Vai al contenuto
Prando

Prando

Recommended Posts

Buongiorno a tutti..

Sono Davide, perito agrario, dalla prov di Brescia..gli ultimi 5 anni gli ho trascorsi in Spagna..

Inizio col dire che ho un amore infinito ed incondizionato x qualsiasi animale,anche se, devo confessarvi che "Odio" i ratti..mi fanno venire i brividi persino i criceti..ahahah..detto ciò..mi sono innamorato da tempo di sti porcellini d'india..sembra un controsenso ma è così..In vita mia ho allevato maiali e cavalli x lavoro, e pappagallini x passione..attualmente in casa ho 4 cani, 4 pesci, una calopsita allevata a mano, 2 tartarughe di terra, ed ho recentemente ceduto ad un amico un dragone barbuto e 2 ricci africani..adesso sono pronto ed intenzionato ad accogliere in casa una cavietta..x questo sono qui a bussare alla porta della vostra magnifica famiglia..un saluto ed uno squittio a tutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Se vorrai presentaci la tua variegata famigliola animale. E naturalmente aspettiamo di conoscere il porcellino d'india che sceglierai. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 1000 del tempestivo benvenuto..

Noto gia che x scegliere la foto profilo mi dice che qualsiasi foto è troppo grossa..adesso  vedo..cmq se qualcuno ha da consigliarmi, in zona Brescia, un posto o persona al quale rivolgermi x acquisto/adozione dica pure..perché "purtoppo" sto trovando cavie solo in un punto vendita di una conosciuta catena di animali e Giardineria..

Grazie ancora..un saluto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille franci..foto profilo messa..domani aprirò un topic nella sezione apposita dove vi presenterò la mia famiglia animale e non..hihihi..intanto continuo a spulciare annunci di adozioni/vendita zona Brescia e limitrofi..spacer.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo, finalmente..

Ciao a tutti, mi scuso gia x il mappazzone che segue..potete anche leggerlo a rate..

Vediamo da dove posso iniziare..circa 3 settimane fa sono andato da uno pseudo allevatore di cavie convinto di portarmi a casa uno o due animaletti. Dico pseudo perché, arrivando a casa sua, vedo una decina di gabbiette di quelle x i canarini (la più grande sarà stata da 60cm x 40cm) impilate una sull'altra dove dentro ci teneva da 2 a 4 cavie..nelle gabbie oltre ad un dito di pellet come lettiera non c'era  ne riparo ne mangiatoia, solo un beverino e residui di pellet con fiocchi d'avena..inizia a mostrarmi gli animaletti che tutto sommato sembrano in forma (premetto che sono alla mia prima cavia), inizia a mostrarmi coppie gia mature, sui due anni, ma non volendo subito conoscere l'aspetto prolifico delle cavie passo...chiedo se ha esemplari giovani e mi dice di avere 2 fratellini, maschio/femmina di circa 2 mesi..interessante...nel frattempo chiedo a quest'uomo l'alimentazione di questi caviotti e lui mi dice che gli da scarti di verdura quando glie li da il fruttivendolo, e un misto di pellet, fieno e fiocchi d'avena che si fa preparare apposta da un mangimificio li vicino..alla vista dei beverini enormi e mezzi vuoti gli chiedo se i suoi bevono molto e lui mi dice che si, questi bevono tantissimo..

Non mi sono innamorato al primo colpo ma...

Son tornato a casa con Marcellina la bruttina, la femminuccia di 2 mesi..arrivati a casa e messa nel suo recinto ha tardato 20 minuti in esibire uno show di popcorning..probabilmente perché da un 60x40 cm in 4 ora stava in un 113x75 tutto x lei...Mangia corre e si scarica, è in forma, non si fa toccare ma viene a rubarmi il radicchio dalle mani..eppure sembra che non dorma serena..ne parlo con la moglie e...trak..una settimana fa la mia adorata si presenta a casa con un caviotto maschio di 2 mesi..abissino..bello come il sole ma..arrivato dalla Giardineria.. (non so se si possono fare nomi di catene di negozi, ma visto i fatti..) Fatto uscire dalla scatola e messo temporaneamente in una gabbietta noto dopo mezz'oretta che ha una chiazza senza pelo con una feritina aperta in parte a un occhio..vengo nel forum,in google.. cerco..possibile infezione micotica o qualcosa del genere..il problema è che di questa si che mi sono innamorato..parlo col mio capo, cioè la moglie, hahah e non ci sono storie, l'indomani va a cambiarla..e così fu..

