Vai al contenuto
Daniele89

Antibiotico Cavia

Recommended Posts

Buonasera

Ciao sono nuovo scrivo qui perchè sono disperato... e sto cercando qualche soluzione.

Ho una cavia da 5 anni, è in cura presso uno studio veterinario e volevo sentire anche qualche vostro parere.

Da qualche giorno a smesso quasi di mangiare e faceva escrementi più piccoli, sospettando un blocco intestinale o qualcosa a livello gastrico sono corso dal veterinario che sta facendo iniezioni di antibiotico e vitamine. 

Dal giorno post iniezione ha continuato a mangiare meno nel dettaglio mangiucchiava una cosa e poi smetteva, variando il primo giorno siamo riusciti a farle mangiare qualcosina, stessa cosa il giorno 2 abbiamo trovato rimedio con dell'erba di un giardino e del raro tarassaco...

Giorno 3 sempre di meno la stiamo aiutando con una siringa per l'arancia e mangiucchia qualcosina ma sempre poco.

in questi 3 gg è sempre stata portata dal veterinario per l'antibiotico, si scarica sempre poco (probabilmente eprchè mangia poco) ma fa strano che annusa e poi non mangia come prima.

Può essere per l'antibiotico, come faccio? Datemi qualche aiutino, consiglio :-( sono triste...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Purtroppo ti accogliamo in Forum in questo brutto momento per la tua cavia.

E' difficile darti un consiglio, se non di sentire il parere di un veterinario realmente esperto in questa specie così poco conosciuta. Per fortuna in Lombardia i buoni veterinari non mancano e puoi dare un'occhiata al nostro database per verificare se c'è qualcuno vicino a te 

Insisto sul veterinario perchè qualcosa non mi convince, ad esempio l'uso di antibiotico in una cavia che non mangia, che non ha molto senso (anzi, deprime l'appetito).

Perdonami se insisto, ma ti consiglierei di informarti su un veterinario o meglio ancora una clinica veterinaria aperta H24 per non perdere un minuto.

Ti faccio tutti i miei auguroni perchè la tua cavia si rimetta al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per questa situazione. Controlla se il tuo vet/clinica è tra quelli consigliati. È necessario che il vet sia esperto in animali esotici e che si occupi di cavie. Quando una cavia non mangia si pensa di solito ad un problema ai denti (sono stati controllati?) o di tipo gastrointestinale.

ci vorrebbe una spiegazione per la scelta di somministrare un antibiotico (ascesso a un dente? Infezione respiratoria? in tal caso avrebbe senso, ma ci vuole una diagnosi), per di più sotto forma di iniezione. Se ti è possibile proverei a chiedere delucidazioni o a contattare direttamente un secondo veterinario spiegando la situazione.

quando una cavia non mangia da sola è opportuno procedere all’alimentazione forzata con una siringhina senz’ago: molto utilizzato è il Critical care, una polvere liofilizzata che puoi trovare in vari negozi di animali (es. Isola dei tesori). Non so se ancora si può trovare il vegetal gel nelle farmacie o parafarmacie (pasta già pronta da somministrare). In alternativa puoi provare a fare una pappetta con frullato un po’ denso di verdure o mettendo del pellet in acqua per smollarlo e poi schiacciarlo.

l’erba fresca è sempre molto appetibile e può invogliare.

coraggio, facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, paolo ha scritto:

Benvenuto!

Purtroppo ti accogliamo in Forum in questo brutto momento per la tua cavia.

E' difficile darti un consiglio, se non di sentire il parere di un veterinario realmente esperto in questa specie così poco conosciuta. Per fortuna in Lombardia i buoni veterinari non mancano e puoi dare un'occhiata al nostro database per verificare se c'è qualcuno vicino a te 

Insisto sul veterinario perchè qualcosa non mi convince, ad esempio l'uso di antibiotico in una cavia che non mangia, che non ha molto senso (anzi, deprime l'appetito).

Perdonami se insisto, ma ti consiglierei di informarti su un veterinario o meglio ancora una clinica veterinaria aperta H24 per non perdere un minuto.

Ti faccio tutti i miei auguroni perchè la tua cavia si rimetta al più presto!

L'antibiotico gli è stato dato per il blocco intestinale. Problema dentini purtroppo 1 anno fa ha perso un incisivo inferiore e non è più ricresciuto. I denti sono la prima cosa controllata e limata. Oggi siamo tornati concludendo la somministrazione di antibiotico e è stata data una limata dritta al dente sotto in quanto non riusciva a afferrare il cibo. È un pó stremata ma qualche fogliolina è riuscita a mangiarla. Il veterinario non è nella lista peró è un grosso centro e ha avuto spesso a che fare con cavie. Vediamo speriamo in bene la teniamo sotto controllo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Mi dispiace molto per questa situazione. Controlla se il tuo vet/clinica è tra quelli consigliati. È necessario che il vet sia esperto in animali esotici e che si occupi di cavie. Quando una cavia non mangia si pensa di solito ad un problema ai denti (sono stati controllati?) o di tipo gastrointestinale.

ci vorrebbe una spiegazione per la scelta di somministrare un antibiotico (ascesso a un dente? Infezione respiratoria? in tal caso avrebbe senso, ma ci vuole una diagnosi), per di più sotto forma di iniezione. Se ti è possibile proverei a chiedere delucidazioni o a contattare direttamente un secondo veterinario spiegando la situazione.

quando una cavia non mangia da sola è opportuno procedere all’alimentazione forzata con una siringhina senz’ago: molto utilizzato è il Critical care, una polvere liofilizzata che puoi trovare in vari negozi di animali (es. Isola dei tesori). Non so se ancora si può trovare il vegetal gel nelle farmacie o parafarmacie (pasta già pronta da somministrare). In alternativa puoi provare a fare una pappetta con frullato un po’ denso di verdure o mettendo del pellet in acqua per smollarlo e poi schiacciarlo.

l’erba fresca è sempre molto appetibile e può invogliare.

coraggio, facci sapere!

Ok seguo il tuo consiglio nel caso non vedo che ricomincia ad autoalimentarsi da sola. Stasera qualche fogliolina l'ha pappata faremo una siringhina di pera e un misto di insalata trita. Domani vediamo come si evolve speriamo. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, dovrò dare l antibiotico prescritto dal vet per diarrea. Qualcuno conosce E………? Le dovrò dare anche m……(antinfiammatorio) già usato in passato per l altra. Qualcuno per esperienza l ha dato? Purtroppo per il prob dei dentini storti, deve assumerlo, assumendo più fibra, per questo mangiava più insalata. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Scusa, per regolamento ho cancellato i nomi. Comunque sono farmaci molto usati nelle cavie.

Scusami Franci, mi ero dimenticata che non posso scrivere per intero i nomi. Sono molto preoc sto facendo la cura di antibiotico e antinfiammatorio. Mangia poco, se non mangia abbastanza fibra, il critical care può andare bene a papetta? 

Avevo pensato di frullargli il suo mangime, sebza cambiare. Il prob che avendo diarrea, dovrei aspettare che gli passa. 

Una limatura ai dentini potrebbe risulterebbe? 

Il vet dice che se non migliora bisognerà fare la tac. La sua compagna ne risente e sta mangiando meno pure lei nonostante sta bene. Qualche parere? Non so piu che fare!! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ho risposto in privato. Il Critical care un po’ denso può andar bene.

così come possono aiutare molto i “fermenti” di cui ti ho parlato, da dare per alcuni giorni.

coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...