Vai al contenuto
Zia_Ietta

Chi sterilizzare?

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Da due mesi ho due cavie (un maschio e una femmina) e da  circa 2 settimane la  cavietta femmina ha partorito un piccolino molto probabilmente maschio. 

Non ho ancora sterilizzato il papà che ho provveduto a separare prima della nascita del piccolino. 

Ora mi chiedo chi faccio sterilizzare? I 2 maschietti oppure la femmina? Potrò poi metterli tutti e 3 insieme? Oppure non sterilizzo nessuno e metto nella stessa gabbia i 2 maschietti? Cosa mi consigliate? 

Grazie a tutti! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei dire se due maschi interi con una femmina che non produce ormoni e cioè non va in estro potrebbero convivere.
La femmina però in genere non si può sterilizzare, nel senso  è un intervento invasivo e rischioso che si fa quasi sempre solo per motivi di salute, non per prevenire gravidanze.

in teoria andrebbero sterilizzati i due maschietti, ma due maschi e una femmina insieme potrebbero non andare d’accordo perchè lotterebbero comunque per contendersi la femmina (si può eventualmente provare).

soluzioni possibili: i due maschietti integri insieme e femminuccia in compagnia di una nuova cavietta. Oppure provare con un quartetto e tanto spazio: due maschietti sterilizzati e due femmine e se non funziona si separano magari facendo due coppie maschio- femmina.

intanto fai sessare con certezza il cucciolo e parlane con un bravo vet :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La soluzione ideale sarebbe di sterilizzare i due maschi, prendere un'altra femminuccia e creare due coppie maschio-femmina. Mi rendo conto che crea problemi logistici e ha anche un impatto economico. Valuta anche le diverse soluzioni proposte da Franci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i vostri suggerimenti.. Devo valutare le varie soluzioni.

A proposito di sessare il cucciolino a me sembra Maschio ma vorrei un vostro parere. Allego foto così potete valutare anche voi e darmi un'opinione. 

IMG_20210119_114207.jpg

IMG_20210119_114131.jpg

IMG_20210119_175902.jpg

IMG_20210119_175845.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...