Viene a casa con la minuscola Carmencita..di all'incirca un mese..

Ommioddio stupenda, vispa e più curiosa della mia Marcella che in 2 settimane manco un annusatina alle mie dita..al vedere la tenerissima età e vedere che era praticamente la metà della mia, salto la quarantena (insultatemi) e le metto gia insieme..devo dire che han legato subito..niente gelosie o dominanze o niente..condividono casa ciotola e beverino..

2 giorni fa noto che la piccola Carmen si gratta forsennatamente procurandosi anche una lacerazione sul fianco..mia moglie vuole portarla indietro ma stavolta no..ormai è mia..Dunque..son tornato 1 ora fa dal veterinario..MICOSI..confermato il sesso e la buona salute delle caviette, mi ha dato uno sciroppo da dare x 10gg..0,1ml alla piccola e 0,2ml all'altra..non mi ha fatto assistere alla visita e non so come si chiama lo sciroppo..boh..anche se l'ho trovato alquanto preparato sull'argomento..

Ora si pone il problema di come riuscirò a somministrare lo sciroppo a un animaletto che non appena lo hai tra le mani cerca in tutti i modi di scappare..mi scuso x la lunghezza del post ma almeno non ne ho aperti 26...ora passo le foto dal cel al tablet e ve le posto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

20210202_120553-1.thumb.jpg.33d5192381b03d04b876484918b78da0.jpgIMG_20210126_164718.thumb.jpg.6bde74b1cb71e9d41de3680ed5fe2fde.jpgIMG_20210205_225547.thumb.jpg.7bf5c8e36209a5e9c98b249466b6d03a.jpg

Mi scuso x la qualità..la prima è Carmen abissina di 1 mesetto, la seconda è Marcella incrocio consanguigno di circa 3 mesi..la terza è la foto del primo giorno insieme..domani mattina a gabbia pulita metterò foto della nuova sistemazione..

Modificato da Prando
Aggiunta testo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto alle due piccoline!

Piuttosto, mi preoccupa un pochino quello che leggo sulla ferita e sulla probabile micosi. Ti suggerisco di verificare se il veterinario è realmente competente con questa specie animale così misconosciuta e nel caso cercare al più presto un secondo parere di una realmente esperto. Se la terapia non fosse corretta l'infestazione potrebbe progredire, con sofferenza per le bestiole e un minimo rischio di contagio per gli umani di casa. Nel frattempo fai una corretta toelettatura delle bestiole con salviettine umidificate, spazzolino e pettinino e cura le ferite con un disinfettante che non bruci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie paolo..lo scetticismo verso il vet è enorme..non ha disinfettato la ferita..anche se altri utenti del forum han fatto recensioni positive..anche in internet tutti lo elogiano anche x animali non proprio comuni..boh..ti allego la foto della feritina..quella che vedo io..conta che oggi l'ho presa in braccio x la prima volta..IMG_20210210_150541.thumb.jpg.e2826fc214a5f8aad625fa2fd5bb738f.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un classico punto dove la cavia ha difficoltà a pulirsi da sé, complice l'umidità del pelo spisciolato che favorisce le infezioni e infestazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico che in quanto a umidità del box quasi zero..cambio lettiera tutti i giorni..traversine e copertine in pile..con angolo lettiera(la fanno solo qui o dove dormono, son bravissime) fatta in pellet e trucioli e angolo fieno..tutto cambiato giornalmente..comunque stasera dopo lo sciroppo faccio toilette..il dottore mi ha anche avvisato di un "classico dischetto" micotico sul pancino..dopo guarderó..non sono superficiale ne sbadato, solo che vive con me da cinque giorni e le sto lasciando il suo spazio..mi ci siedo accanto 4 mezz'ore al giorno più i pasti..solo che ancora  non l'ho presa in mano..anche se mi annusa e non scappa quando tengo la mano nel recinto aspetto che si fidi un pò di più..ma da stasera cambia..terapia d'urto..eheheh..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo assolutamente dire che sei sbadato o disattento!

