Vai al contenuto
Roby e Kiri

Roby e Kiri - Sono nuova e mi presento!

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Ho bisogno del vostro prezioso aiuto perché sono alle prime armi con la mia cavietta Kiri.

È piccino, ha due mesi e non so interpretare i suoi comportamenti.

Sta spesso nella gabbietta sotto la sua capanna, non capisco se dorme o è sveglio, come posso scoprirlo?

Quando lo lascio libero corre qua e là, squittisce tantissimo, è contenta o spaventata?

Insomma, raccontatemi un po' e ditemi come trattarlo al meglio!

Grazie!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La timidezza è una caratteristica delle cavie, in particolare all'inizio dell'esperienza con noi umani. Bisogna approcciarli con tanta pazienza e dolcezza, evitndo di spaventarli arrivando senza avvertire o con rumori improvvisi e meglio sempre mettersi il più possibile alla loro altezza per non incombere su di loro.

Leggo che corre in giro e fa versetti, probabilmente le fa piacere. Non ha importanza sapere se è sveglia o dorme, anche perchè dormono spesso con gli occhi aperti, ma se li chiude vuol dire che inizia a fidarsi.

Come a tutti i nuovi arrivati ti raccomando la visita presso un ottimo veterinario, è importante!

Non esitare a chiedere e presentaci Kiri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

quando lo metti fuori, lasciagli una zona riparata o un rifugio, nel caso fosse spaventato. e qualche pezzetto di verdura per vedere se lo mangia. Anche se in realtà il fatto di girare e squittire mi sembra segno di vivacità e non di paura :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia! Come ti è stato detto da Paolo e Franci, con queste creaturine ci vuole pazienza perché, soprattutto nei primi tempi, sono timidi e paurosi...ma non appena si ambientano e acquistano fiducia, allora diventano spassosissimi!! A volte dei veri monelli e degli adorabili rompiscatole, altre degli instancabili coccoloni...ti chiederai come hai fatto a atare senza una cavia fino ad ora!!

Perché ti conquisterà.😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma

che amore!

mi sembra un po’ piccolino per avere 2 mesi, ma è troppo tenero!!!

 

Per quanto riguarda il musetto, così non è facile capire di cosa potrebbe trattarsi, il consiglio è sempre quello di portarlo dal veterinario che saprà valutare e darti una giusta cura. Magari si è procurato la ferita da solo grattandosi perché ha qualche parassita/acaro. A me è successo, ma non è nulla di preoccupante nel momento in cui si cura dietro consiglio del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il tuo piccino!

Per quanto riguarda la ferita, anche io ti consiglio di confrontarti con il veterinario. Se si tratta di acari è meglio intervenire quanto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, sono molto preoccupata, tra l'altro è una posizione molto scomoda da ispezionare.

Domani sento la persona che me l'ha data e poi sicuramente un veterinario!

Per il momento la tengo nella gabbietta, ho tre bimbi e ho paura che la tocchino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non aver timore per i bambini, lascia pure che la accarezzino, naturalmente con dolcezza. Piuttosto ti raccomando anch'io la visita presso un buon veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno, ieri sera il negoziante ha voluto che lasciassi a lui Kiri, vorrebbe farla vedere al veterinario dell'allevamento.

Io però sto in pena, ho paura che non mi torni più!

Che faccio, me lo vado a riprendere?

Avete avuto esperienze del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non darei mai indietro una cavia che sia entrata in casa mia. E dal veterinario la porto io, scegliendo un medico veramente valido tra quelli del nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, ieri sera sono andata a riprendere Kiri e l'ho portata dal veterinario, generico purtroppo, non specializzato perché in zona da me il veterinario degli animali esotici c'è solo il martedì e ieri era pieno. Gli hanno fatto una bella visita e sembra una crosticina da trauma che si è un po'infettata, lui sta benissimo. Devo mettere clorexidina e gentalin beta. Sono contenta che sia di nuovo con noi! Ora mi chiedevo, se ingerisce la crema leccandosi? Non sono mai stata così ansiosa neanche per i miei figli😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a riprenderlo e a portarlo da un veterinario. Ovviamente consigliamo un veterinario che conosca bene le cavie, ma anche un veterinario generico, purchè sia persona di buon senso e buona empatia, è sicuramente meglio di niente (e direi che ti ha consigliato la cura giusta del caso).

Non ti preoccupare per la crema. E stai tranquilla, goditi il tuo piccino; informati, certo, chiedi pure qui in Forum, ma vivi questa bella avventura senza farti ansie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, sono contenta! 
se è una piccola infezione superficiale non è un problema, la clorexidina come disinfettante va benissimo. E in fondo anche la crema contenente antibiotico (mettine ovviamente una quantità limitata). Stai tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...