo, il mio è da solo e sta benissimo, e felice gioca, corre, mangia e chiacchiera tutto il giorno. Anche io sono in Campania, e il mio veterinario e esperto in esotici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Tippy ha scritto:

Io lo terrei da solo, il mio è da solo e sta benissimo, e felice gioca, corre, mangia e chiacchiera tutto il giorno. Anche io sono in Campania, e il mio veterinario e esperto in esotici.

Ciao, grazie per il commento 

Puoi dirmi come si chiama e dove si trova? Te ne sarei riconoscente 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...