Fai bene a prenderla per coccolarla, aiuta a conoscersi meglio. Inizialmente per un tempo breve, poi ci si regola in base alla reazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si so che non era un accusa, assolutamente.. ma voglio farti intendere che persona sono..sono nuovo e non ci conosciamo e visto che se ne leggono di ogni ahshah..in casa mia gli animali stan meglio di me..e quasi mi costa il divorzio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime le piccine!

non ti preoccupare per la micosi e la feritina, sono cose piuttosto comuni in negozi e allevamenti dove le cavie vivono a stretto contatto, spesso in condizioni non ottimali, e si possono rapidamente contagiare.

ottimo che sia confermato che sono due femminucce e che vadano già d’accordo! Se hai controllato le “referenze” del vet direi che non ci sono problemi. Lo sciroppino immagino sia l’antifungino ed è ragionevole che ti abbia detto di darlo ad entrambe. Per la feritina, provvedi tu a disinfettarla per scrupolo con un qualunque disinfettante uso umano che non bruci: fallo per due-tre giorni, poi pian piano la crostina sarà consolidata e si staccherà in seguito da sola, non occorre fare altro.

vedo che già le prendi in mano, bene! Per la medicina cerca di prenderle rapidamente (indirizzale verso un angolo e poi allungando le mani dal basso prendile con decisione, mettendo una mano a sostenere il culetto): tienile saldamente vicino a te restando seduto o accovacciato (per evitare rischio fuga con caduta) e con una siringhina senz’ago che avrai già preparato somministra in bocca lo sciroppo infilando la stessa in bocca leggermente di lato in modo che si infili così nello spazio aperto che c’è tra incisivi e molari. Poi mettile giù vicino ad un po’ di verdurina così assoceranno la medicina all’arrivo di un buono spuntino.

in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alúra..buongiorno caviofili..

Oggi prima sessione di sciroppo ad entrambe le tope..Ho iniziato con Marcella, pensando fosse la più grande e la più difficile da acciuffare, infatti (contando che ha più di due mesi ed è stata presa in mano x la prima volta)...comunque..riducendo ad un terzo il recinto son riuscito a farcela abbastanza rapidamente..presa e messa sulle mie gambe distese a terra..ho optato x darle subito lo sciroppo e poi coccolarmela un po..siccome dovrò farlo x 10 gg non vorrei che iniziasse ad associare coccole con "maltratto"..lo sciroppo lo ha preso senza sforzi e..le coccole son piaciute più a me che a lei..ferma e impaurita, una volta appoggiata nel recinto non è corsa in casa ma anzi, era li col naso x aria quasi a chiedere di riprenderla..ci ho provato ma niente..eheheh

Ora tocca alla Piccola Carmen..con lei non è stato necessario ridurre lo spazio ma semplicemente accompagnata verso un angolo e presa..Anche lei ha preso lo sciroppo senza batter ciglio e, seppur terrorizzata dalle mie manone, mi è sembrato che le coccole siano state una dolce sorpresa anche x lei..nel mentre ho disinfettato le crosticine e la ferita che sembra gia mezza secca, e le ho pulito il pelo con salviettine x bambini..20 minuti di coccole e massaggi..sbav..

Ringrazio mia moglie che ha somministrato lei lo sciroppo mentre io tenevo le bestiole..e ringrazio voi..nel tenerle in mano ho capito la passione e l'amore che invade questo forum..

