Vai al contenuto
Fede939

Crosticine sotto le zampe anteriori

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho appena chiamato il veterinario e ho appuntamento giovedì, ma mi sono accorta che sia Birretta che Puzzola, sotto le zampine davanti, hanno delle crosticine.. Diciamo che sembra come una verruca..

Il veterinario mi ha detto di disinfettare con una schiuma ed eventualmente olio vea. 

Vi lascio una foto

https://ibb.co/MMhvVZ0

https://ibb.co/2S7TP3W

Come lettiera uso un multistrato: sotto un truciolo per cavalli senza polvere, sopra uno strato di canapa soffice (la canapa mi è stata consigliata dal vet in quanto Birretta si muove poco ed è ottima per prevenire problemi di dermatiti ecc). 

Voi che ne pensate? Sono un po' preoccupata 

Grazie 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera va bene. Sembrano piccole crostine cheratosiche. Anche a me è capitato in passato di notarne qualcuna, che poi è sparita spontaneamente. Direi di tenerle morbide dando l’olietto anche più volte al giorno, probabilmente poi si staccheranno o si ridurranno :)

credo che alcune cavie abbiano una certa tendenza a formarle, sono secche rispetto alle verruche umane, probabilmente una forma di dermatite (che non è la classica pododermatite dove la pelle è arrossata e tende a lesionarsi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

La lettiera va bene. Sembrano piccole crostine cheratosiche. Anche a me è capitato in passato di notarne qualcuna, che poi è sparita spontaneamente. Direi di tenerle morbide dando l’olietto anche più volte al giorno, probabilmente poi si staccheranno o si ridurranno :)

credo che alcune cavie abbiano una certa tendenza a formarle, sono secche rispetto alle verruche umane, probabilmente una forma di dermatite (che non è la classica pododermatite dove la pelle è arrossata e tende a lesionarsi)

Grazie! Sì, in effetti rispetto alle verruche umane sono più secche, tanto che una si è come sfaldata quando l'ho toccata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le zampine delle cavie sviluppano delle callosità, soprattutto su lettiere più "consistenti" come il pellet di legno; hai comunque fatto benissimo a prendere appuntamento dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è una mia cavia che le "sviluppa" ogni tanto, lei ha una sorta di cattiva postura, non saprei come spiegarmi, diciamo che poggià le zampe anteriori in modo storto e probabilmente questi calli escono per compensare la sua postura. Non so se è lo stesso tuo caso ma io ogni tanto faccio una sorta di pedicure ammorbidendo le zampine con olio tiepido, comunque il veterinario saprà dirti di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...