20210211_134036.thumb.jpg.cc57b900eb51ea548c9a38cb8033a200.jpg20210211_134904.thumb.jpg.c6a5a19aca64a9e9a10f3810802a48fb.jpg20210211_134919.thumb.jpg.929dfd51e55152ae83324e8c64ea65f6.jpg

La foto della ferita..che si trova sul fianco e non sul sedere come potrebbe sembrare..cavia contorsionista..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po bruttine ma ..si..ormai hanno fatto breccia nel mio cuore..

Metto qui 2 domandine..

Adesso stan mangiando 130gr in 2 a pasto (10-22), quello che mi chiedo è  se è normale che impieghino 12 ore a finire la verdura.. (4/5 tipi di verdure a pasto + fieno a volontà+ pellet x cavie giovani della oxbow) 

Altra domanda..è da 2 giorni che le tope non condividono gli spazi..cioè..dal primo giorno dormivano insieme, e se una si schiacciava un pisolo l'altra le si accostava e stavano insieme..adesso sembra che la più grandicella non voglia la piccolina nella casetta, e nemmeno nel "giaciglio" di fieno..non mi sembra che litighino, solo una spintarella da sotto il sedere x cacciarla..

Tra me e me ho quasi pensato che Marcella, a vedere Carmen che si gratta ed ha quella ferita sul fianco, le stia lontano perché sente che non è al top di salute?come succede con altri animali, che il più debole viene escluso o lasciato a se stesso...boh..adesso vado a leggermi le schede sulla vitamina C..così x sport..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavie giovani possono mangiare anche 120 grammi giornalieri di verdura, che possono salire nel tempo a 150-180 grammi. Quanto ai problemini di convivenza, nulla di grave. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, infatti do un totale giornaliero di 250/270 gr in 2 quindi 130 a testa al giorno più o meno..la cosa che mi fa strano è che finiscono il pranzo poco prima della cena, e uguale finiscono la cena appena prima del pranzo..però finché mangiano tutto credo vada bene..piano piano inizierò anche io a capirle..e per la cronaca mangiano tutto quello che gli do..tranne peperone e zucchine..anche se oggi sono stato in 3 posti a prendere 3 peperoni..vediamo se ne gradiranno uno..

E cmq..oggi la piccolina sembrava si divertisse a starmi in braccio..dopo sciroppo, disinfettata e pulita, mi annusava tutto e si prendeva tutti i grattini..tant'è che anche la moglie ha approfittato x spupazzarsela un po anche lei..true love..

Grazie come sempre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla quantità di verdura ci si regola anche in base a quanto lasciano indietro (se lasciano qualcosa...); naturalmente al momento del pasto si tolgono gli avanzi del precedente e si mette la nuova ciotola.

Godetevi le coccole con le vostre pelosine, sono un toccasana per voi e per loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera carissimi..

Sono rientrato adesso a casa e...ho aperto in fretta e furia perché sentivo una delle mie piccine piangere..corso dentro capisco e noto che a piangere è la piccolina affetta da micosi (siamo al 5°giorno di trattamento con sciroppo che disconosco il nome), che grattandosi si è lacerata il il fianco..la ferita che mi fece portarla dal vet si è seccata, ma a distanza di 2 giorni ne comperve un altra, poco più sopra..disinfettata e pulita 2 gg stamattina sembrava asciutta...stasera sangue...e in più è comparsa una grossa "piaga" appena sopra la coda..

LA MIA DOMANDA È...

Quanto progredisce una micosi (se davvero è micosi) prima di frenare il suo corso dopo l'inizio della terapia...

Cioè...siamo al quinto giorno di sciroppo ma a me sembra peggiorare..consigli su come alleviarle il prurito(poverina mi vien da piangere a vederla così)? consigli su un qualcosa da mettere sulle ferite?magari un cicatrizzante?per adesso sto disinfettando con un disinfettante preso x mio figlio di 2 anni..

Seppur il veterinario al quale mi sono affidato gode di eccelsa reputazione, domani credo proprio che, dopo chiamarlo x spiegazioni e o chiarimenti, ne contatteró un altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...